Cheesecake allo yogurt senza cottura
Ricette

Cheesecake allo yogurt senza cottura, ricetta easy

Buongiorno e buon lunedì! Ritorno sul blog dopo una lunga pausa e per farmi perdonare ti offro (purtroppo virtualmente 😌) una fetta di cheesecake allo yogurt e frutti rossi. Una torta leggera, fresca, senza cottura e facilissima da preparare.

Se mi segui sui i social, saprai certamente che quest’anno con Genny avevamo deciso di concentrare tutte le nostre vacanze in un unico periodo, così da staccare la spina e ricaricarci. In effetti così è andata, il mese di agosto lo abbiamo trascorso completamente in Italia.

Una prima parte del mese l’abbiamo dedicata a noi e alla scoperta del Trentino-Alto Adige. Una vacanza che ci ha sorpreso sotto tanti punti di vista e della quale certamente ti parlerò nei prossimi post qui sul blog. Il resto del mese, poi, ci siamo dedicati completamente ai nostri cari che, per le ragioni che tutti conosciamo, non vedevamo da tantissimo tempo.

Ora carichi di vitamina D, di viveri (eeee… in valigia noi portiamo sempre un po’ di tutto, ma poi qualche giorno fa è pure arrivato “Renato, il pacco dell’immigrato” 😂), di coccole delle nipotine e con qualche (per modo di dire) chilo in più, siamo pronti per ripartire.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli, tranquilla/o serviranno davvero poco! 😉


Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco senza cottura

Cheesecake allo Yogurt senza cottura, ingredienti e preparazione

Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco, ricetta senza cottura

Cheesecake leggera con yogurt fresco e frutti di bosco, senza cottura e di facilissima realizzazione.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 25 minuti
Cottura 5 minuti
Riposo in frigo 6 ore
Tempo totale 4 ore 30 minuti
Porzioni 8 fette
Costo basso

Utensili

  • Anello in acciaio per torte da 18-20 cm*
  • Mixer o robot da cucina
  • Fruste elettriche

Ingredienti

Per la Cheesecake allo yogurt

  • 250 g di biscotti Digestive
  • 70 g di burro
  • 500 g di yogurt bianco intero (meglio se yogurt greco)
  • 250 g di panna fresca non zuccherata
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli (oppure la quantità equivalente di agar-agar)

Per la decorazione

  • 250 g di frutti di bosco
  • q.b. di foglie di menta

Istruzioni

Prepara la base della cheesecake

  • Versa il burro tagliato a tocchetti in un pentolino, portalo sul fuoco e fallo sciogliere delicatamente.
  • Porta i biscotti all'interno del mixer e lavora fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
  • Prendi il piatto da portata che desideri adoperare, appoggia al centro l'anello per torte, versaci all'interno il composto di biscotti e il burro, amalgama per bene e con il dorso di un cucchiaio forma una base ben livellata.
  • Metti il piatto in frigo e continua la preparazione.

Prepara la crema allo yogurt

  • Metti ad ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
  • Preleva qualche cucchiaio di panna liquida e versala in un pentolino. Con le fruste elettriche monta la panna rimante.
  • Versa in una ciotola capiente lo yogurt e lo zucchero a velo e con un cucchiaio lavora velocemente per amalgamare i due ingredienti.
  • Strizza i fogli di gelatina, adagiali nel pentolino con la panna e fai sciogliere a fiamma dolce. Togli dal fuoco e fai intiepidire per un paio di minuti.
  • Versa qualche cucchiaio di composto allo yogurt nel pentolino con la gelatina, in modo da raffreddarla ulteriormente, poi versa tutto nella ciotola grande. Unisci anche la panna montata e amalgama tutti gli ingredienti.
  • Riprendi il piatto con la base di biscotti, versaci all'interno la crema di yogurt e panna, livella bene e metti in frigo a rassodare per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.

Termina la cheesecake allo yogurt

  • Trascorso il tempo di riposo in frigo, estrai la cheesecake dall'anello per torte e decora con i frutti di bosco e le foglioline di menta.

Note

*Nelle note del post ti spiego come sostituire questo accessorio.

Accorgimenti e note

Come ti dicevo su, la cheesecake allo yogurt senza cottura è uno dei dolci più semplici e veloci da realizzare, ma bisogna comunque fare attenzione a qualche passaggio e agli ingredienti che si adoperano. Scegli yogurt e panna di buona qualità, preferiscili freschi e senza zuccheri aggiunti. Adopera frutta fresca di stagione, possibilmente biologica e al giusto punto di maturazione.

Se non hai l’anello per dolci sostituiscilo con la parte circolare di una teglia a cerniera da 18-20 cm. Oppure adopera uno stampo tondo delle stesse dimensioni foderato con la pellicola trasparente, così quando il dolce sarà freddo, potrai estrarlo dalla teglia con maggiore facilità. Inoltre, se desideri una fetta più bassa scegli una teglia più grande da 22-24 cm.

Per la base delle torte fredde mi piace usare i biscotti Digestive, ma puoi sostituirli con qualsiasi altro tipo di frollino.

La chessecake si conserva in frigo per un paio di giorni, ma ti consiglio di aggiungere la frutta solo quando devi servirla, altrimenti usa la gelatina spray per conservare al meglio la consistenza e il colore della frutta.


Ricetta senza forno: cheesecake allo yogurt e frutti rossi

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia cheesecake allo yogurt senza cottura o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.

Buona continuazione di giornata e di settimana.


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: