Falafel: superlative polpette di ceci mediorientali (ricetta originale)
Ci siamo lasciati con il pane pita caldo e pronto per essere farcito, è giunto quindi il momento di portare sul blog anche la ricetta tradizionale dei falafel, ovvero le profumatissime polpette di ceci mediorientali che mettono appetito già solo a guadarle.
In generale, il termine falafel indica una pietanza del Medio Oriente (diffusa per lo più Libano, Palestina, Israele, Siria, Giordania, Egitto), totalmente vegan e quindi priva di prodotti di originale animale, costituita da polpette di legumi speziate e fritte. I più usati sono le fave, i ceci e i fagioli, in ogni caso tritati a crudo dopo essere ammollati e conditi con spezie e aromi quali: cipolla, aglio, cumino e coriandolo.
Normalmente si servono con l’hummus (prova la mia ricetta dell’hummus tradizionale), ma buonissime anche con il baba ganush (una salsa a base di melanzane arrostite strepitosa) e/o con una salsa fresca allo yogurt o, come ti propongo io, con una salsa svelta a base di tahina. Immancabile ovviamente il pane pita e tante verdure fresche di accompagno.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Falafel di ceci, ingredienti e procedimento
Falafel: superlative polpette di ceci mediorientali (ricetta originale)
Utensili
- Mixer o robot da cucina
Ingredienti
- 150 g di ceci secchi
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d'aglio (puoi ometterlo se non lo gradisci o adoperare l'aglio essiccato)
- 1 cucchiaino di semi di cumino triturati
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- q.b. di sale
- ½ l di olio per friggere
Per la salsa di accompagnamento
- 2 cucchiaini di salsa tahina (salsa a base di sesamo, leggi le note)
- 1 cucchiaino di succo di limone o lime
- q.b di acqua
- q.b di sale
Procedimento
Prepara l'impasto per i falafel
- Metti a bagno i ceci in acqua abbondante e lasciali riposare almeno 8-10 ore, durante questo periodo cambia l'acqua di ammollo almeno una volta.
- Sposta i ceci scolati nel mixer, aggiungi la cipolla sbucciata e tagliata a tocchetti, lo spicchio d'aglio, il cumino, il coriandolo lavato e il sale, aziona il mixer e fai andare fino a ottenere un composto granuloso ma omogeneo.
- Versa in una ciotola capiente, copri e fai riposare in frigo almeno una mezz'ora
Prepara la salsa di accompagnamento
- Versa la salsa di sesamo in una ciotola, aggiungi il succo di limone, un paio di cucchiai d'acqua, un pizzico di sale e lavora gli ingredienti. Aggiungi, poco alla volta, altra acqua fino a ottenere una crema liscia e chiara. Copri con la pellicola e tieni da parte.
Prepara e cuoci i falafel
- Trascorso il tempo di riposo, porta sul fuoco un tegame capiente e dalle sponde alte e scalda l'olio, poi riprendi l'impasto e forma delle polpettine.
- Quando l'olio sarà bollente, cuoci i falafel a fuoco medio fino a che non saranno dorati, dopodiché scolali su carta assorbente.
Accorgimenti e note
Per ottenere delle polpette dalla giusta consistenza, che non si sfaldano in cottura ti sconsiglio di adoperare legumi già cotti. Se hai poco tempo, sostituisci i ceci con le lenticchie rosse decorticate, in questo caso puoi ridurre il tempo di ammollo a 3-4 ore.
La salsa tahina o pasta di sesamo, si trova facilmente già pronta in commercio, sceglila di buona qualità e 100% a base di sesamo. In alternativa, puoi prepararla in casa tostando il sesamo e lavorandolo per lungo tempo al mixer.
I falafel si conservano un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero, ma ti consiglio di mangiarle quando ancora calde. Ti sconsiglio di congelarle.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Insalata di ceci in barattolo, ricetta perfetta da portare in ufficio o all’uni
- Gnocchi di ceci al pomodoro facilissimi, ricetta senza uova
- Polpette di ceci e formaggio morbide e saporite
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i falafel o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.