Ricette

Festa della mamma: 15 ricette dolci facili e golose

La festa della mamma è l’occasione perfetta per mostrare alla persona più importante della nostra vita quanto la amiamo e la apprezziamo. E farlo con qualcosa di unico e realizzato con le proprie mani non ha prezzo. In questo articolo, ho raccolto 15 ricette dolci per sorprendere la tua mamma e farla sentire speciale. Dalle torte alle crostate, dai biscotti ai dolci della cucina internazionale, ho selezionato le ricette più buone e facili da preparare per donarle qualcosa di unico. Che sia la sua ricetta preferita o una novità che la sorprenderà, il tuo gesto sarà di sicuro molto gradito. 🙂

Ho suddiviso le ricette per semplicità e per tempo richiesto. Le prime non necessitano di cottura e sono perfette anche da realizzarle con i bambini.

Ecco cosa troverai nell’articolo, clicca sul link in verde se vuoi leggere una parte in particolare:

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Festa della mamma: ricette dolci semplicissime e pronte in pochi minuti



Tartufini Nutella e Baileys

Dei bocconcini golosi che, come le ciliegie, sono uno tira l’altro: tartufini con Nutella e Baileys, scopri la ricetta qui. Perfetti per chi non ha nessuna voglia di mettersi a pasticciare in cucina per ore o per chi ha poca esperienza. Preparazione 5 minuti, necessita di tempo per indurire, costo basso.

Budini vegan cioccolato e lamponi

Seconda proposta per questa raccolta, budini vegan cioccolato e lamponi, qui la ricetta. Sono buoni e semplicissimi da preparare, non contengono latte e derivati e non hanno burro, ma sopratutto non richiedono l’uso della colla di pesce ne dell’agar agar. Per realizzarli ho utilizzato i lamponi, ma puoi anche prepararli con le fragole, i mirtilli e qualsiasi altra frutta hai a disposizione e si combina bene con il cioccolato. Preparazione 15 minuti, necessitano di un riposo in frigo, costo basso.

Crostata al cioccolato per pigri

L’ho definita crostata al cioccolato per pigri, qui trovi la ricetta, perché la prepari in soli 10 minuti, la metti in frigo un’oretta (magari mentre servi il pranzo o la cena), la decori con della frutta fresca o qualche fiore o cioccolatino e la servi. Ricetta senza cottura, costo medio.


Biscotti per ogni gusto e ogni esigenza



Cuori doppi con pasta frolla al cacao

I miei cuori doppi di frolla, scopri la ricetta qui, sono dei biscotti occhio di bue realizzata con pasta frolla al cacao, dalla forma a cuore ripieni di crema alla nocciola, golosissimi, profumati e perfettamente friabili. Perfetti per chi non ha nessuna voglia di mettersi a pasticciare in cucina per ore o per chi ha poca esperienza. Preparazione 5 minuti, necessita di tempo per indurire, costo basso. Per riempire i biscotti ho adoperato la Nutella, chiaramente puoi cambiare a tuo gusto il ripieno. Preparazione 10 minuti, ma la frolla richiede un riposo in frigo. Costo basso.

Biscotti morbidi ai fichi

I biscotti settembrini ai fichi o fig newton cookie, qui trovi la ricetta, come vengono chiamati in America, sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla morbida ripieni con un impasto a base di fichi disidratati e frutta secca. Preparazione 20 minuti, cottura 10 minuti, la frolla richiede un riposo in frigo. Costo medio.

Biscotti al burro di arachidi

I biscotti al burro di arachidi con solo 3 ingredienti, qui la ricetta, sono perfetti se vuoi preparare dei dolcetti sfiziosi e dal gusto non troppo classico. Ti dico solo che questi biscotti sono stra buoni, si preparano velocemente, non hanno farina, sono senza burro e senza latticini, purtroppo finiscono troppo in fretta e sono abbastanza calorici e proteici. Richiedono 10 minuti per la preparazione altri 10 per la cottura


Crostate e crostatine sempre perfette



Crostata con pasta frolla classica al burro

La mia crostata con pasta frolla classica, qui la ricetta, ha la caratteristica di rimanere friabileprofumata e dolce al punto giusto dal primo morso fino all’ultima fetta. L’importante è eseguire con cura i vari passaggi, lasciando il tempo alla frolla di riposare e raffreddare, e di scegliere i pochissimi ingredienti di buona qualità. Preparazione 10 minuti, ma la frolla richiede un riposo in frigo. Costo basso.

Crostata morbida con crema pasticciera al cioccolato e fragole

La crostata morbida, qui la ricetta, è un dolce morbido al cacao e senza burro, preparata con lo stampo furbo, e farcita con una deliziosa crema pasticciera al cioccolato fondete e fragole fresche. Una preparazione poco impegnativa, proprio come puoi vedere dalla video ricetta, adatta a che a chi ha poca pazienza e/o esperienza in cucina.  Richiede 20 minuti per la preparazione altri 20 per la cottura.

Crostatine con confettura e pasta frolla all’olio

Le crostatine con pasta frolla all’olio, qui trovi la ricetta, sono altrettanto buone e sono perfette se vuoi preparare un dolce senza burro e senza latte. Inoltre tieni presente che la frolla all’olio non necessita di riposo. Preparazione 20 minuti, cottura 20 minuti. Costo basso.


Torte e cupcake facili e bellissime



Torta di carote e nocciole con crema al formaggio

La mia torta di carote e nocciole farcita con una delicatissima crema al formaggio, qui la ricetta, è un dolce morbido, umido e poco stucchevole, che conquisterà tutti già dal primo boccone. Si prepara in pochissimo tempo, partendo dalle carote crude e non richiede grandi doti manuali o strani strumenti di lavoro. Preparazione 15 minuti e cottura 35 minuti. Costo basso.

Torta golosa con cioccolato e frutti di bosco

Una torta con cioccolato, Nutella e frutti di bosco, la ricetta qui, perfetta per le mamme super golose. Abbastanza semplice da realizzare, non richiede strumenti particolari. Preparazione 40 minuti, cottura 40 minuti. Costo medio.

Cupcake a tutto limone

Le cupcake a tutto limone, qui la ricetta, sono delle tortine profumatissime, farcite con lemon curd e decorate con crema al burro classica. Fresche, dalle spiccate note agrumate, semplici e veloci da realizzare. Un dessert un po’ diverso, perfetto anche per un buffet, un picnic o per il brunch domenicale. Richiedono 40 minuti per la preparazione altri 10 per la cottura. Costo basso.


Dolci perfetti per le mamme che amano viaggiare



Victoria sponge cake

Victoria Sponge Cake, qui la ricetta, conosciuta anche come Victoria Sandwich Cake è un dolce britannico davvero irresistibile. Due profumatissime torte dal soffice impasto al burro, farcite con la confettura di fragole, qualche cucchiaiata di panna montata e per chiudere il tutto, una leggera spolverata di zucchero a velo. Una torta davvero semplice, fresca e veloce, ma spettacolare nell’estetica e, senza ombra di dubbio, nel gusto. Richiede 30 minuti per la preparazione altri 25 per la cottura. Costo basso.

Torta di semolino mediorientale, basbousa

La basbousa, qui la ricetta, ovvero la torta di semolino profumata alla rosa e fiori d’arancio. La consistenza morbida e umida, che si scioglie in bocca, e il sapore freso e avvolgente lo rende il dessert perfetto per questo periodo primaverile. Un dolce senza uova, che si prepara sporcando solo una ciotola in mezz’ora. Guarda la video ricetta e poi provala, te ne innamorerai ne sono certa. Costo basso

Paninetti al cardamomo svedesi, semla

semla (semlor) svedesi, qui la ricetta, sono dei soffici paninetti lievitati, leggermente dolci, profumati al cardamomo e farciti con pasta di mandorle e abbondante panna montata. Semplicissimi da realizza, ma davvero deliziosi. Richiedono 30 minuti per la preparazione e altri 20 per la cottura, da considerare il tempo di lievitazione. Costo medio.


Qualcosa di salato che potrebbe piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu una di queste mie ricette dolci per la festa della mamma o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona festa della mamma a tutte le deliziose mamme che mi leggono. Buon fine settimana, alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *