
Lemon curd, la crema inglese al limone
Il lemon curd, chiamato anche lemon cheese, è una crema densa tipica della pasticceria anglosassone, a base di uova, zucchero, burro e tantissimo limone. Il sapore è avvolgente, fresco e agrumato. Mentre la consistenza è corposa, una via di mezzo tra quella della marmellata e quella di una crema pasticcera.
La tradizione anglosassone vuole, come già ti avevo anticipato qualche tempo fa, che il lemon curd venga servito all’ora del tè in accompagnamento agli scone inglesi, ma ti assicuro che anche sul pane tostato e imburrato non è affatto male. Può essere usato per farcire delle golosissime torte, crostate, biscotti, o semplicemente gustato al cucchiaio con frutta fresca.
Nella ricetta originale tra gli ingredienti del lemon cheese non compaiono latte, farina o amido, per cui naturalmente senza glutine. Ti consiglio di adoperare succo di limone fresco, appena spremuto, e sopratutto limoni non trattati dato che la ricetta prevede l’aggiunta della scorza.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉

Lemon curd, ingredienti e procedimento
Lemon curd, la crema inglese al limone
Ingredienti
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- 230 g zucchero semolato
- 1 limone non trattato solo la scorza
- 125 g di succo di limone circa 2 limoni
- 150 g di burro freddo a cubetti
Procedimento
- Rompi le uova in una ciotolina, aggiungi i tuorli e lo zucchero e con una forchetta lavora per un paio di minuti.
- Versa la crema di uova e zucchero in una pentola, aggiungi la scorza del limone grattugiata e il succo, mescola e portare a ebollizione. Cuoci a fuoco basso per 2 minuti, mescolando continuamente.
- Taglia a cubetti il burro e aggiungilo poco per volta in pentola.
- Quando tutto il burro si è sciolto, alza leggermente la fiamma e cuoci per circa 5 minuti, mescolando continuamente con una frusta piatta. Il lemon curd è pronto quando il tutto è ben addensato.
- Infine, passa il lemon curd con un setaccio a maglia stretta, spostalo in una ciotola copri con pellicola a contatto e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti e note
Utilizza ingredienti di buona qualità e limoni non trattati. Non aggiungere farina o amido, non sarà necessario. Abbi pazienza, i tempi di cottura potrebbero essere più lunghi, non alzare la fiamma e mescola di continuo, ti consiglio di adoperare una frusta piatta. La crema è pronta quando comincia ad addensarsi, tieni in conto che quando si raffredda tende a indurirsi ancora di più.
Puoi usare la stessa ricetta per preparare una crema, senza latte e senza glutine, di altri agrumi: arancia, mandarino, lime.
Chiuso in un barattolo ermetico e sterilizzato, il lemon curd si conserva in frigo anche per 2 settimane, altrimenti 4-5 giorni. Puoi anche congelare.


Altre ricette che potrebbero piacerti
- Crostata morbida con crema pasticciera al cioccolato fondente
- Victoria Sponge Cake, torta inglese con panna e fragole
- Cupcake alla vaniglia con ganache al cioccolato bianco
- Naked cake al limone, fresca ed elegante
- Crostatine furbe di frolla con crema pasticciera e frutta
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il lemon curd o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.


