Bruschette hummus e pak choi
Ricette

Bruschette hummus e cavolo cinese, ricetta sfiziosa e semplicissima

3 ingredienti e tanta fame, ti va qualcosa di sfizioso? Oggi ti mostro come preparo delle bruschette con hummus di fagioli bianchi e pak choi (o cavolo cinese), una ricetta semplicissima, ma altrettanto particolare e saporita. Perfette da servire come antipasto sotto forma di piccoli crostini, ottime come piatto principale se si desidera consumare un pasto leggero, totalmente vegetariano, senza però rinunciare al gusto.

Ci sono ingredienti che ho imparato a conosce, apprezzare e abbinare partendo da ricette di altre cucine, ma che poi sono entrati a far parte della mia spesa settimanale, uno tra i tanti il pack choi o cavolo cinese. Scoperto e usato la prima volta per preparare i noodel orientali, ormai da anni lo compro e lo ricompro con estremo piacere. Tu lo conosci? Lo adoperi volentieri, ti piace?

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Bruschette hummus e cavolo cinese

Bruschette hummus e cavolo cinese, ingredienti e procedimento

Bruschette hummus di fagioli e cavolo cinese
Stampa Salva
5 da 2 voti

Bruschette hummus e cavolo cinese, ricetta sfiziosa e semplicissima

Le bruschette con hummus di fagioli bianchi e cavolo cinese sono dei crostoni o crostini saporiti e facilissimi da portare in tavola, perfetti come antipasto ma ottimi anche come piatto principale.
Portata Piatto unico
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 wok o padella dalle sponde alte
  • 1 Mixer o robot da cucina

Ingredienti

Per il cavolo cinese in padella

  • 1 cespo di pak-choi o cavolo cinese
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino (a piacere)
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere (a piacere)
  • q.b di sale fino

Per l'hummus di fagioli

  • 250 g di fagioli bianchi cotti e sgocciolati (per me fagioli bianchi di Spagna ma vanno bene anche i fagioli cannellini)
  • ½ lime, solo il succo (puoi sostituirlo con il succo di limone)
  • 2 cucchiaini di salsa di sesamo (della salsa di sesamo o salsa tahina ti parlo nelle note)
  • ½ cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 spicchio d'aglio (in questo caso l'ho omesso)
  • q.b di sale fino
  • 2-4 fette di pane
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

Procedimento

Prepara il cavolo cinese

  • Lava accuratamente il cavolo cinese, dividilo a metà e taglialo in pezzi separando la parte bianca dalle foglie verdi.
  • Versa l'olio in un wok, aggiungi l'aglio in camicia schiacciato, il peperoncino se lo desideri e lascia scaldare. Addiziona la parte bianca del cavolo, lo zenzero e una spolverata di sale e lascia cuocere a fiamma alta 5 minuti. Aggiungi la parte verde, falla appassire 3-5 minuti, aggiusta di sale e togli dal fuoco.
  • Elimina l'aglio e il peperoncino e tieni da parte.

Prepara l'hummus di fagioli

  • Versa i fagioli, privi dell'acqua di cottura, in un mixer, aggiungi il succo del lime, la salsa di sesamo, il cumino, lo spicchio di aglio e una spolverata di sale. Lavora fino a ottenere una crema liscia. Aggiusta di sale se necessario.

Prepara le bruschette

  • Versa il sesamo in una padella e tostalo a fiamma alta, girandolo di continuo, bastano pochi moniti.
  • Taglia il pane in fette e tostalo.
  • Componi i crostoni partendo da un'abbondante cucchiaiata di hummus, aggiungi poi la parte bianca del cavolo, sistema le foglie verdi e decora con il sesamo tostato.

Video Ricetta


Accorgimenti e note per delle bruschette hummus e cavolo cinese perfette

Per l’hummus puoi utilizzare i fagioli bianchi di Spagna, come ho fatto io, ma anche sostituirli con i fagioli cannellini o con i ceci. Se non hai a disposizione la salsa di sesamo, la tahina (amo particolarmente questa di KoRo), puoi semplicemente ometterla e sostituirla con un paio di cucchiai di olio d’oliva. Se poi vuoi sapere qualcosa in più su questo ingrediente, ti consiglio di leggere questo mio vecchio articolo.

Puoi preparare in anticipo la crema di fagioli e le verdure in padella, anche il giorno prima, e conservare tutto in frigo. Ti sconsiglio invece di conservare i crostoni già composti perché tendono a perdere croccantezza.


Pak-Choi: 5 domande e relative risposte sul cavolo cinese

Come si pulisce il pak choi? Pulire questa verdura è davvero semplice, ti basterà eliminare se necessario qualche foglia esterna rovinata, tagliare un paio di centimetri di torsolo, dividere a metà o in quarti il cespo e poi lavare tutto accuratamente.

Che sapore ha il cavolo cinese? Il pak choi ha un sapore molto delicato, solo l’estremità verde è più saporita e leggermente amarognola e piccante. Di certo, pur essendo un cavolo, il suo gusto è totalmente diverso, più leggero e gradevole, rispetto a quelli che conosciamo e siamo soliti consumare e, molto probabilmente, è proprio questo il motivo per cui questa verdura una volta scoperta non la si lascia più.

Cosa posso usare al posto del pak choi? Puoi sostituire il pak choi con il cavolo nero, il cavolo riccio oppure una verdura dal gusto più delicato come la bieta o gli spinaci.

Come si conserva il pak choi? Quanto tempo dura in frigo? Il pak choi si conserva bene in frigorifero per 3-5 giorni, nel cassetto delle verdure e avvolto in un canovaccio pulito e leggermente umido.

Stagionalità e dove acquistare il pak choi? ll pak choi può essere coltivato quasi tutto l’anno, si trova facilmente dall’inizio di febbraio fino all’inizio dell’inverno. In genere, può essere acquistato nei supermercati più forniti e nei negozi orientali. È possibile comprarlo anche online.


Crostoni crema di fagioli e cavolo

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie bruschette hummus e cavolo cinese o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

2 commenti

  • Roberta

    5 stars
    Ho comprato soltanto una volta questa verdura e l’ho trattata come una bietola. Ma sinceramente così mi piace molto di più!

    • Valentina

      5 stars
      Buongiorno Roberta, in effetti la parte delle coste ha un sapore molto neutro e simile alla bietola, il ciuffo verde è più saporito. Provala così, sono sicura ti piacerà! Aah, dimenticavo, fammi sapere! 😉

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating