Aperitivo estivo: 3 ricette senza forno da provare assolutamente!!!
Sto abbozzando questo post dalle note del telefono, sono sul volo Napoli-Amburgo e sto tornando a casa in Germania. Come ti avevo detto, quest’anno l’idea era quella di continuare a pubblicare nel mese di agosto e quindi di lasciarti lo spunto per un aperitivo estivo con tre ricette senza forno molto prima. Ma poi, come ogni anno, famiglia e amici hanno preso il sopravvento e io, senza pensarci troppo, ho spento ogni aggeggio tecnologico. La sola sempre in funzione è stata la mia reflex e ne ho le prove: un video riassuntivo degli ultimi 3 mesi.
Ma ora ritorniamo a noi, le tre ricette da aperitivo che troverai di seguito sono, clicca sul nome se vuoi leggere direttamente una ricetta in particolare:
- Hummus di ceci classico
- Pizzette in padella
- Finte parmigiane di melanzane (senza forno)
- Altre ricette senza cottura per l’estate
E adesso basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Hummus di ceci classico, ingredienti e procedimento
La prima delle tre ricette per l’aperitivo o antipasto estivo senza forno che ti propongo è un grande classico, l’hummus di ceci nella sua versione più tradizionale. Una crema di ceci tipica della cucina mediorientale, ormai amatissimo e diffuso in tutto il mondo. Perfetto da servire insieme al pane pita o, come ti mostro in foto, con delle listarelle di verdure fresche.
Una versione meno tradizionale, ma altrettanto buona te l’avevo già proposta in passato e se ancora non lo hai fatto ti consiglio di provare: Hummus ai pomodori secchi.
Puoi conservare l’hummus già pronto in frigo per circa 3-4 giorni in un contenitore ben sigillato, se lo hai preparato con ceci appena cotti.
Hummus di ceci ricetta classica, cremosa e facilissima
Utensili
- Mixer o robot da cucina
Ingredienti
- 200 g di ceci già cotti e sgocciolati
- 2 cucchiai di pasta di sesamo o Tahina (la pasta di sesamo si trovo già pronta in commercio, sceglila di buona qualità e 100% a base di sesamo)
- 1 limone (solo il succo)
- ½ cucchiaino di semi di cumino in polvere
- q.b. di sale
- q.b. di olio EVO per la decorazione
Procedimento
- Versa i ceci, la pasta di sesamo, l'aglio, i semi di cumino in un mixer e frullate a massima velocità aggiungendo a poco a poco il succo di limone e se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci per raggiungere la consistenza che desideri.
- Aggiusta di sale e lavora ancora qualche secondo. Versa in una ciotola, aggiungi un filo d'olio e semi di sesamo per decorare.
- Taglia a listarelle sottili una carota, un cetriolo, un peperone e servi.
Pizzette in padella, ingredienti e procedimento
Queste pizzette in padella e senza lievitazione sono una mia passione, se ricordi te ne avevo già parlato ad Halloween in questo post e ti avevo anche mostrato un video per prepararle. Oggi te le propongo in una versione semplice e perfetta per tutte le occasioni.
Pizzette in padella senza lievitazione
Utensili
- Taglia biscotti tondo da 8 cm
Ingredienti
Per l'impasto base delle pizzette
- 200 g di farina 00
- 2 g di sale
- 8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate (puoi adoperare anche il lievito per torte se non è vanigliato)
- 2 cucchiai di olio EVO
- 90-100 g di acqua tiepida
Per la farcitura
- 100 g di passato di pomodoro
- 50 g di formaggio a pasta filante o mozzarella asciutta
- q.b di sale
- q.b di olio EVO
- q.b origano
- q.b basilico
Procedimento
Prepara l'impasto
- Versa in una ciotola la farina, fai la fontanella centrale e aggiungi il lievito, il sale, l’olio e una parte d’acqua.
- Impasta per un paio di minuti con le mani, aggiungi la restante acqua e continua a lavorare fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
- Spolvera il piano da lavoro con poca farina, adagia il panetto, copri con la ciotola rovesciata e fai riposare mezz’ora.
Prepara la farcia
- Versa il passato in una ciotolina, aggiusta di sale e tieni da parte.
- Taglia finemente il formaggio.
Prepara e cuoci le pizzette
- Con l’aiuto di un mattarello stendi la pasta non troppo sottile e taglia dei dischi di pasta con il taglia biscotti più grande. Rimpasta gli avanzi e lascia riposare una decina di minuti prima di stendere nuovamente e formare gli ultimi dischi.
- Scalda una padella antiaderente, adagia i dischetti e fai cuocere a fiamma bassa 2 minuti per lato o comunque fino a quando non risultino dorati.
- Metti un cucchiaio di pomodoro su ogni pizzetta e aggiungi il formaggio o solo l'origano.
- Fai cuocere ancora un paio di minuti prima di servire.
Note
Finte parmigiane di melanzane, ingredienti e procedimento
Finte parmigiane di melanzane, senza forno e senza frittura
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe non troppo grandi
- 100 g di passato di pomodoro
- 50 g di formaggio a pasta filante o mozzarella asciutta
- q.b. di sale
- q.b. di olio EVO
- q.b. basilico
Procedimento
- Taglia a fette sottili le melanzane e grigliale leggermente da entrambi i lati.
- Versa il passato in una ciotolina, aggiusta di sale e olio e tieni da parte.
- Prepara le torrette di parmigiana alternando una fetta di melanzana e un cucchiaino di passato, termina con un po' di formaggio.
- Ungi leggermente una padella antiaderente, adagia le parmigiane i melanzana e fai cuocere 5 minuti a fiamma bassa con coperchio.
- Sposta nel piatto da portata aggiungi qualche foglia di basilico e servi.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Summer roll, involtini primavera vietnamiti freschi e senza cottura
- Salvia fritta, finger food sfizioso e insolito
- 3 ricette con i ceci: insalata, falafel e hummus
- 3 ricette di rustici cotti in padella per l’estate
- 5 ricette per un antipasto estivo
Non sai quanto mi senta produttiva e ricca di idee dopo questi 20 giorni di stop. Questa sorta di “vacanza affettiva” mi ha dato nuova energia e ho la testa piena di idee. Spero sarai qui nei prossimi periodi per scoprirle!
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu queste 3 ricette per un aperitivo estivo senza forno o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.