Dolcetti cocco e cioccolato, bounty vegan
Ricette

Dolcetti cocco e cioccolato senza cottura golosissimi: bounty vegan

Inizio il mese di agosto con dei dolcetti cocco e cioccolato senza cottura che devi assolutamente provare: bounty in versione vegana. Una ricetta senza lattosio e senza glutine, perfetta come fine pasto e per arricchire un buffet di dolci, golosissima e adatta proprio a tutti. Te li propongo in versione vegetale, così da aggiungere ancora un dolcetto alla mia rubrica “vegan per onnivori“.

La storia del Bounty, la barretta di cioccolato con cuore al cocco, inizia negli anni ’50, prodotta dalla compagnia statunitense Mars Incorporated, per approdare sul mercato italiano a fine anni ’70. Un dolce fresco e subito amato dai consumatori, del resto il connubio cocco-cioccolato è davvero vincente. Prepararli in casa è molto semplice e diventa pure un gioco divertente da fare con i bambini, sicuramente ne vengono fuori dei dolcetti più sani e più economici. Provali, li amerai!

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Dolcetti cocco e cioccolato senza cottura

Dolcetti cocco e cioccolato, ingredienti e procedimento

Dolcetti cocco e cioccolato senza cottura golosissimi: bounty vegan

Dolcetti cocco e cioccolato senza cottura e velocissimi: bounty vegan. Ricetta semplice, senza lattosio e senza glutine, perfetta come fine pasto e per arricchire un buffet di dolci, golosissima e adatta proprio a tutti.
Portata Dessert
Cucina Americana
Preparazione 15 minuti
Riposo in frigo 3 ore
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 10 pezzi
Costo basso

Ingredienti

  • 150 g di latte di cocco full fat (quello in lattina, leggi l'approfondimento subito sotto la ricetta. La confezione va tenuta in frigo una notte e, per la ricetta, va utilizzata solo la parte cremosa e densa)
  • 40 g di sciroppo d’acero (in alternativa sciroppo d'agave o miele, se non vuoi un dolce vegano)
  • 125 g di cocco rapé
  • 130 g di cioccolato fondente (meglio se cioccolato da copertura)

Procedimento

  • Versa il latte di cocco in una ciotola, aggiungi lo sciroppo e lavora con una forchetta per ottenere una crema liscia. Aggiungi il cocco rapé e amalgamalo alla crema.
  • Dividi l’impasto in 10 parti uguali, puoi adoperare la bilancia se vuoi essere precisa/o, e forma dei dolcetti leggermente schiacciati e allungati, delle barrette.
  • Adagiali su una teglia ricoperta di carta forno e mettili in frigo per un paio di ore o comunque finché non induriscono completamente.
  • Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, ricopri le barrette e adagiale su una gratella per farle sgocciolare e asciugare completamente.
  • A tuo gusto puoi decidere di decorare le barrette colandoci sopra dell'altro cioccolato, formando le classiche strisce. Oppure, decorare come ho fatto io, con un pennello da cucina imbevuto di cioccolato fuso.
  • Sposta i bounty vegani in frigorifero per almeno un'ora prima di consumarli.

Bounty vegan ricetta facile

Accorgimenti per dei bounty vegan perfetti

Per un risultato dall’aspetto più curato ti consiglio di adoperare il cioccolato da copertura, lo trovi facilmente nei supermercati più forniti e online. Il rischio è che la copertura di cioccolato con il freddo si macchia, ne vengono fuori delle macchie bianche dovute al normale comportamento del burro di cacao nella cioccolata, i dolci comunque sono ancora buoni e possono essere consumati.

Con queste dosi ho ottenuto 10 pezzi da circa 30 g ognuno, se vuoi dei dolcetti più piccoli, magari da servire in un buffet di dolci, ti consiglio di pesare l’impasto e dividerlo considerando delle barrette da 15-20 g. Servi i dolcetti cocco e cioccolato ben freddi.

Puoi conservare i bounty vegan in frigo per 5-7 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.


Latte di cocco full fat o coconut cream: cosa sono, come sceglierli e adoperarli in cucina

Il latte di coccofull fat” o coconut cream, sono lo stesso prodotto: una preparazione a base di cocco priva di lattosio e completamente vegetale, generalmente venduta in lattina o in confezioni in tetra pak. La sua caratteristica è quella di contenere minimo il 70-80% di polpa di cocco e solo il restante 30-20% di acqua, per cui un prodotto ad alto contenuto di grassi, adatto per preparare creme sostenute, la panna montata vegan e altre preparazioni dolci simili. In ogni caso, per essere certa/o del prodotto che stai acquistando, al di la del nome, ti consigli di leggere gli ingredienti e verificare che ci sia una quantità elevata di cocco.

Per poter utilizzare il latte di cocco full fat per la ricetta dei bounty vegan o per altre ricette simili, è necessario conservare la lattina almeno una notte in frigo, cosicché la parte grassa si separa dai liquidi, venendo in superficie e sarà più semplice prelevarla. La rimante parte, liquida e meno grassa, non sprecarla, puoi usarla per prepara un curry vegan con verdure oppure il mio curry di pollo e zucchine.


Latte di cocco full fat o coconut cream
Latte di cocco full fat o coconut cream: parte cremosa in alto, parte liquida in basso

Altre ricette senza cottura da provare


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i miei dolcetti cocco e cioccolato senza cottura o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon mese di agosto. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating