Ricetta per preparare dei biscotti cuori ripieni di Nutella
Ricette

Cuori doppi alla Nutella per San Valentino

Come ti avevo anticipato, ho adoperato il panetto di pasta frolla al cacao che hai visto nel precedente post, per preparato un bel po’ di profumatissimi e golosissimi biscotti. I miei preferiti sono sicuramente questi cuori ripieni di Nutella pensati come idea regalo per San Valentino, ma anche per tirare su delle giornate non proprio positive.

In pratica, sono dei biscotti occhio di bue dalla forma a cuore ripieni di crema alla nocciola, golosissimi, profumati e perfettamente friabili. I miei sono piuttosto grandi e con un panetto ho ottenuti circa 25 “cuoricioni finiti”, ma la prossima volta sono certa che raddoppierò le dosi.

Per riempire i biscotti ho adoperato la Nutella, chiaramente puoi cambiare a tuo gusto il ripieno. Puoi sperimentare con una crema al cioccolato bianco, una marmellata alle arance, con la crema pasticciera, o con la mia confettura di zucca alla cannella.

Ma ora basta chiacchiere ti lascio alla semplicissima ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Ricetta cuori ripieni di Nutella per San Valentino, ricetta semplice

Cuori doppi alla Nutella, ingredienti e procedimento

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro morbido
  • 1 uovo medio (circa 55 g d’uovo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Per terminare la preparazione

  • 150 g di Nutella a temperatura ambiente
  • Zucchero a velo

Procedimento

  1. Prepara la pasta frolla al cacao seguendo il procedimento che ti mostro nel post, metti in frigo il panetto e aspetta il tempo del riposo.
  2. Stendi la pasta frolla con uno spessore di mezzo centimetro e con l’aiuto di una formina ricava le basi dei biscotti.
  3. Sposta tutti i cuori su una teglia da forno e con un taglia biscotto più piccolo ricava il “vuoto” centrale su metà dei biscotti. (Ti consiglio di fare il taglio dopo aver spostato i biscotti già in teglia così quelli cavi non perderanno la loro forma a cuore.)
  4. Metti le teglia con i biscotti in frigo per una decina di minuti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180°C. (Non saltare il passaggio del frigo, soprattutto se fa caldo, rischieresti di avere dei biscotti imperfetti.)
  5. Inforna e fai cuocere per 10-12 minuti. Quando pronti spostali su una gratella e lasciali raffreddare completamente.
  6. Spalma un cucchiaino di Nutella al centro dei biscotti interi. Richiudi con i biscotti con il buco e pressa leggermente per farli aderire. (Se fa freddo scalda la Nutella a bagnomaria, sarà più semplice questo passaggio.)
  7. Spolvera con lo zucchero a velo e servi o conservali per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o una scatola di latta.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Quando tutta questa storia sarà finita (leggi come pandemia mondiale 🙁 ) e finalmente avrò modo di rientrare in Italia, questi saranno i primi biscotti che vorrò preparare con la mia piccola peste riccioluta, la nipotina mezzana che tanto ama pasticciare. Tu con chi, o per chi, vorresti prepararli?

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti.

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i cuori doppi alla Nutella o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buon fine settimana e buon World Nutella Day 2021. Alla prossima settimana.

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: