
Biscotti alla zucca senza burro: il profumo irresistibile dell’autunno
I biscotti alla zucca senza burro che ti propongo oggi sono letteralmente una coccola autunnale. Il loro impasto di pasta frolla profumata alla zucca, intreccia due anime: quella classica, arancione e speziata, e quella al cacao, leggermente più intensa e avvolgente.
Prepararli è un gesto lento, quasi meditativo: stendere la pasta, modellarla con cura, sentire il profumo della zucca mescolarsi alla farina e allo zucchero. È come portare in tavola un pezzetto di autunno, pronto da mordere. Questi biscotti sono ideali da condividere o da regalare: un piccolo gesto che parla di attenzione e cura. 🧡
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉

Biscotti alla zucca, ingredienti e procedimento
Biscotti alla zucca senza burro: il profumo irresistibile dell’autunno
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 100 g di zucca cotta leggi le note, ti lascio la ricetta
- 60 g di olio di semi delicato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia nelle note ti lascio la mia ricetta per preparalo in casa
- 300 g di farina 00
- 100 g zucchero a velo
- 1 pizzico sale
- 20 g di cacao amaro
- 2 cucchiai di latte vegetale o acqua
Procedimento
Prepara la pasta frolla alla zucca classica e al cacao
- Rompi l’uovo in una ciotola capiente e aggiungi la polpa di zucca, l’olio e l’estratto di vaniglia. Mescola con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi la farina, lo zucchero e un pizzico di sale, quindi impasta velocemente fino a formare un panetto.
- Dividi il panetto in due parti e per la versione al cacao aggiungi il cacao, qualche cucchiaiata di latte e impasta velocemente.
Prepara i biscotti alla zucca senza burro
- Prepara una o più teglie ricoprendole con carta forno e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180 °C.
- Dividi sia l’impasto chiaro che quello al cacao in pezzetti da 10-12 g l’uno. Lavora le palline fino a ottenere dei cordoncini lunghi circa 7 cm.
- Avvicina un cordoncino al cacao a uno bianco e intrecciali. Schiaccia leggermente i bordi e continua fino a terminare i cordoncini.
Cuoci i biscotti alla zucca
- Sposta i biscotti sulla teglia, distanziandoli e porta in forno. Cuoci per circa 10-13 minuti. Sforna e lascia raffreddare prima di spostare i biscotti.


Accorgimenti e note per biscotti alla zucca senza burro perfetti
Per ottenere una frolla perfetta, la polpa di zucca deve essere ben fredda, asciutta e molto fine. In questa ricetta ti spiego come ottenerla in due modi: in padella o al forno, così potrai scegliere quello che preferisci. Puoi preparare l’estratto di vaniglia fatto in casa a freddo seguendo questa ricetta: il procedimento è veloce e non richiede cottura.
Per una cottura uniforme dei biscotti alla zucca morbidi e profumati ti consiglio di adoperare il tappetino in silicone. Io ne ho uno simile a questo e mi trovo molto bene, non è un link affiliato.
Una volta freddi, puoi conservare i biscotti alla zucca senza burro anche per 7 giorni in un contenitore ermetico o scatola di latta in dispensa.
Altre ricette con la zucca da provare
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei biscotti alla zucca senza burro o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.

