Insalata di peperoni arrostiti, contorno estivo saporito e semplicissimo
Oggi un contorno estivo e gustoso, uno dei miei preferiti in estate: l’insalata di peperoni arrostiti. Un modo semplice e saporito per godere degli ultimi peperoni di stagione, da accompagnare a una buona dose di pane casereccio per fare la scarpetta. 😉
Amo questa preparazione, i peperoni restano più digeribili e possono essere consumati con più tranquillità da tutti. In questo articolo, te li propongo come contorno, ma una volta arrostiti e conditi, i peperoni preparati in questo modo, possono essere utilizzati anche per farcire panini o piadine. Alle volte li adopero pure per preparare questa torta salata ai peperoni, quando ho necessità di alleggerirla, aggiungendoli arrostiti direttamente sulla scamorza e cuocendo a parte le altre verdure.
Cosa troverai nell’articolo:
- ricetta dell’insalata di peperoni arrostiti
- accorgimenti e note per dei peperoni arrosto perfetti
- altre ricette estive da provare
- quattro chiacchiere e il mio mese di agosto
Ma ora basta perder tempo, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Insalata di peperoni arrostiti, ingredienti e procedimento
Insalata di peperoni arrosto, contorno estivo
Ingredienti
- 4 peperoni grandi (rossi e gialli)
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d'aglio (puoi ometterlo o utilizzare l'aglio granulare)
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 manciata di olive
- 1 manciata di capperi (sotto sale o sottaceto)
- q.b di sale fino
Procedimento
- Accendi il forno in modalità ventilata e impostalo su 200 °C. Rivesti con carta forno una placca da forno.
- Lava accuratamente i peperoni, disponili sulla placca da forno, porta in forno e fai cuocere per una ventina di minuti o finché la pellicina non sarà abbastanza scurita. Rigira di tanto in tanto.
- Con delle pinze da cucina sposta i peperoni in un contenitore con coperchio ermetico e lasciali intiepidire. Quando abbastanza freddi, togli la pellicina, i semi e i filamenti interni e tagliali a filetti.
- Versa i peperoni in una ciotola, aggiungi l'olio, l'aglio tagliuzzato, il prezzemolo tritato, le olive e i capperi (sciacquati se sotto sale) e mescola. Termina aggiustando di sale. Servi con abbondante pane.
Accorgimenti e note
Scegli dei peperoni carnosi, maturi e sodi, senza parti rovinate. Puoi cuocerli in forno come ho fatto io o in friggitrice ad aria, ma se ne hai possibilità, usa il barbecue. Il risultato finale sarà ancora più saporito e digeribile.
Per sbucciare con più facilità i peperoni, quando ancora caldi, spostali in un contenitore con coperchio o in un sacchetto di plastica e lasciali intiepidire. L’umidità all’interno del contenitore (o del sacchetto) farà staccare la pellicina con estrema facilità, anche se i peperoni diventano freddi.
I peperoni, una volta arrostiti e tagliati in filetti, possono essere tranquillamente congelati, anzi io lo faccio spesso, restano buoni e carnosi una volta scongelati e possono essere consumati in molti modi. Innanzitutto, portati in tavola come contorno, ma puoi usarli per preparare una torta salata ai peperoni, un rustico con patate e zucchine, o anche la crema di peperoni e noci per l’aperitivo o l’antipasto.
L’insalata di peperoni arrostiti può essere conservata in frigo, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.
Nelle foto, insieme all’insalata di peperoni arrosto si intravedono le mie polpette di melanzane, trovi qui la ricetta: tra le mie cene preferite quest’estate.
Altre ricette estive che potrebbero piacerti
Quattro chiacchiere e il mio mese di agosto
Oggi è per me il giorno della partenza per Amburgo e, in un certo senso, la fine delle mie vacanze estive. Oggi nel senso di quando leggi, non mentre sto scrivendo questo articolo, mentre scrivo è metà agosto e la partenza la sento ancora abbastanza lontana. Meno male! 😉
Agosto dal punto di vista emotivo è stato un mese di alti e bassi. Colazioni lente e tanti giorni da zia innamorata, ma anche il mese dei pensieri, quello in cui la lontananza dagli affetti e dalle cose belle, ti fa porre mille domande. Partire è sempre più difficile, anche se ancora è ciò che ritengo giusto per me. E, quindi, zaino in spalla, torno a casa ad Amburgo.
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu l’insalata di peperoni arrostiti o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.