Torta alle pesche senza burro
Ricette,  Cucina Italiana

Torta alle pesche svelta, ricetta senza burro facilissima

Se mi chiedessero che profumo ha per me l’estate, io risponderei certamente che profuma di pesche: di torta alle pesche. Non importa quanto caldo faccia, non importa se in casa tutti si lamentano perché non vogliono che si accenda il forno, se ho delle buone pesche matura e profumate, io mi sento obbligata a usarle per preparare qualcosa di buono.

La torta di pesche che sto per mostrarti è velocissima da realizzare, non richiede particolari abilità in cucina, è senza burro e senza latte ed è morbida e golosa proprio come i classici dolci della nonna, che per inciso piacciono tanto alla sottoscritta. Ottima per iniziare la giornata nei migliori dei modi, ma perfetta anche per una sana merenda estiva.

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Torta alle pesche svelta

Torta alle pesche, ingredienti e procedimento

Torta alle pesche senza burro
Stampa Salva
5

Torta alle pesche svelta, ricetta senza burro facilissima da preparare

Torta alle pesche velocissima, senza burro e senza latte, morbida e golosa proprio come i classici dolci della nonna. Ottima per iniziare la giornata nei migliori dei modi, ma perfetta anche per una sana merenda estiva.
Portata Colazione
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 8 fette
Costo basso

Utensili

  • 1 Teglia tonda da 22 cm di diametro (possibilmente a cerniera)

Ingredienti

  • 2 pesche grandi mature e sode (4-5 piccoline)
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 70 g di olio di semi
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (puoi prepararlo in casa con la mia ricetta, link nelle note)
  • 40 g di farina mandorle
  • 230 g di farina 00
  • 16 g di lievito di lievito per dolci
  • 80 g di latte di mandorla tiepido

Procedimento

  • Imburra e cospargi con la farina la teglia (se desideri un dolce dalla forma/dimensione nelle note ti spiego come fare), prepara tutti gli ingredienti e accendi il forno in modalità statica impostandolo su 180 °C.
    Torta alle pesche ingredienti
  • Lava e sbuccia le pesche. Tagliane una a fette, mentre l’altra tagliala a cubetti.
    Torta alle pesche procedimento
  • Rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e chiaro.
    Torta alle pesche composto uova e zucchero
  • Aggiungi l’olio, l’estratto di vaniglia e amalgama.
    Torta alle pesche olio
  • Addiziona la farina di mandorle. Unisci la farina e il lievito, e aggiungili al composto setacciandoli. A filo aggiungi anche il latte di mandorla e amalgama il tutto lentamente.
    Torta alle pesche farina di mandorle
  • Termina il composto aggiungendo la pesca tagliata a pezzi.
  • Versa la torta nella teglia, decora con le fette di pesca che hai precedentemente tagliato e inforna per circa 35/40 minuti. Verifica la cottura con un stecchino prima di spegnere il forno.
    Torta alle pesche decorazione
  • Quando la torta alle pesche sarà fredda, disponila sul piatto da portata e cospargila con lo zucchero a velo.

Note

Estratto di vaniglia fatto in casa a freddo, leggi la mia ricetta veloce e semplicissima.


Accorgimenti e note

Se non desideri o non puoi usare la farina di mandorle, puoi sostituirla con 30 g di farina. Se non vuoi o non puoi usare il latte di mandorle, puoi sostituirlo con la stessa quantità di latte vaccino o di bevanda vegetale alla soia o altra bevanda vegetale a tuo gusto.

Se, invece, desideri un dolce dalla forma/dimensione diversa oppure in casa hai una teglia differente da quella che ho usato io nella ricetta, allora leggi questo articolo dove ti spiego come cambiare le dosi degli ingredienti in base alla dimensione della teglia. Utilizza ingredienti a temperatura ambiente e leggermente intiepiditi per ottenere una perfetta lievitazione della torta in cottura. Fai, inoltre, la prova stecchino prima di spegnere il forno, ogni elettrodomestico è a se e potrebbe essere necessario più o meno tempo al tuo forno.

Puoi conservare la torta alle pesche per 3-4 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Ma puoi anche congelarla. Ti consiglio in questo caso di tagliarla a fette in modo che sarà più facile l’utilizzo. Fai scongelare le fette a temperatura ambiente per qualche ora oppure per qualche secondo al microonde, prima di consumarle.


Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia torta di pesche svelta o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

4 commenti

  • Tomaso

    Cara Valentina, mamma mia come si presenta questa torta, sembra che dica! mangiami!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

  • Claudia

    5 stars
    Questa torta alle pesche mi potrebbe convincere ad accendere il forno anche con 40 gradi all’ombra! 😊
    Nel caso, si possono sostituire le pesche con altra frutta (fichi, prugne, uva)?

    • Valentina

      In effetti, con 40 gradi all’ombra, ci vuole una buona spintarella! 😅😅 Assolutamente si, puoi sostituire le pesche con altra frutta, la preparo allo stesso modo con le albicocche ed è buonissima. Magari con i fichi, che per me sono tanto dolci, ridurrei leggermente lo zucchero. 😉

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating