Sigari dolci di pasta fillo con cioccolato fondente e lamponi
E’ arrivato settembre e io mi permetto di accendere di nuovo il forno per preparare un dolcetto golosissimo per il weekend. Soli 15 minuti di cottura e 3 semplici ingredienti, ovvero uno di quei dessert facili e sbrigativi che però danno tanta soddisfazione, per dei sigari o involtini dolci di pasta fillo con cioccolato fondente e lamponi. Una sfoglia croccante ricoperta da abbondante zucchero a velo con un cuore morbido e cremoso, un peccato di gola che saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Della pasta fillo ti avevo già parlato nella ricetta degli involtini primavera, qualcuno mi ha scritto che ha difficoltà a trovarla. In caso, prova a guardare tra gli scaffali dei supermercati etnici e dei negozi bio, essendo vegana per natura, spesso si trova anche da loro. Ma non temere (e non chiudere la pagina 😅), se proprio non trovi la pasta fillo, sostituiscila semplicemente con un rotolo di pasta sfoglia.
I lamponi sono di stagione e sai, soprattutto se mi leggi da un po’, che io li amo. In alternativa largo alla fantasia, puoi adoperare le ultime fragole, le more, ma anche le mele o le pere. Volendo, puoi ometterli semplicemente. Il cioccolato fondente, se proprio non lo ami, puoi sostituirlo con il cioccolato al latte.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Sigari dolci di pasta fillo con cioccolato fondente e lamponi, ingredienti e procedimento
Sigari dolci con cioccolato fondente e lamponi
Utensili
- Teglia rettangolare capiente
Ingredienti
- 5 fogli di pasta fillo 30×30 (puoi adoperare dei fogli leggermente più grandi o più piccoli. Puoi sostituire la pasta fillo con la pasta sfoglia)
- 100 g di lamponi freschi e maturi
- 100 g di cioccolato fondente (puoi adoperare il cioccolato al latte se non gradisci quello fondente)
- 30 g di burro fuso (puoi adoperare l'olio, d'oliva delicato o di semi, se desideri un dolce privo di lattosio)
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento
- Rivesti una teglia capiente con carta forno e accendi il forno in modalità ventilata impostandolo su 200 °C.
- Lava i lamponi, adagiali su un canovaccio pulito e tamponali delicatamente.
- Trita finemente il cioccolato.
- Ritaglia dei quadrati di pasta fillo 15×15. Sovrapponi due fogli di pasta fillo spennellando un po' di burro tra uno e l'altro, stendi una piccola quantità di cioccolato e qualche lampone lasciando libero mezzo centimetro dai bordi. Spennella con un po’ di burro i bordi laterali liberi e ripiegali all’interno sul ripieno. Arrotola su se stessa tutta la striscia di pasta fino a formare un involtino.
- Ripeti il procedimento.
- Sistema gli involtini nella teglia, spennellali con il burro e infornali per 15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati e molto croccanti.
- Spolverizzali con lo zucchero a velo e servili tiepidi.
Note
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Torta a strati con cioccolato, nutella e frutti di bosco
- Torta svelta alle pesche, senza burro
- Budini vegan cioccolato e lamponi
- Mini cheesecake ai lamponi
- Cheesecake allo yogurt senza cottura
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i sigari dolci di pasta fillo con cioccolato fondente e lamponi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.