Peperoni in agrodolce, il contorno più buono e veloce che tu abbia mai preparato
Arrivo con un contorno semplice e saporito, i peperoni in agrodolce con la ricetta della nonna. Un modo svelto per portare in tavola gli ultimi peperoni di stagione: qualche minuto di lavoro, una mezz’oretta di cottura in padella e il gioco è fatto. Anzi, il contorno è servito! 😉
Ecco, lo so, non sai mai come preparare i peperoni, vero? Ma sopratutto, non hai idee per poterlo fare in modo veloce e leggero, senza rinunciare al gusto. È capitato anche a me! Proprio per questo ho pensato di portare sul sito questo genere di preparazioni, sfiziose e gustose, per nulla impegnative, come: l’insalata di peperoni arrosto e la crema di peperoni e noci siriana. E, ti dirò di più, sono tutte ricette perfette da essere inserite in un meal preap, si conservano in frigo per 2-3 giorni e possono anche essere congelate.
Cosa troverai nell’articolo:
- ricetta dei peperoni in agrodolce in padella
- accorgimenti e note per un contorno perfetto
- altre ricette con i peperoni
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Peperoni in agrodolce, ingredienti e procedimento
Peperoni in agrodolce, il contorno più buono e veloce che tu hai mai preparato
Ingredienti
- 3 peperoni
- 1 spicchio di aglio
- 4-6 cucchiai di olio Evo
- 40 g di aceto di vino bianco (puoi usare aceto di mele per un gusto più delicato)
- 120 g di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- q.b. di sale fino
Procedimento
- Lava accuratamente i peperoni, tagliali a metà, elimina il torsolo, i semi e i filamenti bianchi e tagliali in strisce di un paio di centimetri.
- Versa 4-6 cucchiai di olio in padella e fai soffriggere l'aglio, eliminalo, aggiungi i peperoni e lasciali appassire qualche minuto, rigirandoli di tanto in tanto.
- In un barattolino con coperchio, versa l'aceto, l'acqua, lo zucchero e una presa di sale. Chiudi e agita, in modo da sciogliere sale e zucchero.
- Versa il liquido in padella, copri con un coperchio e cuoci per una ventina di minuti a fuoco basso, finché i peperoni non saranno morbidi.
- Aggiusta di sale. Togli il coperchio e fai assorbire leggermente il liquido di cottura. Servili caldi, tiepidi o anche freddi con abbondante pane.
Accorgimenti e note
I peperoni in agrodolce puoi servirli sia caldi, che tiepidi, ma sono ottimi anche freddi. Sono perfetti per accompagnare la carne di maiale, il pollame, ma sono perfetti anche da servire in antipasti o in taglieri di salumi e formaggi. Sono ottimi per preparare delle sfiziose bruschette estive, per farcire piadine o panini.
Utilizza peperoni maturi e carnosi, senza ammaccature o parti rovinate. Puoi sostituire l’aceto di vino con quello di mele per un gusto più delicato.
Si conservano in frigo per 2-3 giorni, in un contenitore con chiusura ermetica, qualche giorno in più se sottovuoto. Possono anche essere congelati.
Altre ricette con i peperoni
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i peperoni in agrodolce o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.