Danubio salato: come preparare facilmente l’appetitosa brioche napoletana
Il danubio salato è un rustico composto da palline di pan brioche dolce, usualmente ripiene di salumi e formaggi, tipico della cucina napoletana. Uno straordinario incontro di sapori contrastanti che rendono davvero originale e dannatamente buono questa torta salata. Ottima idea finger food da preparare anche in anticipo, infatti può essere servito tiepido o anche freddo. Perfetto come antipasto da gustare in compagnia, ma anche per arricchire buffet o per “riempire” la cesta del picnic. Può essere preparato usando il bimby, l’impastatrice, ma anche più semplicemente a mano, come ho fatto io.
In effetti, con lo stesso impasto può essere anche preparata una versione dolce, ottimo il danubio alla Nutella, ma anche quello alla crema pasticciera classica o alla crema pasticciera al cioccolato non sono male.
La storia di questa preparazione rustica napoletana è piuttosto incerta, da una parte sembrerebbe essere nato nella pasticceria Scaturchio. Quando, agli inizi del secolo scorso Giovanni Scaturchio, fondatore della famosa pasticceria partenopea, dopo la 1° guerra mondiale rientrando a Napoli portò con se moglie e preparazioni della tradizione austriaca. Altra storia invece, vedrebbe la comparsa di questa preparazione a Napoli molti anni prima, durante il regno dei Borbone, per mano della stuola di cuochi viennesi giunti in città per coccolare le papille gustative della sposa di re Ferdinando IV. In ogni caso, è evidente che la forma del Danubio salato ricorda il Buchteln, un dolce che si compone di tante morbide palline di pasta lievitata dolce farcite tradizionalmente con marmellata.
La mia sola certezza è la bontà e la dipendenza che questa torta rustica, tra l’altro molto semplice ed economica, mi ha provocato nel periodo universitario. Ricordo ancora il bancone della panetteria vicino la prima casa a Napoli e l’irresistibile profumo che ne proveniva, un’acquolina già solo a passarci dinanzi. Che poi, la forma del danubio (dolce o salato poco importa) è davvero una condanna, una pallina tira l’altra, esattamente come le ciliegie.
Ma ora basta chiacchiere, ho già troppa fame, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Danubio salato, ingredienti e preparazione
Danubio salato, la brioche napoletana con un cuore filante di formaggio e salumi
Utensili
- Teglia tonda preferibilmente a cerniera da 26 cm di diametro
Ingredienti
Per il pan brioche
- 220 g di latte tiepido
- 5 g di lievito fresco
- 1 cucchiaio di miele o malto
- 500 g di farina 0
- 70 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo medio a temperatura ambiente
- 10 g di sale
Per il ripieno
- 100 g di formaggio a pasta filante tipo scamorza o provolone dolce
- 150 g di salumi misti a tuo gusto per me un mix di salame, prosciutto cotto, speck
Per la decorazione
- 4 cucchiai di latte
- 1 tuorlo
Procedimento
Prepara l'impasto base
- Scalda il latte leggermente, aggiungi il cucchiaino di malto e il lievito, fai sciogliere bene tutto.
- Versa la farina su una spianatoia, fai la fontanella centrale, aggiungi il latte con il lievito, l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e inizia a impastare. Una volta che la farina avrà assorbito tutto i liquidi aggiungi il burro morbido pian piano.
- Addiziona il sale e lavora bene fino a ottenere un composto liscio e ben legato, ci vorranno 8-10 minuti di lavoro.
- Porta l’impasto in una ciotola capiente, copri con la pellicola e fai lievitare 4-6 ore. L’impasto deve triplicare in volume.
Prepara la farcia
- Taglia a cubetti il formaggio e i salumi.
- Versa l'albume per la decorazione in una ciotola, aggiungi il latte e lavora con un forchetta per un minuto. Copri e tieni da parte.
Forma il danubio salato
- Sposta l’impasto sulla spianatoia appiattiscilo leggermente e ricava dei pezzetti d’impasto da 50 g circa ognuno. Schiaccia leggermente fino a formare dei dischi e farcisci con il formaggio e i salumi. Richiudi formando una sfera e stringendo bene i lembi.
- Ricopri con carta forno o ungi la teglia e disponi le palline di pasta, con la chiusura verso il basso, l’una affianco all’altra fino a riempire tutti gli spazi.
Ultima lievitazione e cottura
- Copri la teglia e fai lievitare per almeno un’ora.
- Pennella la superficie del danubio salato con il mix di tuorlo e latte preparato e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 170 °C, per 35-40 minuti o fino a quando la superficie diventa dorata e il rustico tende a staccarsi dai bordi della teglia.
- Sforna e lascia intiepidire prima di servire.
Accorgimenti e note per un rustico perfetto
Puoi sostituire il burro con 80 g di olio EVO delicato, ma devi ridurre leggermente la quantità di latte. Il risultato è un rustico più saporito e croccante.
Puoi decidere di variare il ripieno a tuo gusto, magari eliminando i salumi e sostituendoli con olive, funghi trifolati o pomodori secchi. Con la stessa ricetta puoi preparare il danubio dolce, ti basterà sostituire il ripieno di formaggi e salumi con 150-200 g di confettura, Nutella o crema pasticciera.
Il danubio salato una volta freddo si conserva a temperatura ambiente, avvolto da pellicola o in una contenitore ermetico per 3-4 giorni, senza perdere fragranza e sapore. Può essere congelato sia crudo prima della seconda lievitazione, sia cotto.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Parigina, la pizza rustica napoletana composta da 3 strati
- Spanakopita greca: la torta salata di spinaci croccante e deliziosa
- Bagel, ricetta semplice e due varianti per farcirli
- Muffin salati in 3 varianti, ricetta senza burro
- Peynirli pide, la pizza turca al formaggio saporita
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il danubio salato o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di settimana, alla prossima ricetta.
6 commenti
Dina Gintsburg
Lo preparo spesso pure io, va sempre a ruba, bravissima vale
Valentina
È troppo buona, impossibile resisterle! 😉
Manola
Che buono!! Adoro questo tipo di ricette, però devo provarla in versione gluten free. Sarà un po’ diversa, ma altrettanto buona sicuramente! Poi, con lo speck deve essere divino.
Valentina
Sicuramente in rete troverai una versione senza glutine.
Se ne hai modo provalo, è davvero buono! 🙂
Rosanna Ippolito
Sai che non l’ho mai fatto nè dolce nè salato…Devo rimediare!!!
Valentina
Assolutamente, è davvero buono! 😉