Panzanella fiorita, la ricetta fresca e colorata perfetta per l’estate
Fine giugno, poche ore alla partenza per il primo on the road in Portogallo, il frigo quasi del tutto vuoto, ma nella mente risuonava l’invito (molto gradito) a un contest fotografico di una cara amica. Il tema: reinterpretazione di un piatto tradizionale della propria nazione. Ed è così che è nata la mia panzanella fiorita. ^_^
La panzanella è un piatto povero e di recupero, prettamente estivo, tipico della Toscana e di tutta l’Italia centrale. Un’insalata saporita e fresca, chiamata anche pansanella o panmolle, a base di pane raffermo, pomodori e cipolla, condita con olio d’oliva buono, aceto e sale.
La mia, nemmeno troppa recente, passione per i fiori eduli mi ha portato questa primavera a seguire un corso di foraging, cioè la pratica di andare per campi per raccogliere erbe spontanee commestibili. Avendo scoperto le varie virtù e utilizzi della malva, mi sono convinta a coltivarla in vaso sul mio balcone/giardino. In cucina si usano i germogli, i fiori freschi e secchi e le foglioline più tenere. Il sapore dei fiori di malva è piuttosto dolce e delicato e si sposa bene con il resto degli ingredienti presenti nella panzanella.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Panzanella fiorita, ingredienti e procedimento
Panzanella fresca e colorata con fiori di malva
Ingredienti
Per la Panzanella
- 2 cipolle piccole
- 2 fette di pane raffermo
- 250 g di pomodori
- 1 cetriolo grande
- q.b. di sale
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco anche a ceto di mele va bene
- 4 cucchiai di olio Evo
Per la decorazione del piatto
- 1 rametto di basilico
- 10 fiori di malva
Procedimento
- Taglia a fette sottili la cipolla e mettila a bagno in acqua fredda.
- Spezza con le mani il pane in piccoli pezzi, bagnalo con acqua fredda, dopo un paio di minuti strizzalo e trasferiscilo in una ciotola capiente.
- Pela i cetrioli e tagliali a fette. Taglia a pezzetti anche i pomodori. Infine, versa entrambi nella ciotola con il pane.
- Strizza la cipolla e aggiungila alla ciotola.
- Condisci con aceto, olio e sale, e mescola per bene.
- Sciacqua con delicatezza il basilico e fiori di malva, impiatta la panzanella e decora a tuo gusto.
Accorgimenti e note
Se temi di sentire troppo il sapore della cipolla, innanzitutto prediligi delle cipolle dolci e poi ricorda che per smorzare il loro gusto ti basterà lasciarla a bagno in acqua fredda per un tempo più lungo, anche 15-20 minuti.
Il pane deve risultare morbido e bagnato, ma ancora integro. Quindi, il tempo di ammollo non deve essere troppo prolungato.
Puoi servire subito la panzanella fiorita o lasciarla riposare in frigo per qualche ora in modo che i sapori si amalgamino al meglio.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Insalata di cereali al profumo di mare, ricetta estiva freschissima
- Aperitivo estivo: 3 ricette senza forno da provare assolutamente
- Galette con i peperoni, una torta salata estiva veloce e saporita
- Crostata senza cottura al cioccolato: ricetta per pigri e golosi
- Muffin ai mirtilli con crumble croccante: la ricetta irresistibile
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la panzanella fiorita o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.