Semplice ricetta per biscotti di frolla montata al burro
In Cucina

Biscotti di frolla montata al burro

Domenica pomeriggio, la prima veramente autunnale qui ad Amburgo. In casa il profumo di biscotti di frolla montata al burro appena sfornati è rassicurante. Sorseggio una cioccolata calda davanti alla finestra della cucina, in attesa di poter azzannare i miei dolcetti e mi diverto ad osservare il modo al di là dei vetri un po’ appannati.

Fuori la classica noiosa pioggerellina nord europea. I colori dell’autunno hanno ormai preso il sopravvento, gli scoiattoli saltellano e si affannano in cerca di cibo, le foglie cadono al leggero soffio di vento. I bimbi, nel parco sotto casa, ridono e giocano divertiti, mentre le mamme li osservano da lontano e scambiano di tanto in tanto qualche parola tra di loro. Nessuno si cura (per fortuna direi!) della pioggia e del cielo triste e grigio.

I biscotti di frolla montati al burro sono dei biscotti friabili, morbidi e facilissimi da preparare, sono perfetti per accompagnare una cioccolata calda e soprattutto una tazza fumante di tè. Si possono realizzare utilizzando la spara biscotti (come ho fatto io) oppure adoperando una sacca da pasticciere.

Se non vuoi/puoi adoperare il burro ti consiglio di provare i miei biscotti di frolla montata all’olio, sono altrettanto buoni e ugualmente semplici da preparare.

Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉


Biscotti di frolla montata al burro, ricetta semplice per spara biscotti o sac à poche.


Biscotti di frolla montata al burro, ingredienti e procedimento per circa 30 pezzi grandi

Ingredienti

  • 225 g di farina di grano tenero tipo 00
  • 80 g di zucchero a velo
  • 130 g di burro morbido
  • 1 uovo medio e un tuorlo a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 15 ciliegie candite
  • 50 g di cioccolato fondente


Procedimento

Prepara la frolla

  1. In una ciotola monta, con le fruste elettriche, lo zucchero e il burro morbido (deve essere a “pomata”, appoggiando un cucchiaino sul burro deve affondare senza resistenza) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno pochi minuti.
  2. Aggiungi l’estratto di vaniglia (o gli aromi da te scelti), il pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo, mescola con le fruste elettriche, fino a che tutto verrà assorbito completamente nel composto.
  3. Infine, aggiungi la farina setacciata e continua a mescolare con delicatezza fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prepara i biscotti

  1. Riempi la spara biscotti (o la sacca da pasticciere) con la frolla viennese preparata, scegli il disco di base in modo da avere la forma che desideri (o la punta a stella) e inizia a “sparare” fin quando vedi il composto uscire dall’utensile.
  2. Adagia la punta della spara biscotti direttamente su una teglia da forno (non usare la carta forno!) e forma i biscotti.
  3. Una volta che i biscotti sono pronti, decorane una metà aggiungendo le ciliegie candite.
  4. Porta la teglia in frigo e fai riposare per una mezz’ora. Questo è un passaggio necessario per far in modo che i biscotti si induriscono e che non perdono la forma in cottura.
  5. Cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 8/10 minuti, o comunque fino a doratura.
  6. Lascia raffreddare un po’ i biscotti e nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria.
  7. Decora la metà di biscotti sprovvisti di ciliegie e aspetta che tutto diventi freddo prima di servire.


Biscotti di frolla viennese montata al burro
ricetta semplice e veloce per biscotti di frolla viennese montanta al burro


Altre ricette dolci dal blog


Nel frattempo qui ad Amburgo sono calate le tenebre, ma sopratutto i miei biscotti sono freddi e aspettano di essere assaggiati, per cui ti lascio. Come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. E ti ricordo di seguire le mie bacheche su Pinterest se sei in cerca di ispirazione: ogni giorno aggiungo ricette e idee fai da te che scovo sul web.

Aspetto di sapere nei commenti che ne pensi di questa ricetta, la conoscevi già? ^_^

Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò di ispirazione e preparerai anche tu i miei biscotti di frolla al burro o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle mie pagine social.

Ti auguro una serena settimana e una buona serata. Al prossimo pasticcio.

Firma Raggio di Sole in Valigia

2 commenti

  • elisa

    Cara valentina ho davvero visto il paesaggio fuori dalla tua finestra con i tuoi occhi.
    Oltre ad essere una perfetta cuoca sei certamente una donna dolce e speciale se sai cogliere la poesia nel tuo quotidiano.
    Vorrei passare da casa tua ad assaggiare questi golosi biscotti ma siamo davvero troppo lontane.
    Ti abbraccio affettuosamente e ti auguro tante cose belle ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: