Pesto all’aglio orsino, pronto in soli 5 minuti
Oggi una ricetta che sa di primavera e di belle giornate, porto sul blog il pesto all’aglio orsino, una salsa cremosa e profumata, ottimo per condire la pasta, ma anche per preparare delle bruschette (proprio come farò io di seguito) saporite e particolari. Guarda la video ricetta.
L’aglio orsino è una pianta bulbosa, perenne. La si trova in tutto il territorio italiano, tranne che in Sardegna, in Europa e nell’Asia settentrionale. L’habitat tipico sono i boschi umidi, mai in pieno sole, oppure lungo i ruscelli ombreggiati. Il suo nome deriva da una leggenda che lo vedrebbe il pranzo preferito degli orsi affamati dopo il letargo invernale. L’aglio orsino si confonde facilmente con il mughetto e il colchico autunnale, entrambi tossici. Per questo è essenziale saper distinguere una pianta dall’altra e in caso evitarne la raccolta.
Il suo sapore è fresco e leggermente pungente, ma comunque delicato e particolare. Il sentore d’aglio, più forte quando crudo, è intenso ma poco paragonabile all’aglio vero e proprio, diciamo che può essere paragonato all’intensità di sapore e profumo dell’erba cipollina rispetto alla cipolla vera e propria. In cucina possono essere usate tutte le sue parti, il bulbo, le foglie e i fiori. Spesso viene adoperato per preparare insalate, pesti, per colorare pasta fresca e gnocchi, per insaporire rustici e lievitati salati.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Pesto all’aglio orsino, ingredienti e procedimento
Pesto all’aglio orsino, pronto in soli 5 minuti
Utensili
- Mixer a immersione o mortaio
Ingredienti
- 100 g di aglio orsino
- 25 g di noci
- 15 g di pinoli
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 5 cucchiai di olio EVO
- q.b. di sale
Procedimento
- Lava accuratamente le foglie di aglio orsino, adagiale su un canovaccio pulito e asciugale delicatamente. Guarda la video ricetta.
- Versa la frutta secca in una padella antiaderente e falla tostare per un paio di minuti a fiamma media.
- Taglia grossolanamente l'aglio orsino, versalo nel bicchiere del mixer (o nel mortaio), aggiungi l'olio e lavora per un paio di minuti.
- Aggiungi la frutta secca, il grana, il sale e lavora ancora un paio di minuti o comunque fino a ottenere una crema liscia. Il pesto all'agio orsino è pronto per essere adoperato o conservato.
Note
Bruschette con pesto all’aglio orsino, noci e grana
Come ti dicevo nell’introduzione, il pesto all’aglio orsino può essere usato in vari modi, il più veloce e fresco è quello di preparare delle bruschette. Ti basterà qualche fetta di buon pane tostata e il gioco è fatto. Guarda la video ricetta.
Ingredienti
- 1 vasetto di pesto all’aglio orsino
- 1 manciata di noci
- 50 g di grana padano
- q.b. di olio EVO
Procedimento
- Prepara il pesto all’aglio orsino, tosta una manciata di noci e taglia un po’ di scaglie di grana padano.
- Taglia 4 fette di pane e tostale da entrambi i lati.
- Prepara le bruschette distribuendo un cucchiaino di pesto su ogni fetta di pane, un po’ di noci, qualche scaglia di grana e termina con un filo d’olio.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Pesto di menta e tagliatelle di zucchine crude, ricetta fresca e delicata
- Come preparare una deliziosa salsa di noci alla ligure
- Pesto di zucchine e mandorle, tutto a crudo
- Mini cheesecake vegan al cioccolato, facili e golose
- Cheesecake saporita allo yogurt senza cottura
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il pesto all’aglio orsino o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.