Gnocchi di ceci al pomodoro, easy ricetta senza uova
Ritorno con un primo piatto semplice e gustoso, oggi ti mostro come preparo gli gnocchi di ceci, seguendo una ricetta facilissima senza patate e senza uova. Una variante saporita, economica e sfiziosa dei classici gnocchi di patate, che a me piacciono tanto e che spesso preparo alla sorrentina.
Per preparare questi gnocchi di ceci, in sostituzione alle patate e alle uova, si utilizzano i ceci lessi. Ciò permette di ottenere un primo leggero e altrettanto nutriente, grazie alle proteine vegetali dei legumi. Ma soprattutto, un piatto adatto proprio a tutti, anche a persone intolleranti e a chi segue un’alimentazione vegana. Altra cosa, certamente da non sottovalutare, è che permettono di portare in tavola con gusto e fantasia i legumi, ingrediente spesso poco amato dalle persone e da bambini.
I ceci da utilizzare nella ricetta devono essere cotti, freddi e privi del liquido di cottura. Si posso utilizzare i ceci secchi, da mettere in ammollo e cuocere con qualche ora di anticipo, oppure si possono utilizzare i ceci in barattolo per velocizzare il lavoro. Io preferisco i legumi secchi, più buoni e molto più economici. Per averne sempre a disposizione, ne cuocio in abbondanza e li conservo porzionati in piccoli contenitori nel freezer.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Gnocchi di ceci senza uova, ingredienti e procedimento
Gnocchi di ceci al pomodoro, ricetta semplice senza patate e senza uova
Utensili
- Mixer o robot da cucina
Ingredienti
Per gli gnocchi di ceci
- 400 g di ceci lessi privi del liquido di cottura (possono essere sostituiti con 140 g di ceci secchi, nelle note ti piego come procedere)
- 30-50 g di farina tipo 00
Per il sugo di pomodoro
- 1-2 cucchiai di carota e cipolla tritate
- 4 cucchiai di olio EVO
- 250 g di passato di pomodoro
- ½ bicchiere di acqua
- q.b. erbe aromatiche tritate ( salvia, basilico)
- q.b. di sale
Procedimento
Prepara gli gnocchi di ceci
- Versa nel mixer i ceci freddi e sgocciolati e lavora fino a formare una crema liscia.
- Sposta la crema sul piano da lavoro aggiungi una parte della farina e comincia a impastare. Lavora fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso, aggiungi ancora farina solo se necessario.
- Dividi il panetto in quattro parti, ricava dei salsicciotti e con un coltello affilato taglia pezzi da un paio di centimetri per formare gli gnocchi.
- Sposta gli gnocchi su un vassoio leggermente infarinato e fai riposare una mezzora in frigo o tutta la notte se hai più tempo.
Prepara il sugo di pomodoro
- Versa in una padella capiente la carota e la cipolla tagliata finemente, aggiungi l'olio e fai andare qualche minuto.
- Aggiungi il passato di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, copri e fai cuocere per una decina minuti.
- Aggiusta di sale, aggiungi le erbe aromatiche tagliate grossolanamente e fai asciugare.
Cuoci gli gnocchi
- Porta a bollore una pentola con abbondante acqua fredda, addiziona un cucchiaino di sale e qualche cucchiaio di olio e versa gli gnocchi.
- Man man che gli gnocchi vengono a galla, raccoglili con una schiumarola e spostali nella padella con il sugo.
- Spadella per qualche secondo e impiatta.
Accorgimenti e note
Per preparare gli gnocchi di ceci senza uova puoi, come scrivo nella ricetta, adoperare i ceci secchi. In questo caso, dovrai ricordarti di metterli in ammollo almeno 12 ore prima della cottura. Successivamente cuocerli, scolarli e lasciarli raffreddare prima di poter procedere con la ricetta.
La quantità di farina da aggiungere dipende dall’umidità della crema di ceci. Aggiungine poca per volta e fermati non appena si forma il panetto, ma non esagerare altrimenti avrai gnocchi secchi e duri. Puoi aggiungere la farina integrale o la farina di riso, in sostituzione della farina 00, ma in questo caso dovrai regolarti con le quantità. Ti sconsiglio di utilizzare la farina di ceci in sostituzione, gli gnocchi rimangono troppo duri.
Il tempo di riposo degli gnocchi è necessario, non saltarlo. Anzi, se hai modo fai riposare anche una notte intera gli gnocchi, saranno ancora più buoni.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Crespelle salate con le zucchine, ricetta facile e buonissima
- I Cavati della nonna, una ricetta e mille ricordi
- Lasagne bianche con radicchio e Brie
- Pasta e fagioli con le cozze, ricetta tradizionale campana
- Penne di legumi (senza glutine) panna e salmone
- Pasta al forno vegetariana con piselli e funghi
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu gli gnocchi di ceci senza uova o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
Valentina.
8 commenti
Mabka
Ecco adesso me ne spedisci un paio di piatti?!
Raggio di Sole in Valigia
Anche quattro! 😘
Chiara
Bell’idea! Voglio provare a prepararli per il mio bimbo che con verdure e affini non va molto d’accordo!
Valentina
Mi sembra un’ottima idea, poi fammi sapere se ti va! 😉
Dina Messi
con i ceci mai provati ma amo i legumi quindi devo rimediare
Valentina
Assolutamente! ^_^
Roberta
Ciao Valentina! Ottima questa ricetta, ho provato quelli all’acqua, alla barbabietola, alla curcuma, mai provati a fare gli gnocchi ai ceci! Dici che con la farina di ceci vengono bene?
Valentina
Per mia esperienza rimangono un po’ più duri, ma potresti comunque fare una prova. Sicuramente ne devi aggiungere poca e darle il tempo di assorbire i liquidi, quindi fare un riposo intermedio prima di formare gli gnocchi. Fammi sapere! 😉