Strudel salato salsiccia e broccoli: perfetto in 1000 occasioni!
Oggi una ricetta sfiziosissima, perfetta per mille occasioni: dall’aperitivo all’antipasto, per una cena gustosa e veloce, da portare a lavoro o all’università. Arrivo con il mio strudel salato con salsiccia e broccoli, un rustico che si prepara velocemente e che da tanta soddisfazione, soprattutto al palato! 😉
Come puoi ben notare dalle foto, questa volta per la preparazione ho adoperato il broccolo, ma volendo puoi sostituirlo con le cime di rapa (o i friarielli se mi leggi dalla Campania), il cavolo nero o anche il cavolo romano. In ogni caso, ti spiego meglio nelle note, dopo la ricetta.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sul canale WhatsApp, condivido ogni giorno curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. È gratuito e totalmente anonimo. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. 😉
Strudel salato salsiccia e broccoli, ingredienti e procedimento
Strudel salato broccoli e salsiccia: saporito e perfetto in 1000 occasioni!
Ingredienti
- 2 salsicce fresche
- 4 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino (puoi ometterlo)
- 250 g di broccolo al vapore (nelle note ti spiego meglio e ti scrivo eventuali sostituzioni)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai di semi di sesamo
Procedimento
- Prepara tutti gli ingredienti, lava e cuoci al vapore il broccolo, se ancora non lo hai fatto. Prepara una teglia da forno rettangolare capiente e accendi il forno, in modalità ventilata, impostandolo su 200 °C.
Prepara la farcia
- Elimina il budello alla salsiccia e sbriciolala, versala in una padella antiaderente e lasciala rosolare a fiamma alta per qualche minuto, girandola spesso.
- Sposta la salsiccia in un piatto, aggiungi l'olio in padella, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, se decidi di adoperarlo, fai andare un minuto e aggiungi il broccolo tagliato finemente.
- Quando il broccolo sarà ben rosolato, elimina l'aglio e aggiungi nuovamente la salsiccia. Fai insaporire un paio di minuti, aggiusta di sale e spegni.
Forma e cuoci lo strudel salato
- Srotola la pasta sfoglia e sistema al centro il ripieno, nel senso della lunghezza.
- Ripiega i lembi della pasta a coprire la farcia e premi lungo la linea di unione per chiudere in modo uniforme lo strudel. Ribalta lo strudel in modo che la chiusura sia sul fondo, ripiega verso il basso e chiudi bene anche le estremità.
- Spennella con un po' di olio la superficie e fai cadere i semini su tutto lo strudel.
- Fai dei piccoli taglietti sulla superficie, spostalo sulla teglia e metti in forno. Cuoci una ventina di minuti o comunque fino a completa doratura.
- Spegni il forno, estrai la teglia e lascia raffreddare una decina di minuti prima di tagliare e servire.
Accorgimenti, note e conservazione dello strudel salato
Puoi sostituire il broccolo con le cime di rapa, i friarielli, il cavolo nero, il cavolo riccio o anche il cavolo romano. Quel che cambia sono i tempi di cottura della verdura. Procedo sempre allo stesso modo, lavo accuratamente la verdura scelta, la sistemo nel cestello per la cottura a vapore e faccio andare, spengo quando i gambi o comunque le parti più coriacee risultano morbide sotto i rebbi di una forchetta.
Volendo, puoi anche trasformare questo strudel salato in un rustico vegano. A questo scopo, essendo quasi sicuramente la pasta sfoglia del supermercato vegana, dovrai sostituire solo la salsiccia con un prodotto vegetale oppure con un’altra verdura. Il mio abbinamento preferito in questo caso è con la patata americana, la batata. La sbuccio, la taglio a dadini non troppo piccoli e la cuocio al vapore, infine la rosolo in padella.
I rustici di pasta sfoglia andrebbero mangiati caldi, poiché tendono a perdere croccantezza e consistenza, ti consiglio quindi di servire subito il rustico. In ogni caso, puoi conservare lo strudel salato anche 24 h in un contenitore ermetico in frigorifero. Volendo, puoi congelare lo strudel salato da crudo, al momento del bisogno, scalda il forno e cuocilo, prolungando di qualche minuto rispetto ai tempi riportati in ricetta.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle mie pagine social: Facebook, Instagram e Pinterest. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, mi aiuti a crescere e a continuare a creare sempre nuovi contenuti gratuiti. Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu lo strudel salato broccoli e salsiccia o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.
2 commenti
Roberta LaTEI
Com’è invitante Valentina!
Io lo vedo già come secondo per una domenica dell’avvento 🤩
Valentina
Ti ringrazio! In effetti, potrebbe anche essere un secondo domenicale sfizioso. 😉