Crespelle radicchio e gorgonzola, un primo irresistibile, facile da fare
Inizio la settimana condividendo la mia ricetta delle crespelle radicchio e gorgonzola, con aggiunta di formaggio brie e, volendo, anche noci. Un primo piatto semplicissimo da preparare e abbastanza economico, perfetto per la domenica e per i prossimi pranzi festivi.
Le crêpe salate sono da sempre il mio cavallo di battaglia, ma se mi segui da un po’ questo già lo sai, nel tempo le ho preparate in vari modi, saporite e sempre valide: crespelle salmone affumicato e asparagi, crespelle zucchine e prosciutto cotto.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉
Crespelle radicchio e gorgonzola, ingredienti e procedimento
Crespelle radicchio e gorgonzola, un primo piatto irresistibile, facile da preparare
Utensili
- 1 Padella antiaderente da 24 cm di diametro
- 1 Teglia rettangolare capiente (leggi le note)
Ingredienti
Per le crespelle neutre
- 2 uova medie
- 320 g di latte intero
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina 00
Per la besciamella fatta in casa
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 500 g di latte vaccino intero
- 1 presa di sale
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
Per la farcia delle crespelle
- 250 g di radicchio a netto degli scarti
- 80 g di gorgonzola
- 100 g di formaggio brie
- 4 cucchiai di olio
- 1 presa di sale
Per cuocere le crespelle
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
Procedimento
- Elimina le foglie esterne e rovinate del radicchio, taglialo in 4 parti e lavalo accuratamente. Taglia ogni parte in piccoli pezzi, versali in una ciotola capiente, riempila con acqua fredda e fai riposare una ventina di minuti.
Prepara la besciamella (ti consiglio di leggere l'articolo dedicato alla mia ricetta della besciamella fatta in casa)
- Inizia sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola fino a ottenere una crema densa e dal color ambrato.
- Aggiungi il latte a filo e con l’aiuto di una frusta, ti consiglio una frusta piatta a spirale, uniscilo pian piano al composto, in modo che non si formino grumi.
- Termina tutto il latte, continuando a girare, abbassa la fiamma, aggiusta di sale, aggiungi la noce moscata e continua a cuocere per 5-6 minuti o comunque fino a che la besciamella non si sarà addensata.
Prepara le crespelle (ti consiglio di leggere l'articolo dedicato alla ricetta delle crespelle neutre)
- Rompi le uova e sbattile per qualche minuto con una forchetta. Aggiungi il sale e mescola. Versa il latte. Aggiungi la farina setacciata pian piano e mescola. Lavora con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio, piuttosto liquido e senza grumi. Copri e fai riposare in frigo per una ventina di minuti.
- Scalda una padella antiaderente da 24 cm, ungila, quando sarà calda versa un mestolo di composto. Fai ruotare la padella in modo che si distribuisca sul fondo e si rapprenda uniformemente.
- Gira la crespella e falla dorare per un minuto anche dall’altro lato. Quando pronta trasferiscila su un piatto e prosegui allo stesso modo fino a esaurire il composto.
Prepara la farcia delle crespelle
- Versa l'olio in una padella capiente, aggiungi il radicchio strizzato, copri e fai andare una decina di minuti. Aggiusta di sale, scopri e fai asciugare il liquido che eventualmente si è formato.
- Taglia i formaggi e aggiungili in padella, mescolando. Quando sciolti togli dal fuoco e addiziona una metà della besciamella preparata.
Farcisci e cuoci le crespelle salate
- Accendi il forno in modalità ventilata impostandolo su 180 °C.
- Disponi sul fondo della teglia (ti consiglio una teglia rettangolare o due teglie tonde) la besciamella rimasta.
- Adagia una crespella in un piatto piano, metti un cucchiaio di composto su metà crepe, piega a mezza luna e poi a ventaglio. Sposta la crepe farcita nella teglia, senza sovrapporle e continua fino a terminare gli ingredienti.
- Adagia qualche fiocco di burro sulle crepe, spolvera con il parmigiano e cuoci in forno per una ventina di minuti o comunque fino a quando tutto risulta dorato in superficie.
Accorgimenti e note per delle crespelle salate perfette
Il passaggio del radicchio in acqua fredda permette di eliminare o comunque ridurre l’amaro della verdura, non serve sempre, ma in questo caso te lo consiglio in modo da equilibrare i sapori.
Se non ami il gorgonzola, puoi sostituirlo con la stessa quantità di taleggio o formaggio brie. Puoi aggiungere alla farcia una o due manciate di noci tritate a coltello.
Preparare la besciamella in casa è davvero semplice, se non sei solita farlo, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alla ricetta della besciamella fatta in casa. Trovi anche le varianti della salsa, come la besciamella senza burro, senza lattosio e senza glutine.
Per la cottura e gratinatura delle crespelle in forno, ti consiglio di adoperare una teglia rettangolare 30×40 cm o due teglie tonde da 20 cm. Fai in modo di sistemare le crepe senza sovrapporle, sarà più facile prelevarle dopo la cottura.
Puoi preparare le crespelle in anticipo, anche di 24 ore, e conservarle in frigo, poco prima di servirle preriscalda il forno e procedi secondo ricetta per la cottura e gratinatura. Puoi anche congelarle, prima della cottura o dopo averle cotte. Nel primo caso, al momento del bisogno cuocile come da ricetta, ancora congelate, allungando di 10-15 minuti i tempi di cottura. Nel secondo caso, lasciale scongelare in frigorifero per 8-10 ore, scaldale in forno 10 minuti e servile.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie crespelle radicchio e gorgonzola o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.
2 commenti
Elisa
Valentina queste le devo proprio fare. Mi piace molto il radicchio col gorgonzola e di solito ci preparo il risotto ma mi hai dato un’ottima alternativa. Grazie 😘
Valentina
Allora si, le devi proprio provare. Eventualmente fammi sapere, lo sai che ci tengo! 😉