Tartufi al cioccolato senza cottura
Ricette

Tartufi al cioccolato e caffè pronti in soli 5 minuti

Oggi è la festa del papà e io presa da una marea di lavori lo stavo quasi per dimenticare, ti lascio allora un dolcetto goloso da fare in 5 minuti e con soli 5 ingredienti: tartufi al cioccolato con caffè. Un preparazione semplice, perfetta da realizzare anche con i bambini, senza cottura e senza la necessità di strumenti particolari.

È una ricetta che si presta bene a tante variazioni e tutte le esige, se vuoi dei tartufi al cioccolato senza glutine, ti basterà adoperare ingredienti certificati gluten free. Procedendo allo stesso modo puoi ottenere una preparazione senza lattosio e/o completamente vegan. Inoltre, è un’ottima ricetta antispreco e di riciclo in cucina. Già in passato ti avevo presentato qualcosa di simile, ricordi i miei cake pop, quelli preparati per recuperare gli avanzi della colomba pasquale? E i bocconcini golosi cocco e cioccolato? Bene, ho cambiato leggermente gli ingredienti, ma il concetto è sempre quello, utilizzare avanzi di frollini che ho poco apprezzato e che molto probabilmente sarebbero finiti per essere sprecati.

Ma ora basta chiacchiere ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Tartufi al cioccolato

Tartufi al cioccolato e caffè, ingredienti e procedimento

Tartufini al cioccolato e caffè
Stampa Salva
5 da 2 voti

Tartufi al cioccolato e caffè pronti in soli 5 minuti

Tartufi (o tartufini) al cioccolato con caffè, un dolcetto goloso da fare in 5 minuti e con soli 5 ingredienti. Un preparazione semplice, perfetta da realizzare anche con i bambini, senza cottura e senza la necessità di strumenti particolari.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
riposo in frigo consigliato 2 ore
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 20 pezzi
Costo basso

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (nelle note la mia ricetta per preparalo in casa)
  • 200 g di biscotti al cacao tipo frollini
  • 100 g di cioccolato fondente (puoi adoperare anche cioccolato a latte o un mix dei due)
  • 4 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

  • Versa il caffè ancora caldo in un barattolino, aggiungi il caffè solubile e, se lo desideri, l’estratto di vaniglia. Chiudi e agita.
  • Sposta i biscotti in un sacchetto gelo e con un bicchiere o il matterello riducili in briciole.
  • Versali in una ciotola capiente, aggiungi il caffè e mischia.
  • Sciogli il cioccolato a bagnomaria e aggiungilo alla ciotola, poi, amalgama con un cucchiaio. L’impasto deve risultare compatto e non troppo umido, solo se necessario aggiungi ancora del caffè.
  • Forma delle piccole palline, circa 18-20 g, tuffale in un piatto con il cacao amaro e ricopri bene ogni parte. Lascia riposare i dolcetti per un paio d’ore prima di servirli.

Video Ricetta

Note

Estratto di vaniglia fatto in casa a freddo, leggi la mia ricetta veloce e semplicissima.

Tartufi cioccolato caffè

Accorgimenti per dei tartufini al cioccolato perfetti

Che base scegliere per i tartufi al cioccolato e caffè? Puoi adoperare i frollini ma anche qualsiasi torta, ciambella o biscotto che hai a disposizione. Puoi adoperare ritagli di Pan di Spagna o anche dolci acquistati, purché siano asciutti e privi di creme. Chiaramente, a secondo della consistenza della base di frollini o torta ti occorrerà più o meno liquido. Tieni da parte un po’ di caffè così puoi aggiungerlo se lo ritieni necessario.

Alcune ricette del blog che puoi usare come base per i tuoi tartufi al cioccolato fondente. Per ottenere dei tartufini senza uova, ti consiglio di partire dall’impasto dei quadrotti al cioccolato. Per dei tartufini senza lattosio, puoi utilizzare il plumcake integrale o la mia torta variegata senza latte. Se desideri dei tartufini senza glutine, utilizza come base la mia torta soffice all’arancia gluten free.

Se non hai il caffè solubile a disposizione puoi semplicemente ometterlo.

Se vuoi preparare dei tartufini al cioccolato adatti anche ai più piccoli, puoi adoperare il caffè decaffeinato, in alternativa orzo, latte o bevanda vegetale a tuo gusto.

Se ti avanzano, conservare i tartufi al cioccolato in un contenitore ermetico, in dispensa, fino a 5-7 giorni. Non congelare.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i tartufini al cioccolato e caffè o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Con questi dolcetti auguro una dolce giornata a tutti i papà che mi leggo e in particolar modo al mio, buona festa del papà a tutti voi! ❤ Buona continuazione di giornata e di settimana a tutti. Alla prossima ricetta!

2 commenti

  • Elvira

    5 stars
    Perfetti per terminare il cioccolato delle uova di Pasqua, credo sostituirò il caffè con il latte di riso però così possono mangiarli anche i bambini.

    • Valentina

      5 stars
      Assolutamante, sono perfetti anche per riciclare il cioccolato di Pasqua, in realtà nascono proprio come una ricetta di riciclo! 😉 Fammi sapere, spero possano piacervi. Buona serata! Valentina

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating