Peynirli pide, la pizza turca al formaggio saporita
Ricette,  Cucina Mediorientale

Peynirli pide, la pizza turca al formaggio saporita

Nuovo mese e nuovo viaggio virtuale per la rubrica giro il mondo cucinando, in questo mese di marzo ogni lunedì ti farò scoprire qualcosa in più sulla cucina mediorientale. Comincio con la ricetta di oggi, porto sul blog la peynirli pide, ovvero la saporitissima pizza turca al formaggio.

Le pide sono un goloso street food tipico della Turchia: delle pizze farcite con formaggio, oppure carne, pollo, manzo macinato, bocconcini agnello o salsicce sucuk piccanti, o uova e peperoni quelle più diffuse. Differentemente al lahmacun e alla nostra pizza, le pide hanno una forma oblunga e ovale, simili a barchette, con i bordi ripiegati su sè stessi. Vengono preparate con un impasto a base di farina di grano, acqua, lievito, olio e sale.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉

Peynirli pide, ricetta tradizionale della pizza turca al formaggio

Peynirli pide, la pizza turca al formaggio, ingredienti e procedimento

Peynirli pide, la pizza turca al formaggio saporita

La peynirli pide è un goloso street food tipico della Turchia, una pizza farcita con formaggio dalla tipica forma oblunga e ovale. Un lievitato salato semplicissimo da preparare e perfetto per tante occasioni.
Portata Secondo piatto,
Cucina Medio Orientale
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione 2 ore
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Porzioni 4 pezzi
Costo basso

Ingredienti

  • 170 g di acqua
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 300 g di farina 0
  • 3 cucchiai olio d’oliva
  • 5 g di sale fino
  • 1 uovo medio (per spennellare)
  • 300 g di formaggio kaşar turco grattugiato (puoi sostituirlo con provolone dolce o formaggio gouda, leggi le note per altre info)
  • 80 g di formaggio feta

Procedimento

Prepara l'impasto base

  • Sbriciola il lievito nell'acqua tiepida, aggiungi lo zucchero, mischia e fai riposare 5 minuti.
  • Versa la farina in una ciotola capiente, fai la fontana centrale, aggiungi l'olio, l'acqua con il lievito e inizia a lavorare con una forchetta. Aggiungi il sale, sposta su una spianatoia e lavora fino a ottenere un composto elastico e per nulla appiccicoso. Adagia nella ciotola, copri con un piatto e lascia lievitare fino a raddoppio, circa 2 ore.

Prepara il ripieno

  • Rompi l'uovo in una ciotolina, aggiungi un cucchiaio d'olio, sbatti leggermente con una forchetta e tieni da parte.
  • Grattugia il formaggio con un grattugia a fori grossi o taglialo molto finemente.

Prepara e cuoci le pide

  • Accendi il forno in modalità ventilata a 220 °C e fai riscaldare. Nel frattempo, sposta l'impasto sulla spianatoia leggermente infarina e dividilo in 4 parti uguali, ognuna da circa 125 g.
  • Schiaccia con le mani ogni forma allungandola e poi lavorala con il mattarello fino a darle una forma ovale allungata, dovrai ottenere una lingua di circa 12×28 cm. Schiaccia le punte e ripiegare i bordi per dare la tipica forma a occhio (o barca) della pizza turca e formare un vano da farcire.
  • Sbriciola una parte di formaggio feta su ogni pide, poi ricopri con il formaggio grattugiato. Infine, spennella i bordi con l’uovo preparato in precedenza.
  • Sposta le pide su una o più teglie, lasciandole distanziate, e cuoci per circa 15 minuti massimo o finché non risultano dorate. Servile caldissime con erba cipollina tagliata finemente.
Cucina mediorientale, la peynirli pide, pizza turca al formaggio saporita

Accorgimenti e note

Il kaşar (si pronuncia kasciar) è un formaggio a pasta semidura turco, originariamente prodotto con latte di pecora o capra, oggi prodotto per lo più con solo latte vaccino. La varietà più nota (e più costosa) è il Kaşar di Kars, provincia nord-orientale turca. Ha un colore bianco e il sapore varia da dolce a leggermente piccante. Può essere paragonato al nostro provolone dolce o al gouda olandese giovane. Ad Amburgo puoi trovarlo facilmente nei negozi turchi e al supermercato Rewe.

Per aiutarti, puoi stendere le lingue d’impasto su carta forno e poi con delicatezza farle scivolare in teglia. Io ho adoperato un tappetino in silicone microforato (questo qui, no adv), la base viene più croccante e cuoce più velocemente.

Ti consiglio di mangiare le pide appena sfornate, volendo puoi conservarle in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e scaldarle, in forno caldo per qualche minuto, prima di consumarle.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la peynirli pide ovvero la pizza turca al formaggio o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating