Ghirlanda o spiedini di affettati e formaggi, finger food sorprendente
Oggi porto sul blog la ghirlanda o spiedini di affettati, formaggi e verdure, una preparazione facile, colorata e sfiziosa che ti farà fare un figurone. Un’idea per l’aperitivo o l’antipasto dei prossimi pranzi domenicali o cene di festa, perfetta da preparare per un brunch o un buffet. Guarda pure il mio tagliere albero di natale con salumi e formaggi.
Questa ricetta, o forse meglio, preparazione si presta a tante variazioni. Puoi scegliere a tuo gusto i salumi, affettati, formaggi e verdure da adoperare, puoi omettere la frutta o sostituirla con altra a tuo piacere. Di certo è un’idea facile, da preparare anche con i bambini, spendibile in moltissime occasioni. Un modo originale e più ricercato per portare in tavola salumi e formaggi.
Se vuoi una vera e propria ghirlanda (ottima nel periodo natalizio), fa in questo modo: poni al centro del piatto da portata una ciotolina, ti farà da guida, poi disponi gli spiedini (tutti della stessa grandezza) nel piatto a formare un cerchio, togli la ciotolina e la ghirlanda è pronta per essere portata in tavola.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Ghirlanda di spiedini con affettati, formaggi e verdure, ingredienti e procedimento
Ghirlanda o spiedini di salumi, formaggi, e verdure
Utensili
- 8 Spiedini in legno grandi
- 8 Spiedini in legno piccolini
Ingredienti
- 100 g di posciutto crudo
- 100 g di salame
- 150 g di mozzarelline (puoi adoperare altro formaggio tagliato a cubetti)
- 50 di carciofini sott’olio
- 50 g di pomodori secchi
- 50 g di mirtilli (puoi adoperare le olive nere o altra frutta come i lamponi, le more)
- q.b di rosmarino fresco (per la decorazione puoi ometterlo)
Procedimento
- Inizia sgocciolando le mozzarelline, sciacquando la frutta ed eliminando l'olio alle verdure sott'olio. Lava e asciuga del rosmarino fresco. Taglia a metà i carciofini.
- Chiudi su stessa ogni fetta di prosciutto crudo a fisarmonica e tagliala a metà.
- Forma gli spiedini grandi alternando, il prosciutto crudo, le fette di salame piegate in due, le mozzarelline, le verdure e i mirtilli. Allo stesso modo forma gli spiedini piccoli.
- Disponi gli spiedini sul piatto da portata alternando uno grande con uno piccolo e decora con il rosmarino.
Note
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Salvia fritta, un finger food sfizioso e insolito
- Spiedini d’insalata caprese con i pomodorini e mozzarella
- Danubio salato, la brioche napoletana con sorpresa
- Muffin salati in 3 varianti, ricetta senza burro facile
- Rustico zucca e patate, profumato, svelto e autunnale
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu una ghirlanda di spiedini con affettati, formaggi e verdure o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Roberta
Avendo utilizzato anche rosmarino per decorare, hai provato a fare gli spiedini con il rametto del rosmarino? Lasci solo qualche foglia all’estremita’ e nel resto tiri via per infilzare gli ingredienti 🙂
Valentina
Grazie per la dritta, ho visto che spesso vengono proposti in questo modo. Son sincera, non mi piace molto! 🙂 Per due motivi: andando a togliere gli aghetti di rosmarino spesso restano dei pezzetti più duri di legno che potrebbero finire nei formaggi/salumi; poi, volendo preparare più spiedini, magari quando si è in 4-6 persone, serve un bel po’ di rosmarino e se non si ha una pianta bella sostanziosa la spesa diventa sostenuta. 😉