Come preparare delle lasagne bianche cremose e saporite
Ricette,  Cucina Italiana

Lasagne asparagi e prosciutto cotto: cremose e tanto saporite

Come ti ho raccontato sui social, la scorsa settimana con il marito abbiamo preso una piccola pausa dalla quotidianità e ci siamo goduti Amburgo e i dintorni. Per l’occasione avevo preparato una teglia di lasagne asparagi e prosciutto cotto bianche, molto primaverile nei colori e nei sapori.

La ricetta è molto semplice, ma allo stesso tempo saporita e particolare, si presta bene quindi per essere portata in tavola anche quando si hanno ospiti ed è perfetta da aggiungere al menù del pranzo di Pasqua.

Come sottolineo anche nella ricetta, per queste lasagne ho deciso di preparare in casa la besciamella, consiglio anche a te di fare la stessa cosa. Il procedimento è molto semplice, ma il sapore cambia totalmente rispetto alla besciamella acquistata. Qui trovi la ricetta della besciamella classica e le tante varianti.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Ricetta della lasagna bianca che rimane cremosa, con asparagi e prosciutto cotto

Lasagne asparagi e prosciutto cotto, ingredienti e procedimento

Lasagne asparagi e prosciutto cotto, bianche con tanta besciamella

Ricetta semplice per preparare una teglia di lasagne bianche con asparagi e prosciutto cotto, un primo piatto primaverile saporito che mette tutti d'accordo.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Costo basso

Ingredienti

  • 300 g di lasagne già pronte
  • 250 g di asparagi
  • 1 spicchio d'aglio
  • 400 g di besciamella (la mia ricetta nelle note)
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. di olio EVO
  • q.b. di sale

Procedimento

  • Elimina la parte dura degli asparagi, lavali, tagliali a pezzetti, lascia qualche cima per la decorazione, versa tutto in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, sala e fai andare qualche minuto.
  • Prepara la besciamella (la mia ricetta nelle note) e taglia a pezzetti la mozzarella e il prosciutto cotto.
  • Distribuisci un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, adagia uno strato di lasagne, aggiungi un po' di asparagi, di mozzarella, di cotto e qualche cucchiaio di besciamella. Continua fino a terminare gli ingredienti.
  • Decora l'ultimo strato con le punte e il parmigiano, copri con la carta argentata e cuoci in forno caldo ventilato a 180 °C per una ventina di minuti. Controlla la cottura con una forchetta, se le lasagne risultano morbide e asciutte, significa che sono pronte. Quindi togli la carta argentata, fai dorare la superficie qualche minuto e sforna. Lascia raffreddare una decina di minuti prima di tagliare, così otterrai delle fette più curate.

Note

*Qui trovi la mia ricetta della besciamella originale e varie varianti, ad esempio come fare la besciamella senza burro, senza glutine, vegana.
 

Ricetta delle lasagne bianche con cotto, asparagi e besciamella fatta in casa

Accorgimenti e note per delle lasagne asparagi e prosciutto perfette

Come congelare le lasagne? Se vuoi averne una teglia di lasagne sempre pronta in congelatore, prepara le lasagne come da ricetta, metti in forno e cuoci solo una decina di minuti, fai raffreddare completamente e congelale. Quando vorrai adoperarle, infornale a forno caldo per una decina di minuti o finché le lasagne risultano morbide e asciutte e servile.

Puoi conservare le lasagne per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi prepararle in anticipo, anche il giorno prima, conservare la teglia in frigo e cuocerle al momento di servirle.


Altre ricette con gli asparagi da provare


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie lasagne asparagi e prosciutto cotto o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating