biscotti di frolla montata all'olio
In Cucina

Biscotti di frolla montata all’olio

Buongiorno e buon venerdì. Per terminare nei migliori dei modi questa lunga settimana ti propongo dei buonissimi e semplicissimi dolcetti realizzati con un utensile molto simpatico e per me sconosciuto fino a qualche tempo fa: dei biscotti di frolla montata all’olio ottenuti utilizzando la spara biscotti. Ma procediamo con ordine, prima ti scrivo la ricetta per biscotti e poi in fondo al post ti racconto di come ho conosciuto questo arnese da cucina tanto simpatico e utile.

Nel tempo, ho provato varie ricette trovate sul web, con e senza burro, e dopo diversi tentativi sono giunta a questa frolla Viennese all’olio buonissima. I biscotti hanno un’ottima consistenza, sono dolci al punto giusto e, sopratutto, anche se non hanno grassi animali sono molto friabili.

 

Biscotti di frolla montata all’olio, ingredienti e procedimento per 20 pezzi grandi

Ingredienti

  • 150 g di farina *
  • 70 g di olio
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 albume (circa 40 g)
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di agrumi e/o vaniglia

* Ho realizzato la ricetta utilizzando la farina 00, ma puoi anche adoperare la farina di farro e/o la farina integrale. Se desideri una frolla al cacao devi ridurre la farina ed aggiungere il cacao, precisamente nelle quantità: 130 g di farina e 20 g di cacao amaro. Inoltre, sarà necessario aggiungere 10 g di zucchero a velo.

 

biscotti di frolla montata all'olio, ricetta per sparabiscotti

 

Procedimento

Prepara la frolla

  1. In una ciotola monta con la frusta elettrica lo zucchero, l’olio e l’albume per qualche minuto.
  2. Aggiungi gli aromi, la farina setacciata (setacciare la farina è importante per inglobare aria e per eliminare un po’ di crusca se sceglie di usare la farina integrale) e il lievito, continuando a mescolare.
  3. Quando tutto si è amalgamato la frolla è pronta per essere usata.

Preparate i biscotti

  1. Riempi la spara biscotti con la frolla viennese preparata, scegli il disco di base in modo da avere la forma desiderata e inizia a “sparare” fin quando vedi il composto uscire dall’utensile.
  2. Adagia la punta della spara biscotti direttamente su una teglia da forno e forma i biscotti.
  3. Una volta pronti i biscotti puoi decorarli aggiungendo delle ciliegie candite, mandorle, granella di nocciole, granella di pistacchi, macedonia di canditi e/o cioccolato.
  4. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 8/10 minuti, o comunque fino a doratura.
  5. Lascia raffreddare i biscotti su di una gratella prima di conservarli in un contenitore ermetico.

 

Note e accorgimenti

  • Non ungere la teglia e non usare carta forno altrimenti non riuscirai a formare i biscotti, ma non ti preoccupate dopo la cottura, una volta tiepidi si staccheranno senza problemi.
  • Se non hai a disposizione la spara biscotti puoi usare una semplice sac à poche e realizzare delle S o dei ferri di cavallo.
  • Porgi attenzione alla cottura, tendono a bruciare molto velocemente nella parte inferiore.
  • Conservali in un contenitore ermetico per evitare che diventino molli.

 

Altre ricette dolci del blog che potrebbero piacerti

Come ben saprai se segui il mio blog, io amo moltissimo preparare i dolci , quindi il blog è pieno zeppo di ricette semplici, golose, sane ed invitanti proprio come questi biscotti di frolla montata all’olio. Te ne lascio qualcuna:

 

Ora che i biscotti sono pronti io ho ancora qualcosa da dirvi sulla spara biscotti. Questo adorabile strumentino è il premio di un contest vinto, quale? Il contest di Mum Cake Frelis per festeggiare il secondo compleanno del suo bellissimo blog! Tutto merito della mia buona torta Camilla con carote e mandorle e di chi ha votato per essa, cioè voi! Quindi un grande grazie a voi per avermi fatto vincere il contest ed un mega grazie a Lisa di Mum Cake Frelis per averlo organizzato.

Se prendi spunto da questo post e prepari i miei biscotti di frolla montata all’olio inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!

Ti auguro un sereno fine settimana, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: