Pesto di zucchine, pistacchi e menta
Cucina Italiana,  Ricette

Pesto di zucchine e pistacchi, cremoso e profumato, per la pasta e le bruschette

Buongiorno e buon venerdì! Oggi una ricetta che profuma d’estate, semplicissima e molto saporita: il mio pesto di zucchine e pistacchi con tanta menta fresca. Estremamente versatile, perfetto per condire la pasta e per preparare le bruschette.

Adoro questo pesto di zucchine arrosto, profumato, rustico e saporito, da quando l’ho scoperto non lo mollo più. In genere, nel periodo di abbondanza delle zucchine, ne preparo grandi quantità e lo congelo a mo di scorta per l’inverno. Torna utilissimo quando si ha poco tempo o poca voglia di mettersi ai fornelli. Prova, mi ringrazierai! 🤗

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Pesto di zucchine, pistacchi e menta

Pesto di zucchine e pistacchi, ingredienti e procedimento

Pesto di zucchine e pistacchi, cremoso e profumato, per la pasta e le bruschette

Pesto di zucchine arrosto e pistacchi con tanta menta fresca, versatile, rustico e saporito, perfetto per condire la pasta e preparare le bruschette. Può essere consumato subito o congelato.
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 porzioni
Costo basso

Utensili

  • 1 Mixer o robot da cucina

Ingredienti

  • 2 zucchine piccole
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 40 g di pistacchi a netto degli scarti (puoi sostituirli con le mandorle)
  • 15 g di pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 10 foglie di menta fresca (puoi ometterla o sostituirla con il basilico)
  • q.b. di sale fino

Procedimento

  • Prepara tutti gli ingredienti, accendi il forno in modalità ventilata impostandolo su 200 °C, ricopri con carta forno una teglia da forno. Puoi cuocere in friggitrice ad aria o in padella, leggi le note.
    Pesto di zucchine e pistacchi: ingredienti
  • Lava accuratamente le zucchine, tagliale a dadini, versale in teglia, distribuiscile uniformemente e cuoci una decina di minuti, basta perdano l’acqua di vegetazione e si dorino leggermente.
    Pesto di zucchine e pistacchi: cottura
  • Versa le zucchine nel mixer, aggiungi gli altri ingredienti e lavora fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale.
    Pesto di zucchine e pistacchi
  • Se desideri usare il pesto a mo di crema per preparare le bruschette, non ti resta che tostare il pane e servirlo insieme al pesto. Se invece vuoi usarlo per condire la pasta, versa qualche cucchiaiata di pesto in un padella capiente, stemperalo con un mestolo di acqua di cottura, condisci la pasta saltandola per qualche istante in padella, impiatta aggiungendo qualche pistacchio tritato e qualche foglia di menta.


Accorgimenti e note per un pesto perfetto

Come hai potuto leggere in ricetta le zucchine prevedono una breve cottura, ti assicuro fa la differenza. Se hai poco tempo o poca voglia di accendere il forno, puoi saltarle in padella, rigirandole spesso e senza aggiungere olio, finché non diventano leggermente abbrustolite. Puoi cuocere le zucchine anche in friggitrice ad aria.

Se non gradisci i pistacchi, puoi sostituirlo con le mandorle o gli anacardi. Se invece non ami la menta, ma ti assicuro con le zucchine ci sta benissimo, omettila o sostiuscila con il basilico.

Lascio il pesto molto denso cosicché posso utilizzarlo per preparare le bruschette. Se invece, voglio usarlo sulla pasta, aggiungo insieme al pesto un mestolo di acqua di cottura.

Puoi conservare il pesto di zucchine per 2 giorni in frigo. Puoi anche congelarlo in barattolini o piccoli contenitori fino a 2-3 mesi.


Altre ricette con le zucchine da provare


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio pesto di zucchine e pistacchi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating