Fig Newton o settembrini: i deliziosi biscotti ai fichi
I biscotti settembrini ai fichi o fig newton cookie, come vengono chiamati in America, sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla morbida ripieni con un impasto a base di fichi disidratati, come ho fatto io in questa ricetta, e frutta secca. In alternativa, puoi adoperare anche fichi freschi, se di stagione, o confettura di fichi. Preparali è davvero semplice e saranno apprezzati anche da chi (come la sottoscritta) non ama questi particolari frutti.
I fig newton sono nati in America per opera di un fornaio di Filadelfia amante dei fichi, Charles Roser. Nel 1891 la Kennedy Biscuit Company acquistò la ricetta e iniziò la produzione di massa. I biscotti prendono il nome dalla città di Newton, nel Massachusetts. Un secolo dopo, nel 1995, la Mulino Bianco porta questi biscotti in Italia dandogli il nome che meglio conosciamo: i settembrini.
Per la preparazione ho adoperato la mia ricetta della pasta frolla classica al burro morbida, ma volendo puoi sostituirla con la pasta frolla leggera all’olio. In questo modo otterrai dei biscotti senza burro e senza lattosio perfetti anche per gli intolleranti.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Biscotti settembrini ai fichi, ingredienti e procedimento
Biscotti settembrini ai fichi secchi o confettura di fichi
Utensili
- 1 Mixer o robot da cucina
Ingredienti
Per la pasta frolla morbida
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro freddo di frigo
- 120 g di zucchero semolato
- 1 limone non trattato (serve solo la scorza)
- 6 g di lievito per dolci
- 1 uovo medio freddo di frigo
Per il ripieno
- 400 g di fichi disidratati (in alternativa 250 g di confettura o 300 g di fichi freschi + 50 g di zucchero. Per il procedimento leggi le note.)
- 50 g di noci, mandorle o altra frutta secca
Procedimento
Prepara la pasta frolla (qui la ricetta completa)
- Poni la farina in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e con la punta delle dita lavora i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero passato al mixer, la scorza del limone, il lievito per dolci e l’uovo.
- Impasta il tutto velocemente fino a ottenere un panetto compatto, attenzione a non scaldare troppo l’impasto. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per almeno un’ora.
Prepara il ripieno
- Taglia i fichi a metà, ponili in una ciotola, coprili con acqua calda e fai riposare per un'oretta. Il tempo di riposo dovrà essere più lungo se i frutti sono molto duri.
- Taglia molto finemente la frutta secca o riducile a farina, se desideri un ripieno meno grossolano.
- Strizza i fichi, versali nel boccale del mixer e lavora fino a ottenere una crema.
- Aggiungi la frutta secca alla crema di fichi, mescola per bene e tieni da parte.
Prepara e cuoci i biscotti
- Stendi la pasta frolla con uno spessore di mezzo centimetro e taglia delle strisce larghe 12 cm. Sistema al centro di ogni striscia una parte del ripieno ai fichi, cercando di formare un rettangolo non troppo alto.
- Richiudi i bordi di frolla coprendo il ripieno, prima da un lato e poi dall'altro, fa in modo che i lembi non si accavallino. Con le dita pizzica i punti di giuntura della frolla per chiudere bene e rigira la lunga striscia ripiena, in modo da avere la chiusura verso il basso. Sposta i lunghi rettangoli su una teglia e lasciali raffreddare in frigo per una mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo, accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Ricopri una placca da forno capiente con carta forno.
- Riprendi i biscotti dal frigo, con un coltello affilato taglia ogni strisci in pezzi da 5 cm. Sposta i settembrini sulla placca da forno distanziandoli, inforna e cuoci per 10-15 minuti.
Accorgimenti e note
Per ottenere una frolla perfetta ti consiglio di leggere questo mio articolo dedicato alla pasta frolla. Se vuoi dei biscotti senza burro puoi adoperare la mia frolla leggere all’olio.
Puoi sostituire i fichi disidratati con una confettura di fichi già pronta o prepararne una al momento con in fichi freschi. Taglia a pezzetti i fichi, aggiungi 50 g di zucchero semolato e fai andare sul fuoco a fiamma bassa fino a ottenere una consistenza cremosa. Fai raffreddare prima di aggiungere la frutta secca tritata.
Una volta freddi, puoi conservare i biscotti per 2 settimane chiusi in un contenitore ermetico o scatola di latta.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Nutellotti, biscotti thumbprint alla Nutella facili e golosissimi
- Shortbread, la ricetta dei tradizionali biscotti al burro scozzesi
- Linzer cookie, biscotti natalizi con frolla speziata alle nocciole
- Biscotti di frolla montata o frolla viennese all’olio
- Biscotti al burro di arachidi con solo 3 ingredienti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i biscotti settembrini ai fichi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.