Afternoon tea, 3 ricette da provare per finger sandwich deliziosi
Se nel mese di Gennaio per la rubrica del lunedì, giro il mondo cucinando, ti ho accompagnato in un viaggio virtuale in Cina, scoprendo ricette e tradizioni di questo meraviglioso continente, nel mese di febbraio resteremo in Europa e faremo un viaggio nel rito britannico del tè delle cinque. Come prima preparazione porto sul blog dei finger sandwich, facilissimi e davvero deliziosi, in tre varianti che tradizionalmente accompagnano le tazze fumanti degli inglesi.
Come puoi ben immaginare il tè inglese delle cinque non è solo una semplice tazza di tè. Dietro questo rito c’è storia e tradizione, ogni piccolo dettaglio e ogni gesto ha un suo significato. Nel corso del mese cercherò di raccontarti le curiosità che ho scovato approfondendo l’argomento. Parto oggi spiegandoti come servire in modo tradizionale l’afternoon tea, quale tè scegliere e con cosa accompagnarlo.
Intanto però, in questo articolo di curiosità ce ne anche un’altra: ti sei mai chiesta/o da dove derivi o magari chi ha inventato il sandwich? Io l’ho fatto, del resto potevi credere il contrario!? ^_^ In Italia lo chiamiamo tramezzino, una preparazione salata, che a differenza del classico panino, è sempre composta da due fette di pane molto morbido, talvolta imburrate, farcite con creme, affettati e/o qualche verdura. La storia vuole che a inventare l’ormai celebre piatto fu l’inglese Lord Sandwich. Incallito giocatore di carte che, pur di non abbandonare il tavolo da gioco, decise di farsi servire l’arrosto di carne tra due fette di pane imburrato, anziché al piatto, trovandolo un modo pratico e veloce per gustare il pasto senza doversi sporcare le mani o interrompersi. Lo stravagante pasto fu presto provato e apprezzato al tal punto da farlo divenire un “piatto” tipico della cucina inglese.
I tea sandwich, ciò quelli che accompagnano il tè delle cinque e che ti propongo oggi nella articolo, hanno la caratteristica di essere piccolini ed esteticamente curati. Vanno mangiati rigorosamente con le mani e terminati al massimo in un paio di bocconi.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Finger sandwich per l’afternoon tea inglese, ingredienti e procedimento
Afternoon tea, 3 ricette da provare per dei finger sandwich deliziosi e originali
Ingredienti
Finger sandwich al cetriolo
- 1 cetriolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 4 fette di pane in cassetta ai 5 cereali
- 20 g di burro salato a temperatura ambiente (nella versione tradizionale si usa il burro non salato, scegli a tuo gusto)
Finger sandwich al salmone
- 4 cucchiai di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 1 limone non trattato (solo la scorza)
- q.b. di aneto fresco
- 4 fette di pane in cassetta bianco
- 4 fette di salmone affumicato
Finger sandwich al tonno
- 80 g di tonno sott'olio
- 2 cucchiai di maionese
- soncino fresco o altra insalatina
- 4 fette di pane in cassetta bianco
- ravanelli (per la decorazione)
Procedimento
Prepara i sandwich al cetriolo
- Taglia il cetriolo a metà, sbucciane un pezzo e con una mandolina taglialo a rondelle sottili. Adagia le fette in un piatto, condisci con sale e pepe e tieni da parte in modo che la verdura perda un po' dell'acqua di vegetazione.
- Sempre aiutandoti con la mandolina, taglia l'altra parte di cetriolo (quella con la buccia) nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle strisce lunghe e sottili.
- Taglia i bordi alle fette di pane e imburrale su un lato.
- Distribuisci le rondelle di cetriolo su due fette di pane, copri con le altre due fette per formare e taglia a metà. Decora, infine, ogni sandwich con 2 o 3 fstr4isace di cetriolo.
Prepara i sandwich al salmone
- Versa il formaggio spalmabile in una ciotolina, aggiungi la scorza grattugiata del limone e l'aneto tagliato finemente, mescola e tieni da parte.
- Taglia i bordi alle fette di pane, cospargi due fette con abbondante crema di formaggio, appoggia due fette di salmone su ognuna, copri con le altre fette e taglia diagonalmente a formare un triangolo. Decora con un rametto d'aneto ogni sandwich.
Prepara i sandwich al tonno
- Versa il tonno sgocciolato in una ciotolina, aggiungi la maionese e lavora con una forchetta.
- Lava e asciuga con delicatezza le insalatine. Taglia in fette sottili i ravanelli.
- Con un coppapasta da 6 cm taglia dei dischi dalle fette di pane. Spalma su metà dei dischi la crema di tonno, sistema qualche foglia d'insalata, ricopri con l'altro disco di pane e decora ogni sandwich con tre fette di ravanello.
Video Ricetta
Come servire in modo tradizionale l’afternoon tea
Afternoon tea tradizionale
Nella tradizione britannica esistono due tipi di afternoon tea: il Low tea, accompagnato da stuzzichini dolci e salati, e l’High Tea, accompagnato da un pasto generoso, che andava proprio a sostituire la cena. L’origine di questi termini sembrerebbe da ricercarsi nei mobili usati per il pasto. Le persone comuni erano solite rimandare l’afternoon tea al tardo pomeriggio/ prima serata, quando terminavano di lavorare, sostituendo con esso la cena vera e propria, mangiando quindi in modo più abbondante e seduti a dei normali tavoli dalle gambe lunghe. I benestanti invece, potendo dedicare al tè delle cinque il primo pomeriggio, sorseggiavano tè caldo mangiando qualcosa di piccolo nell’eleganti sale da tè inglesi, sedendo sui divani e usando i tavolini con gambe corte.
Afternoon tea moderno
Non vi è un vero e proprio menù codificato per l’Afternoon Tea, però di base vi è sempre almeno il Cream Tea, durante il quale ad accompagnare le tazze fumanti vi sono gli scone (di cui la prossima settimana ti darò la mia ricetta) con clotted cream e confettura rossa. Per cui, considera questo il modo più semplice, ma allo stesso tempo tradizionale, di servire il tè delle cinque.
L’ afternoon tea moderno, o comunque quello che più viene proposto nelle lussuose (e costose) sale da tè londinesi, prende il nome dalla cena della classe operaia di un tempo, High Tea, ma richiama gli eventi mondani ed eleganti dell’aristocrazia. Oltre al tè, viene servito in alcuni casi anche lo champagne, gli scone con clotted cream e confettura rossa, finger sandwich e vari dolcetti monoporzione. Spesso i dolci e salati di accompagnamento vengono presentati su adorabili alzatine, composte in questo modo:
- sul primo piattino, partendo dal basso, i finger sandwich salati e decorati in vario modo;
- nel secondo gli scone con la confettura rossa e la clotted cream;
- sull’ultimo piatto piccoli dolcetti, i macarons, le tortine e dolci al cucchiaio. Leggi l’articolo dedicato.
Quello che farò in questo mese, sarà proprio il proporti delle ricette e delle idee per comporre l’alzatina di accompagnamento.
Come scegliere al meglio il tè?
Mai quello nelle bustine, piuttosto un tè di qualità pregiata e rigorosamente utilizzato in foglia. Comincia scaldando la teiera, sciacquala con acqua calda, poi aggiungi un cucchiaino di tè per ospite più uno per la teiera, versa l’acqua calda (non bollente) sulle foglie e lascia riposare.
Il latte e lo zucchero?
Il tè per gli inglesi va macchiato con un goccio di latte, da versare freddo nella tazza prima di aggiungere il tè. Lo zucchero può essere aggiunto e tradizionalmente servito in zollette.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Si vola in Cina: pancake salati al cipollotto
- Polpo alla galiziana, una sosta in Spagna mangiando tapas
- Involtini primavera vietnamiti freschi e senza cottura
- Shortbread, la ricetta dei tradizionali biscotti al burro scozzesi
- Fig Newton o settembrini: i deliziosi biscotti ai fichi nati in America
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu questi finger sandwich per il tè inglese delle cinque o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.