Torta all’arancia, cioccolato con soli albumi: la ricetta perfetta!
Se sei alla ricerca di una ricetta per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni e allo stesso tempo soddisfare la tua voglia di cioccolato, allora questa mia torta soffice all’arancia di soli albumi, ingolosita da una buona dose di gocce di cioccolato, è proprio ciò che fa per te. Sono certa che il suo gusto fresco e avvolgente e la sua deliziosa sofficità, farà felici proprio tutti: grandi e piccini. E non ci crederai, è pure senza burro!
Personalmente adoro questo dolce. È la dimostrazione che si può ottenere un risultato straordinario senza sprecare nulla, dando nuova vita a ingredienti preziosi come gli albumi che, troppo spesso, finiscono nel dimenticatoio. Già in passato ti avevo lasciato qualche idea per recuperare gli albumi: i biscotti al cioccolato con albumi e senza farina, la ciambella alle fragole e cocco senza burro e le tortine di soli albumi agli agrumi. Provale tutte e fammi sapere quale preferisci.
Altro trucchetto che ho imparato per non sprecare gli albumi e che nel tempo, sia su queste pagine che sui social, ti ho già raccontato, è quello di congelarli. Quando rompo le uova, adopero il tuorlo e verso l’albume nei pirottini in silicone per i muffin, così facendo restano porzionati e al bisogno scongelo solo la quantità necessaria. Puoi tenerli nel congelatore per 3-4 mesi senza problemi.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Torta all’arancia e cioccolato con soli albumi, ingredienti e procedimento
Torta soffice all’arancia e gocce di cioccolato con soli albumi
Utensili
- Teglia a cerniera (preferibilmente) da 20 cm di diametro
- Fruste elettriche
Ingredienti
Per la torta
- 150 g di succo d'arancia a temperatura ambiente (2 arance grandi)
- 2 cucchiaini di scorza d'arancia
- 80 g di olio di semi spremuto a freddo
- 180 g di farina 00
- 200 g di albumi a temperatura ambiente (circa 6 albumi)
- 150 g di zucchero semolato
- 70 g di gocce di cioccolato
- 10 g di lievito per dolci
Per la decorazione
- q.b. di zucchero a velo
Procedimento
Prepara la torta
- Inizia infarinando uno stampo del diametro di 20 cm. Se vuoi usare una teglia con forme o dimensioni diverse in questo post ti spiego come fare. Accendi il forno in modalità statica a una temperatura di 180°.
- Versa il succo d'arancia in una ciotola capiente, aggiungi la scorza grattugiata e l'olio, lavora con la frusta qualche secondo.
- Aggiungi la farina setacciata.
- Versa gli albumi in un'altra ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora fino a ottenere un composto gonfio e fermo.
- Riprendi la prima ciotola e un po' per volta aggiungi gli albumi montati, lavora con una spatola facendo movimenti, delicati e lenti, dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.
- Infine, incorpora le gocce di cioccolato e il lievito setacciato.
Cuoci la torta
- Versa il composto nella teglia preparata e porta in forno. Cuoci per 30-35minuti, fai la prova stecchino prima di spegnere.
- Quando la torta è tiepida sforma, sposta sul piatto da portata e cospargi, a piacere, con abbondante zucchero a velo.
Video Ricetta
Accorgimenti e note
Volendo puoi adoperare gli albumi pastorizzati in brick, ma anche albumi congelati (ti spiego tutto qui) e portati a temperatura ambiente. Monta bene gli albumi con lo zucchero, per ottenere un dolce soffice e alto. Per capire quando gli albumi sono ben montati, preleva una piccola quantità di composto e strofinala tra pollice e indice, se è liscia e morbida, se non senti più lo zucchero, allora è pronta per essere adoperata.
Puoi conservare la torta sotto una campana di vetro fuori dal frigo per 2-3 giorni, una volta fredda puoi anche tagliarla a fette e congelarla.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la mia torta all’arancia e gocce di cioccolato di soli albumi o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.