Babaganoush
Ricette,  Cucina Mediorientale

Babaganoush, la salsa di melanzane per i tuoi aperitivi estivi

Buongiorno, oggi vado dritta al punto: quanto ti piacciono le melanzane? Qualunque sia la tua risposta poco importa, sono certa che amerai il babaganoush. Ma di cosa sto parlando? Il baba ganoush o baba ghannouj, definito anche caviale di melanzane, è una salsa della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane, salsa tahini e spezie.

Ma andiamo con ordine, la salsa tahini o salsa tahina cos’è? Niente di più semplice, è una salsa a base di semi di sesamo, deliziosa e molto utilizzata nella cucina mediorientale, sia in piatti salati che dolci. La si trova facilmente nei grandi supermercati, negli store online (amo particolarmente questa di KoRo), ma con un po’ di pazienza si può anche preparare in casa. Per prepararla devi dapprima tostare leggermente i semi di sesamo bianco, in modo che mantengano un sapore delicato senza retrogusto amaro, e macinarli in un mixer fino a ottenere una crema liscia e densa, se non riesci aggiungi un cucchiaio di olio di semi di arachidi. La puoi utilizzare in molti modi diversi: per preparare l’hummus di ceci e le falafel, per accompagnare verdure e insalate e per arricchire la carne.

Di ricette in rete per preparare il babaganoush ne trovi davvero tante, la più buona senza ombra di dubbi è quella proposta dal mitico Ottolenghi. Quel che secondo me fa la differenza sono le melanzane, se buone e di stagione, ti innamorerai di questa salsa.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Salsa di melanzane arrostite di Ottolenghi

Babaganoush di melanzane, ingredienti e procedimento

Ricetta originale del babaganoush mediorientale
Stampa Salva
5 da 2 voti

Babaganoush, la salsa di melanzane per i tuoi aperitivi estivi e non solo

Il baba ganoush o baba ghannouj, definito anche caviale di melanzane, è una salsa della cucina mediorientale a base di polpa di melanzane, salsa tahini e spezie. Perfetta per l'aperitivo accompagnata da verdure o pane pita, ma anche per farcire panini e piadine.
Portata Aperitivo
Cucina Medio Orientale
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Riposo 20 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 porzioni
Costo basso

Ingredienti

Per la salsa di melanzane

  • 2 melanzane
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3 cucchiai di salsa di sesamo (leggi l'introduzione)
  • 1 spicchio di aglio (puoi ometterlo o usare l'aglio granulare più delicato)
  • 1 cucchiaio di semi di cumino in polvere
  • q.b di sale fino

Per la decorazione

  • 1 rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • q.b di paprika dolce

Procedimento

Cuoci le melanzane

  • Accendi il forno, preferibilmente in modalità ventilata, e impostalo su 200 °C. Sciacqua accuratamente le melanzane, poggiale intere su una placca da forno, inforna e fai cuocere una trentina di minuti, girandole di tanto in tanto. Spegni e fai intiepidire.
  • Sbuccia le melanzane, tagliale a strisce, versale in un setaccio da cucina e lasciale riposare una ventina di minuti in modo che perdonano gran parte del liquido di vegetazione.

Prepara il babaganoush

  • Con i rebbi di una forchetta schiaccia le melanzane in modo da ottenere una poltiglia grossolana, versala poi in una ciotola capiente.
  • Alla ciotola aggiungi l'olio, il succo di limone, la salsa di sesamo, l'aglio tritato, il cumino e con un cucchiaio lavora un paio di minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiusta di sale.

Servi la salsa di melanzane

  • Trasferisci il babaganoush in una ciotola da portata e decora con l'olio d'oliva, il prezzemolo fresco e una spolverata di paprika dolce.


Accorgimenti e note

Utilizza melanzane fresche e di stagione. Non avere fretta, da tempo alla verdura di perdere l’acqua di vegetazione, minimo 20 minuti. Per un sapore ancora più intenso, arrostisci le melanzane al barbecue o sulla griglia. Ti sconsiglio di adoperare il mixer o il frullatore per preparare il babaganoush, la consistenza diventa troppo cremosa e meno piacevole.

Puoi servire il babaganoush con il pane pita fatto in casa, carote, peperoni e cetrioli tagliati a listarelle. Ma puoi anche adoperare questa salsa di melanzane per farcire panini o piadine.

Il babaganoush si conserva in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente, per 2-3 giorni. Non congelare.


Babaganoush mediorientale o salsa di melanzane

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il babaganoush o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

2 commenti

    • Valentina

      5 stars
      Vai provala, è davvero buona questa salsa. Mi raccomando le melanzane devono comunque essere grigliate intere, così la polpa rimane morbida e succosa. 😋😋

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating