Rame di Napoli ricetta originale tradizionale
Ricette,  Cucina Italiana

Rame di Napoli, ricetta tradizionale per la Festa dei Morti

Ci sono giornate che scivolano via come l’olio, ti alzi, ti siedi al computer e già è ora di mettere su la cena, altre che non ingranano e dopo ore non hai cancellato nemmeno una riga della “to do list”. Ecco, questo lunedì decisamente fa parte di questa seconda categoria di giornate, forse perché ad Amburgo c’è un’inaspettata gelida giornata di sole o semplicemente perché è lunedì. Sta di fatto che mi ero ripromessa di cominciare la settimana con una ricetta speciale, quella delle rame di Napoli, dei biscotti tradizionali siciliani preparati in occasione della Festa dei Morti. E quindi, eccomi qui, a picchiettare sui tasti della tastiera, cercando di dare un senso alla giornata e alla presentazione della ricetta.

Le Rame di Napoli sono dei biscottoni al cacao senza uova, dalla consistenza morbida, ricoperti da una glassa al cioccolato fondente e spesso decorati con granella di pistacchio. Detto tra noi, il gusto e la consistenza mi ricorda molto la Torta Sacher. In ogni modo, sono dei dolci tipici di Catania e tradizionalmente preparati durante le festività dei defunti e regalati ai bimbi, come doni dai parenti defunti per essere stati buoni durante l’anno. Non si conosce con esattezza l’origine del nome, l’ipotesi più verosimile afferma che durante il regno borbonico, successivamente all’unificazione dei Regni di Napoli e di Sicilia, fu coniata una nuova moneta in lega di rame, in sostituzione alla precedente di oro e argento. Evento talmente ben visto dal popolo, da indurlo a creare un dolce che ricordasse la moneta, inventando così la Rama di Napoli.

In Sicilia, la Commemorazione dei defunti è una festa fortemente sentita da grandi e piccini, sia dal punto di vista religioso, come nel resto d’Italia, sia da quello folkloristico e culinario. Secondo la tradizione siciliana, nella notte tra l’uno e il due novembre le anime dei defunti ritornano in visita ai propri cari, portando giocattoli, frutta martorana, le rame di Napoli, i pupi di zucchero e altri dolcetti in dono ai più piccoli. E, proprio per prepararsi a questa festa, durante il mese di ottobre nella regione si tengono le “Fiere dei Morti”, eventi dove è appunto possibile acquistare giochi e dolciumi tipici. Dopo aver scovato i regali, le famiglie si recano ai cimiteri per ricambiare la visita che i morti hanno fatto il giorno precedente. Questa tradizione non è vissuta con tristezza, ma con gratitudine e affetto, come mi ha fatto scoprire qualche anno fa Andrea Camilleri.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉

Ricetta siciliana per la festa dei morti

Rame di Napoli, ingredienti e procedimento

Biscotti morbidi, al cioccolato e cacao, siciliani
Stampa Salva
5 da 4 voti

Rame di Napoli, ricetta tradizionale siciliana per la Festa dei Morti

Le Rame di Napoli sono dei biscottoni al cacao, dalla consistenza morbida, ricoperti da una glassa al cioccolato fondente e spesso decorati con granella di pistacchio. Dolci tipici di Catania e tradizionalmente preparati durante le festività dei defunti, regalati ai bimbi, come doni dai parenti defunti per essere stati buoni durante l’anno. 
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 15 pezzi
Costo medio-basso

Ingredienti

Per i biscotti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di zucchero semolato (se li desideri più dolci puoi aumentare di ancora 20 g questa quantità)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano (io ne aggiungo solo mezzo cucchiaino)
  • 1 arancia non trattata (serve solo la scorza)
  • 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci o lievito istantaneo per dolci
  • 200 g di latte intero
  • 50 g di burro fuso non salato
  • 1 cucchiaio di miele millefiori

Per la decorazione

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro non salato
  • 1 manciata di pistacchi al naturale

Procedimento

Prepara i biscotti

  • Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Ricopri con carta forno una placca da forno grande.
  • In una ciotola setaccia la farina e il cacao, poi aggiungi lo zucchero, le spezie, la scorza grattugiata d'arancia, il lievito e mescola con un cucchiaio. Addiziona successivamente il latte, il burro e il miele. Lavora con il cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo, leggermente appiccicoso e grossolano. (Guarda la foto in basso)
  • Con 2 cucchiai forma i biscotti dandogli una forma ovale, considera un cucchiaio d'impasto per ogni biscotto, adagiali sulla teglia distanziati. (Guarda la foto in basso)
  • Porta in forno e cuoci per circa 15 minuti. Sforna e fai raffreddare su una gratella.

Decora i biscotti

  • Fondi a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e trita finemente i pistacchi.
  • Aiutandoti con una forchetta, immergi i biscotti nel cioccolato, spostali sulla gratella per far scivolare via il cioccolato in eccesso.
  • Decora con la granella di pistacchio e fai asciugare completamente.

Accorgimenti e note

La preparazione di questi biscotti è davvero molto semplice, l’unica difficoltà è dargli la forma, ma con l’aiuto dei cucchiai risulta un lavoro molto semplice. Prendi una cucchiaiata d’impasto e poi lavora tra i cucchiai come volessi formare delle quenelle di composto, infine, adagiali sulla teglia distanziati.

Ci sono varie versioni di questi biscotti e tutte si dicono originali, come è normale che sia essendo una ricetta tradizionale e di famiglia. In alcune, la scorza d’arancia è sostituita con un cucchiaio di marmellata all’arancia, In altri casi, la marmellata viene spennellata sul biscotto prima di glassarlo con il cioccolato. Puoi provare tutte le opzione e decidere quale ti piace di più! 😉

Puoi conservare le rame di Napoli sotto una campana di vetro in cucina o in contenitori ermetici o scatole di latta in dispensa per 3-5 giorni.

Altre ricette che potrebbero piacerti

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le rame di Napoli o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

4 commenti

  • Roberta

    5 stars
    Wow Valentina, questi biscotti fanno veramente gola, li hai fatti con una copertura perfetta! Appena ho almeno un arancia le faccio.

    • Valentina

      5 stars
      Io ne avevo ancora un po’ congelata dello scorso anno, fatta con le arance del mio papà, ora toccherà aspettare anche a me. 😅 Magari, puoi sostituirle con un cucchiaio di marmellata con le scorzette e ti regoli di conseguenza con la farina. Fammi sapere! 😘😘

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating