Curry di ceci e verdure estive, ricetta vegan adatta a tutti
Buongiorno e buon lunedì. Oggi porto sul blog un piatto saporito e leggero, un’idea perfetta per riuscire a mangiare più legumi anche in estate: un curry vegan di ceci con aggiunta di verdure estive, in questo caso zucchine e peperoni. Come per il curry di pollo che trovi qui, anche questa ricetta non è quella originale del curry indiano, ma una rivisitazione veloce e totalmente vegetale del classico stufato indiano.
Puoi rendere il curry che ti propongo un piatto unico molto semplicemente: accompagnalo con del riso basmati profumato al cocco o al cardamomo e cotto per assorbimento, con il pane chapati o, se hai più tempo da dedicare alla cucina, con il pane naan o pane pita.
Questa ricetta è la mia coccola estiva e ti dico oggi ne avrei davvero bisogno, la giornata qui ad Amburgo è piuttosto uggiosa e questa notte ho dormito forse meno di 2 ore, sono cotta. Nei periodi in cui il Genny (il marito) fa reperibilità va così, la notte si dorme poco.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Curry vegan con ceci e verdure, ingredienti e procedimento
Curry di ceci e verdure estive, ricetta vegan saporita adatta proprio a tutti
Ingredienti
Per il curry di ceci
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina piccola
- 1 cipolla bionda piccolina
- 1 patata
- 4 cucchiai di olio di arachidi (nella ricetta tradizionale viene adoperato il burro chiarificato, ghee)
- 1 spicchio di aglio
- 5 cm di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di curry in polvere (masala o garam masala, leggi note)
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 100 g di brodo vegetale o acqua tiepida
- 200 g di ceci lessati
- 150 g di latte di cocco full fat (mezza lattina circa, leggi le note)
Per terminare il piatto
- 2 rametti di coriandolo fresco
- 1 peperoncino
- 2 spicchi di lime
Procedimento
- Lava, togli il torsolo, i semi e i filamenti interni ai peperoni e tagliali a fette sottili. Monda la zucchina e sbuccia la patata e tagliale a dadini. Sbuccia la cipolla e tagliala in fette.
- Versa l'olio in una padella capiente, aggiungi l'aglio in camicia, lo zenzero grattugiato e il curry, fai andare qualche minuto. Elimina l'aglio e aggiungi le verdure, il concentrato di pomodoro e il brodo, copri e fai andare una decina di minuti. Devono risultare morbide ma ancora integre.
- Aggiusta di sale, poi aggiungi i ceci lessati e il latte di cocco, e continua la cottura per 10 minuti. Spegni il fuoco e fai riposare un paio di minuti.
- Servi nei piatti completando con una manciata di coriandolo fresco tagliato finemente (è opzionale ma ti assicuro delizioso) e se vuoi aggiungi peperoncino tagliato a fettine e succo di lime.
Accorgimenti e note
Il curry, l’ingrediente principale dello stufato di carne dal quale prende il nome, è una miscela di spezie di origine indiana. Se vuoi approfondire l’argomento, ne parlo meglio nelle note di questo articolo.
Puoi servire il mio curry vegan di ceci e verdure accompagnandolo con del riso basmati, con il pane chapati o il pane naan. Regola, in base ai tuoi gusti, la quantità di liquido da aggiungere e lasciare a piatto terminato. Io preferisco un piatto più asciutto e quindi più adatto alla stagione calda.
Una volta pronto ti consiglio di far riposare per qualche minuto e servirlo. Volendo puoi conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Ti sconsiglio di congelarlo.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Falafel: superlative polpette di ceci mediorientali (ricetta originale)
- Gnocchi di ceci al pomodoro, ricetta vegana senza uova
- Polpette di ceci e formaggio morbide e saporite
- Panzanella fiorita, la ricetta fresca e colorata perfetta per l’estate
- Babaganoush, la salsa di melanzane per i tuoi aperitivi estivi
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio curry vegan con ceci e verdure o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.