Victoria Sponge Cake ricetta originale
Ricette

Come preparare una super Victoria Sponge Cake

Buongiorno, buon lunedì, ma sopratutto buona festa della donna! Per festeggiare questa giornata tanto discussa, ho deciso di preparare un dolce un po’ diverso da quello che ci si aspetterebbe, ti offro infatti una fetta della Victoria Sponge Cake (conosciuta anche come Victoria Sandwich Cake), un dolce britannico davvero irresistibile.

Due profumatissime torte dal soffice impasto al burro, farcite con la confettura di fragole, qualche cucchiaiata di panna montata e per chiudere il tutto, una leggera spolverata di zucchero a velo. Una torta davvero semplice, fresca e veloce, ma spettacolare nell’estetica e, senza ombra di dubbio, nel gusto.

Sembrerebbe che fu inventata durante il lunghissimo regno della regina Vittoria, e proprio da essa, tra l’altro ghiotta estimatrice, ne deriva il nome. Una cosa è certa, questo dolce, insieme ad altri classici della cucina britannica come gli Scones, non manca mai durante il rito del tè pomeridiano.

Ora però basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta, fuoco ai fornelli! 😉


Ricetta della Victoria Sponge Cake

Victoria Sponge Cake: ingredienti e preparazione

Ingredienti

Per la base

  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero semolato bianco
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 20 g di latte tiepido
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais (puoi sostituirlo con la stessa quantità di farina 00)
  • 16 g di lievito per dolci

Per la farcia e decorazione

  • 200 ml di panna fresca da montare non zuccherata
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 g di confettura di fragole
  • Zucchero a velo e fragole (a piacere) per decorare

Strumenti

  • Fruste elettriche
  • 2 teglie tonde da 20/22 cm di diametro

Procedimento

  1. Imburra e cospargi con la farina due teglie tonde da 20/22 cm (se desideri un dolce dalle dimensioni diverse ti consiglio di leggere questo mio vecchio post), prepara tutti gli ingredienti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180°C.
  2. Versa lo zucchero semolato in una ciotola, aggiungi il burro morbido e lavora con le fruste elettriche per alcuni minuti, finché otterrai un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungi le uova, una alla volta, assicurandoti d’incorporarla al composto prima di aggiungerne un’altra. Infine, addiziona l’estratto di vaniglia.
  4. Unisci la farina con l’amido e il lievito per dolci e setacciali un paio di volte. Aggiungili poi, insieme al latte al composto di burro e uova, precedentemente preparati, in due volte, azionando brevemente la frusta.
  5. Dividi l’impasto nei due stampi, livella bene e cuoci per circa 25 minuti. Prima di spegnere fai la prova stecchino.
  6. Lascia raffreddare le torte completamente negli stampi, fai attenzione quando sono calde sono molto friabili.
  7. Monta la panna con l’estratto di vaniglia e i 30 g di zucchero a velo. Spalma parte della confettura sulla prima torta, aggiungi la panna montata e altra confettura di fragole sopra la panna. Chiudi con l’altra torta a formare un sandwich.
  8. Cospargi con lo zucchero a velo e decora (a piacere) con le fragole fresche.

Puoi preparare con un po’ di anticipo (anche un giorno) le torte e comporre la Victoria Sponge Cake poco prima di servirla. Ti consiglio di conservarla in frigorifero per un massimo di 2 giorni, ben coperta.


Victoria Sponge Cake ricetta originale

Altre ricette che ti consiglio di provare


Victoria Sponge Cake ricetta originale

Tu hai preparato qualcosa di buono per questa giornata dedicata alle donne?

Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la Victoria Sponge Cake o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e ancora tanti auguri alle splendide donne che mi leggono e a tutte le amiche virtuali i cui messaggi sono per me come affettuose carezze! 🌻

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: