Cannelloni ricotta e spinaci con pasta pronta e besciamella
Buongiorno e buon lunedì. Essendo nel periodo di Quaresima ho pensato di portare sul blog una “ricetta di magro”, un primo piatto che amo davvero tanto: i cannelloni ricotta e spianaci con la ricetta della nonna, preparati con la pasta pronta e tanta besciamella. Una preparazione semplice, perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina, gustosa, ma al tempo stesso leggera e saporita.
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare i cannelloni pronti, per intenderci quelli in scatola, perché li trovo comodi da avere in dispensa, più semplici e veloci da farcire e perché ho capito il trucchetto per farli venire morbidi e perfetti, proprio come fossero di pasta fresca. Come? Li lesso per qualche minuti in acqua salata prima di farcirli, anche se sulla scatola c’è la scritta “non necessitano di precottura“. Proprio come qualche anno fa mi aveva consigliato di fare Simona, una Food blogger che seguo con piacere da diverso tempo e che, se non conosci, ti consiglio di rimediare. Ti assicuro, quei pochi minuti fanno davvero la differenza.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Cannelloni ricotta e spinaci, ingredienti e procedimento
Cannelloni ricotta e spinaci con pasta pronta e besciamella
Utensili
- 1 Teglia capiente (la mia 20X30 cm)
Ingredienti
- 10 cannelloni secchi
- 500 g di spinaci freschi (circa 200 g di spinaci cotti e ben strizzati)
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 spolverata di noce moscata
- q.b. di sale fino
- 400 g di besciamella (nelle note la mia ricetta per prepararla in casa)
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
Procedimento
- Porta a bollore una pentola capiente piena d'acqua, sala e fai cuocere i cannelloni 3-4 minuti. Scolali, facendo attenzione a non romperli, e lasciali intiepidire.
- Lava accuratamente gli spianaci e cuocili al vapore o stufali in padella. Falli intiepidire, strizzali in modo da eliminare più acqua possibile e tritali finemente.
- Nel frattempo preparate la besciamella, puoi usare la mia ricette nelle note, e metti a sgocciolare, in colino a maglia stretta, la ricotta.
- Versa gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungi la ricotta, il parmigiano e una spolverata di noce moscata, aggiusta di sale e mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferiscilo, infine, in una sacca da pasticcere.
- Stendi sulla teglia uno strato sottile di besciamella, riempi i cannelloni con il composto e adagiali nella teglia. Ricopri con la besciamella rimasta, aggiungi una copiosa spolverata di parmigiano grattugiato e porta in forno.
- Cuoci a 200 °C statico per una ventina di minuti, e poi, se lo desideri, lasciali gratinare attivando la funzione grill per altri 2-3 minuti. Sforna, lasciate intiepidire qualche istante e servi.
Note
Accorgimenti e note per dei cannelloni ricotta e spinaci perfetti
Per ottenere dei cannelloni morbidi e perfetti, proprio come fossero di pasta fresca, ti consiglio di procedere a una precottura in acqua bollente, anche se sulla confezione non è richiesta. Inoltre, utilizza sempre pasta di buona qualità, capace di mantenere la cottura, i miei cannelloni preferiti sono questi di “La Molisana“.
Quanti cannelloni preparare a persona? Una porzione di cannelloni varia da 3 a 5 cannelloni. Io mi comporto in questo modo: preparo 3 cannelloni a persona se farciti con la carne e se prevedo un secondo piatto, qualcuno in più quando, come in questo caso, se utilizzo una farcia vegetariana. Una confezione di cannelloni spesso ha all’interno 20 pezzi, per cui, con una scatola riesci a preparare 4-6 porzioni.
Spesso ho detto che preferisco preparare la besciamella in casa, piuttosto che comprarla. I motivi sono tanti, il primo: fatta in casa è più buona. Ti lascio il link alla ricetta della mia besciamella, puoi scegliere tra quella tradizionale e le tante varianti che ti propongo, come la besciamella all’olio e senza lattosio.
Puoi conservare i cannelloni ricotta e spinaci per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi prepararli in anticipo, anche il giorno prima, conservare la teglia in frigo e cuocerli al momento di servirli. Ma sai che puoi anche congelarli? Puoi congelare i cannelloni ricotta e spinaci se ti avanzano e quindi quando sono già cotti oppure prepararli, sistemarli in teglia e congelarli. Al bisogno, porta il forno a temperatura e cuocili, da congelati, come da ricetta.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Cavatelli fatti in casa con crema di noci e speck senza panna
- Conchiglioni ripieni con funghi e salsiccia, primo piatto saporito
- Lasagne alla bolognese, la ricetta italiana tradizionale più amata al mondo
- Casunziei all’ampezzana, i ravioli a mezzaluna tipici di Cortina D’Ampezzo
- Risotto arancia e timo, primo piatto semplice e delicato
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i cannelloni ricotta e spinaci o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Roberta LaTEI
Valentina questa ricetta mi tenta davvero tanto! Lo devo per forza aggiungere ad un pranzo domenicale che porta alla Pasqua !
Valentina
Ti ringrazio molto Roberta, in effetti è perfetta per i pranzi domenicali, ma anche per il pranzo di Pasqua non male come idea! 😉