Purea di zucca fatta in casa: 2 metodi semplici per dolci e ricette salate
Che sia per una torta alla zucca, una focaccia o una pasta al volo, avere della purea di zucca disponibile in frigo o in freezer, è una grande comodità. Nell’articolo di oggi ti mostro come la preparo, con due metodi infallibili e semplicissimi, uno più veloce in padella, ma che richiede la tua presenza, uno più lungo al forno, ma che fa tutto da solo. Il risultato è un purè di zucca neutro, asciutto e dal colore intenso, perfetto sia in preparazioni salate che dolci.
In ogni caso, il mio consiglio è di prepararne in abbondanza, si risparmia tempo e costi di energia. Tieni presente che, la purea di zucca cotta e frullata, una volta raffreddata, puoi conservarla in frigo oppure congelarla. Ti spiego meglio in basso! 😉
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti i prossimi articoli, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Purea di zucca, ingredienti e procedimento
Purea di zucca per ricette dolci e salate: 2 metodi infallibili
Ingredienti
- 1 zucca intera (da circa 1 kg, in ogni caso quel che cambia sono i tempi di cottura)
- 2 cucchiai di acqua (solo per la cottura in padella)
Procedimento
Purea di zucca cotta in padella
- Lava e monda la zucca, elimina i semi, taglia in fette spesse, elimina la buccia aiutandoti con un pela patate (renderà più semplice il lavoro) e taglia in pezzi, più saranno piccoli e più veloce sarà la cottura.
- Porta sul fuoco una padella capiente, aggiungi la zucca e un paio di cucchiai d'acqua, copri con un coperchio e accendi a fiamma bassa.
- Dopo una decina di minuti la zucca inizia ad ammorbidirsi e avrà rilasciato abbastanza liquido, togli il coperchio e fai asciugare.
Purea di zucca cotta al forno
- Lava accuratamente la zucca, sistemala su una teglia e cuoci in forno ventilato a 200 °C per circa 30-40 minuti. La zucca sarà pronta quando riesci a infilare una forchetta senza resistenza.
- Spegni, lascia intiepidire, raccogli la polpa di zucca separandola dalla buccia e dai semi.

Come conservare la polpa di zucca pronta
Puoi conservare la purea di zucca in frigo, in uno o più contenitori con chiusura ermetica, e adoperarla entro 3-5 giorni dalla preparazione. I tempi si allungano se adoperi il sottovuoto. Essendo neutra, può essere adoperata in qualsiasi ricetta tu desideri, dolce o salata.
Volendo, puoi decidere di congelare la polpa di zucca. In questo caso ti consiglio di porzionarla a secondo delle tue abitudini, ad esempio come faccio io, cubetti più piccoli da 50-100 g e vaschette da 200-300 g. In ogni caso, la sola cosa da tener presente è che la purea scongelandosi tenderà a rilasciare liquido, quindi, se hai necessità di una crema asciutta, sarà necessario lasciarla colare in un setaccio prima di usarla.
Come usare la purea di zucca in ricette dolci e salate e 3 ricette da provare
Una volta che la zucca è cotta, puoi schiacciarla con la forchetta o utilizzare un frullatore per ottenere una polpa di zucca liscia. Se hai necessità di una purea molto asciutta, ti consiglio di lasciar riposare la zucca cotta in un setaccio a maglie strette posizionato su una ciotola per una mezz’oretta e poi schiacciarla o frullarla. Otterrai così una purea di zucca pronta, asciutta e perfetta, che non andrà in nessun caso a sbilanciare la ricetta finale in cui vorrai usarla.
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu questa o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.




