Insalata di fagioli con zucchine e pomodori: freschissima
Oggi arrivo con un piatto unico freddo, leggero e saporito, un’insalata di fagioli all’occhio con zucchine, pomodori, carciofi sott’olio e cipolla rossa. Una preparazione semplice e senza glutine, per nulla impegnativa, perfetta per un pranzo o una cena sana, ma ottima anche da preparare in anticipo e portare in ufficio, all’università o in spiaggia.
Quest’anno ho (ri)scoperto i fagioli dall’occhio e sono certa che questa volta non li lascerò più! 😉 Cuociono più rapidamente rispetto agli altri tipi di fagiolo, hanno un sapore molto caratteristico, leggermente affumicato, li trovo perfetti per la preparazione di primi piatti, polpette e di insalate. Sono ricchi di vitamine tra cui la A, la C e il gruppo B ma anche di minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, zinco e selenio. I fagioli con l’occhio nero sono molto utilizzati nella cucina americana e africana, tradizionalmente si mangiano il primo dell’anno un po’ come facciamo noi con le lenticchie perché considerati dei portafortuna.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Insalata di fagioli, ingredienti e procedimento
Insalata di fagioli con zucchine e pomodori: freschissima, leggera e saporita
Utensili
- 1 Grattugia
Ingredienti
- 150 g di fagioli secchi (in alternativa 400 g di fagioli lessi)
- 2 zucchine piccole
- 250 g di pomodorini (rossi e gialli)
- 10 carciofini sott'olio
- 1 cipolla rossa piccola (se non la gradisci puoi ometterla semplicemente)
- 4-6 cucchiai di olio EVO
- q.b. di sale fino
- q.b. di origano secco
Procedimento
- Ammolla i fagioli per 6-8 ore in acqua fredda. Trascorso questo tempo, sciacquali, versali in una pentola capiente, ricoprili con acqua fredda e portali sul fuoco. Lasciali cuocere una trentina di minuti o finché non risultano morbidi. Prepara tutti gli altri ingredienti.
- Grattugia finemente le zucchine e tienile da parte. Taglia i pomodori, i carciofi e affetta la cipolla.
- Versa i fagioli sgocciolati in una ciotola e aggiungi tutte le verdure.
- Aggiungi l'olio, aggiusta di sale e mescola. Impiatta, aggiungi una spolverata di origano, ancora un filo d'olio e servi, accompagnando l'insalata con pane tostato.
Accorgimenti e note per un’insalata di fagioli perfetta
A secondo del tempo a disposizione, puoi decidere se usare legumi secchi o già pronti. Puoi anche scegliere di sostituire i fagioli dall’occhio con i fagioli borlotti o i bianchi di Spagna, ma anche con altri legumi, ceci, lenticchie, ecc. Per rendere i fagioli dall’occhio più digeribili e limitare il gonfiore, aggiungi qualche foglia di alloro in pentola durante la fase di cottura. Ricordati di salare i fagioli solo alla fine della cottura, la scorza esterna non si indurirà.
Per rendere la cipolla più amabile e farle perdere il sapore intenso, una volta tagliata, puoi versala in una ciotolina ricoprila con acqua fredda e lasciarla riposare una decina di minuti prima di aggiungerla alla ciotola. Le zucchine, soprattutto se non servi subito l’insalata, tenderanno a lasciare liquido di vegetazione. Se vuoi limitare questa cosa, puoi grattugiarle, versarle in una ciotola, aggiungere una spolverata di sale, massaggiarle con le mani in modo da distribuirlo sulle verdure e farle riposare una quindicina di minuti. Strizzale, infine, e aggiungile alla ciotola.
Una volta pronta, se necessario, puoi conservare l’inalata di fagioli per un paio di giorni in frigo, chiusa in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelare.
Altre ricette con i legumi da provare
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia insalata di fagioli con zucchine e pomodori o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e di settimana. Alla prossima ricetta.