Polpette di lenticchie vegan
Ricette

Polpette di lenticchie su crema di melanzane: superlative

Vuoi mangiare più legumi? Benissimo, allora comincia oggi stesso preparando queste mie polpette di lenticchie e melanzane, accompagnate da una golosissima e delicata crema di melanzane. Una ricetta 100% vegetale che ti assicuro, non ti deluderà! 😉

Di ricette con legumi sul sito ne trovi già tante, ma questa per me è speciale, nasce dalla richiesta di una ragazza che mi segue da tanto su Instagram, alla ricerca di un modo semplice e sfizioso per far mangiare le lenticchie ai bambini. Ho pensato, cosa c’è di meglio delle polpette e di una salsina dove pucciarle?!

Le polpette di lenticchie le preparo in due modi, a secondo delle stagioni, nel periodo estivo e autunnale mi piace aggiungere le melanzane perché di stagione e perché con le lenticchie ci stanno proprio bene. In entrambi i casi e quindi anche queste polpette di lenticchie e melanzane sono senza uova e senza lattosio, perfette per la mia rubrica vegan per onnivori: nessuno si accorgerà che sono polpette vegane.

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉

Polpette di lenticchie senza uova e vegan

Polpette di lenticchie e melanzane, ingredienti e procedimento

Polpette di lenticchie su crema di melanzane: ricetta vegan gustosa e semplice

Polpette di lenticchie e melanzane, accompagnate da una golosissima e delicata crema di melanzane, un secondo piatto leggero ed equilibrato, 100% vegetale, senza uova e senza lattosio, perfetto per portare in tavola con gusto le lenticchie.
Portata Secondo piatto,
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Ammollo lenticchie 2 ore
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 Mixer o robot da cucina
  • 1 Padella capiente antiaderente

Ingredienti

  • 140 g di lenticchie secche (leggi le note)

Per la salsa di melanzane

  • 2 melanzane grandi (circa 500 g a netto degli scarti)
  • 1 cipolla bionda piccolina
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • q.b di sale fino
  • 2 cucchiai di salsa tahina (leggi le note)
  • ½ limone (serve solo il succo)

Per terminare le polpette di lenticchie

  • 1 cucchiaio di lievito alimentare (leggi le note, puoi ometterlo)
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere
  • q.b. di sale fino
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiaio di olio EVO

Procedimento

  • Versa le lenticchie in una ciotola e lavale accuratamente. Ricoprile con acqua fredda e lasciale in ammollo almeno 2 ore, anche 6 ore se hai modo.
    Polpette di lenticchie: ingredienti

Cuoci le melanzane

  • Taglia finemente la cipolla. Lava monda e taglia cubetti anche le melanzane.
    Polpette di lenticchie: melanzane
  • Versa l'olio in una padella capiente, aggiungi le verdure, sala e lascia andare una decina di minuti o finché le melanzane non risultano morbide e si sia asciugato il liquido di vegetazione. Spegni e lascia raffreddare.

Prepara e cuoci le polpette di lenticchie e melanzane

  • Versa le lenticchie ben sgocciolate in un mixer e lavora fino a ottenere un composto abbastanza morbido. Aggiungi un terzo delle melanzane cotte in precedenza, il lievito alimentare, il cumino e una presa di sale. Mescola con un cucchiaio e pian piano aggiungi il pangrattato, fino a ottenere un composto compatto ma ancora umido.
    Polpette di lenticchie: impasto
  • Preleva un cucchiaio di impasto e forma le polpette.
  • Porta sul fuoco una padella capiente, aggiungi 3-4 cucchiai di olio, fai scaldare e adagia le polpette. Cuocile per una quindicina di minuti o finché non ti appaiono dorate su tutti lati. Rigirale spesso.

Prepara la crema di melanzane

  • Versa la rimanente parte di melanzane nel mixer, aggiungi la salsa tahina e il succo di limone e fai andare fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale se necessario.

Servi le polpette di lenticchie e melanzane

  • Sposta nel piatto da portata una parte della crema di melanzane, adagia metà delle polpette, aggiungi un filo d'olio e qualche rametto di prezzemolo e servi.

Video Ricetta

Polpette di lenticchie su crema di melanzane

Accorgimenti e note per un risultato perfetto

Della salsa tahina ti ho parlato spesso, è una crema di soli semi di sesamo, saporita e perfetta con le melanzane. La trovi facilmente nei supermercati più forniti, nei negozi etnici, ma anche online. Se non la gradisci, puoi sostituirla con del burro di anacardi che ha un sapore molto neutro, oppure eliminarla, ma in questo caso ti consiglio di aggiungere un paio di cucchiai d’olio in più.

Il lievito alimentare, non serve per la lievitazione, non ha nessun effetto essendo un lievito essiccato e disattivato. Si utilizza come insaporitore e, generalmente, come sostituto del formaggio grattugiato. È naturalmente ricco di proteine vegetali e alcune vitamine del gruppo B. Si trova facilmente nei negozi biologici, ma anche online. Se non lo hai in casa, puoi ometterlo e aggiungere un po’ di sale in più.

Perché utilizzo le lenticchie crude? Perché in questo modo le polpette non si sfaldano e soprattutto non restano secche. Se hai poco tempo, puoi adoperare le lenticchie decorticate (queste quelle che compro solitamente) e lasciarle in ammollo solo una mezz’oretta.

Volendo, puoi preparare le polpette di lenticchie e melanzane al pomodoro. Prepara le polpette come ti ho spiegato e poi per la cottura segui le indicazione delle polpette di pane al sugo.

Le mie polpette di lenticchie vegane andrebbero servite appena preparate, se vuoi conservarle o portarle a lavoro o all’università, posiziona in due contenitori diversi le polpette e la crema, in modo da poterli scaldare singolarmente e tienili in frigo per un massimo di 2 giorni. Le polpette, una volta pronte e raffreddate, puoi anche congelarle.

Altre ricette vegan che potrebbero piacerti

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie polpette di lenticchie vegan o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating