Polpette di melanzane
Cucina Italiana,  Ricette

Polpette di melanzane della nonna: superlative, una tira l’altra

Oggi ritorno con un grande classico della mia estate: le polpette di melanzane, sfiziose e saporite, proprio come le faceva la nonna. Una ricetta semplice, rustica e gustosa, perfetta da servire come secondo, ma ottima anche da preparare come finger food per arricchire l’antipasto o un buffet salato. Di certo una di quelle preparazioni che non passano inosservate: i tuoi commensali le ameranno! 😉

I risultato saranno delle polpette leggermente croccanti fuori e morbidissime al cuore, leggere e, grazie alla precottura delle melanzane, non unte. Come metodo di cottura ti propongo quello tradizionale, la frittura, ma volendo puoi cuocere i bocconcini di melanzane in forno, in friggitrice ad aria oppure al sugo. Ti spiego meglio negli accorgimenti dopo la ricetta.

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta perder tempo, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Polpette di melanzane, ricetta semplice

Polpette di melanzane, ingredienti e procedimento

Polpette di melanzane della nonna
Stampa Salva
5

Polpette di melanzane della nonna: una tira l’altra

Polpette di melanzane non unte e saporite, proprio come le faceva la nonna: un secondo o un finger food estivo ed economico, che piace sempre tanto.
Portata Secondo piatto,
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
riposo melanzane 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Costo basso

Ingredienti

  • 400 g di melanzane (circa 2 grandi)
  • 1 uovo grande
  • 40 g di formaggio grattugiato (ho adoperato un mix di grana, parmigiano e pecorino)
  • 60 g di mollica di pane (in alternativa pane panko)
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale fino
  • 50 g di pan grattato (da aggiungere poco alla volta)
  • ½ l di olio per friggere

Procedimento

Cuoci le melanzane

  • Accendi il forno, preferibilmente in modalità ventilata, e impostalo su 200 °C. Sciacqua accuratamente le melanzane, poggiale intere su una placca da forno, inforna e fai cuocere una ventina di minuti, girandole di tanto in tanto. Spegni e fai intiepidire.
  • Sbuccia le melanzane, tagliale a strisce, versale in un setaccio da cucina poggiato su una ciotola e lasciale riposare una ventina di minuti in modo che perdano gran parte del liquido di vegetazione. Per velocizzare, schiacciale di tanto in tanto con una forchetta.
    Melanzane arrostite per polpette

Prepara e cuoci le polpette di melanzane

  • Taglia finemente la polpa di melanzane e versala in una ciotola, aggiungi l'uovo, la mollica, i formaggi, il prezzemolo, l'aglio tritato fine e una spolverata di sale. Amalgama con una forchetta.
  • Aggiungi poi lentamente il pangrattato fino a ottenere un composto compatto ma non troppo secco.
    Polpette di melanzane, ingredienti
  • Forma le polpette, preleva una noce d'impasto e rigiralo tra i dorsi delle mani compattandolo e schiacciandolo leggermente. Nel frattempo, versa l'olio in una padella dalle sponde alte e scaldalo.
  • Quando l'olio sarà ben caldo, friggi le polpette finché non risultano dorate, ci vorranno 3-4 minuti. Infine, scolale su carta assorbente e servile ben calde, accompagnandole con dei pomodori all'insalata.

Polpette di melanzane al sugo

Accorgimenti per delle polpette di melanzane perfette e poco unte

Se ne hai possibilità, arrostisci le melanzane al barbecue, il sapore finale sarà ancora più intenso e rustico. Se vuoi aggiungere croccantezza, puoi panare le polpette prima di friggerle, passandole dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Con queste dose ho ottenuto una ventina di pezzi, ma come puoi vedere dalle foto, sono davvero piccine.

Con questa ricetta puoi preparare anche delle polpette di melanzane al sugo, anzi ti dirò se desidero servirle come secondo piatto, la maggior parte delle volte le preparo al sugo. Per il procedimento ti consiglio di seguire la ricetta delle polpette di pane raffermo al pomodoro.

Volendo, puoi anche cuocere le polpette di melanzane al forno o in friggitrice ad aria. Fai in questo modo: prepara le polpette e scalda il forno a 200 °C (preferisci la modalità ventilata), rivesti una teglia con carta forno, spennella le polpette con olio su tutti i lati e cuoci per 15 minuti o fino a completa doratura.

Puoi conservare le polpette per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico, puoi anche congelarle. Come ogni pietanza che come metodo di cottura prevede la frittura, anche in questo caso, ti sconsiglio di preparare le polpette con troppo anticipo, ne perdono in consistenza e anche il sapore ne risente. Volendo anticiparti però, puoi formare le polpette, conservarle in frigo anche 24 ore e friggerle poco prima di servirle, anticipandoti, se proprio necessario, solo di qualche ora, direi massimo 4 ore.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu queste polpette o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.

2 commenti

  • Roberta LaTEI

    5 stars

    La nonna con le sue ricette che scaldano il cuore! Grazie per averla condivisa, la replico sicuramente fatta col sugo 😍 è una ricetta perfetta per l’alimentazione che sto seguendo senza glutine (sostituisco il pane grattato con la farina di mandorle che ho qui in vacanza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating