quadrotti di pan d'arancia senza burro e senza latte
Ricette

Quadrotti di pan d’arancia, ricetta siciliana senza burro

Inizio il nuovo anno offrendoti, purtroppo solo virtualmente, un dolcetto semplicissimo da preparare, profumatissimo ed estremamente buono. Sto parlando dei miei quadrotti di pan d’arancia senza burro e senza latte. Dei dolcetti dalla consistenza compatta e bagnata e dal gusto particolarmente rinfrescante e gustoso.

Il pan d’arancia è un dolce siciliano molto umido e abbastanza compatto, che prevede nell’impasto l’aggiunta di arance intere, buccia compresa. Il procedimento per prepararlo è semplice ed estremamente veloce. La sola cosa a cui prestare attenzione è adoperare arance da coltivazione biologica, mature al punto giusto, succose e non trattate in superficie.

Con la ricetta che troverai in basso puoi preparare dei quadrotti, come ho fatto io, utilizzando una teglia rettangolare di circa 30×20 cm. Ma anche una torta, adoperando una teglia tonda da 20 cm di diametro o, ancora, un piccolo plumcake. Ma attenzione ai tempi di cottura. Allungali di una decina di minuti e fai sempre la prova stecchino. In caso tu voglia servirti di teglie di forme e/o dimensioni diverse, fai riferimento a questo mio vecchio post per calcolare i pesi degli ingredienti. Se però, conosci poco il tuo forno ed è la prima volta che provi questo dolce, ti consiglio di adoperare questa forma a quadrotti, cuoce più facilmente e non rischi che brutte sorprese.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Come preparare un pan d'arancio siciliano senza burro perfetto

Quadrotti di pan d’arancia, ingredienti e procedimento

Pan d'arancio siciliano senza burro perfetto
Stampa Salva
5

Quadrotti di pan d’arancio, ricetta siciliana senza burro

I quadrotti di pan d'arancio, senza burro e latte, sono dei dolcetti dalla consistenza compatta e umida e dal gusto rinfrescante e gustoso. La loro particolarità sta nel fatto che per preparali viene adoperata l'arancia frullata intera, buccia compresa.
Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 12 pezzi
Costo basso

Utensili

  • Mixer capiente
  • Fruste elettriche
  • Teglia rettangolare da 30×20 cm

Ingredienti

  • 1 arancia grande non trattata da adoperare con la buccia
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato si può aumentare a 150 g se l’arancia non è particolarmente dolce
  • 220 g di farina 00
  • 10 g di lievito per dolci
  • 70 g di olio di semi spremuto a freddo in alternativa olio EVO dal gusto delicato
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Procedimento

  • Inizia infarinando o rivestendo di carta forno una teglia rettangolare da 30×20 cm. Accendi il forno in modalità statica ad una temperatura di 170 °C.
  • Lava accuratamente un’arancia non trattata e tagliala in grossi pezzi, togli solo gli eventuali semi e la parte della buccia dove è attaccato il picciolo. Frulla tutto fino ad ottenere una purea densa. Se l’arancia risulta poco succosa, aggiungi nel mixer qualche cucchiaio di succo d’arancia.
  • Rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora il tutto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, o comunque fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
  • Aggiungi a filo l’olio e la purea d’arancia e lavora ancora con le fruste per un paio di minuti.
  • Unisci la farina e il lievito e passa tutto al setaccio per un paio di volte.
  • Addiziona le polveri nella ciotola con le uova e gli altri ingredienti e lavora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Trasferisci l’impasto nello stampo precedentemente preparato e cuoci per 30-35 minuti. Fai la prova stecchino primo di spegnere, ogni forno è a se.
  • Lascia raffreddare la torta, sformala, cospargila di zucchero a velo e, infine, tagliala a quadrotti.

Note

Con la stessa ricetta puoi preparare una torta, adoperando una teglia tonda da 20 cm di diametro o, ancora, un piccolo plumcake. Ma attenzione ai tempi di cottura. Allungali di una decina di minuti e fai sempre la prova stecchino. Se però, conosci poco il tuo forno ed è la prima volta che provi questo dolce, ti consiglio di adoperare questa forma a quadrotti, cuoce più facilmente e non rischi che brutte sorprese.
Nella ricetta ti consiglio di adoperare una sola arancia grande, puoi adoperarne due solo se piccoline. Non esagerare, rischi di avere un dolce troppo compatto e difficile da cuocere.

quadrotti di pan d'arancio senza burro e senza latte

Altre ricette che ti potrebbero piacere


Spero che questa ricetta possa tornarti utile e che la rifarai quanto prima. Credimi, te ne innamorerai!

Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu questa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Ti auguro un sereno fine settimana e uno splendido 2020. Alla prossima ricetta.

[P.s.: questo post è stato aggiornato. Ho modificato e rifatto le foto e aggiunto il template per la stampa, ma la ricetta è rimasta uguale a quella pubblicata nel 2020.]

2 commenti

  • Gavinedda

    Adoro il profumo dell’arancia e l’idea che siano completamente senza lattosio. 😍
    Preparo i muffin in maniera simile ma ci aggiungo anche la cannella e il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. 😋😋😋
    Proverò anche questa versione.

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: