
Come preparare facilmente l’estratto di vaniglia in casa
Ciao, mi chiamo Valentina e ho una certa dipendenza da estratto di vaniglia fatto in casa. Da quando, qualche anno fa ormai, l’ho scoperto e l’ho provato, nella mia dispensa non è mai più mancato, ne basta un cucchiaino per trasformare un dolce qualsiasi in una coccola golosa e profumata.
E’ semplicissimo da preparare, abbastanza economico, se si compara la spesa agli estratti (buoni) in commercio, e soprattutto è cento per cento naturale. Puoi adoperarlo per preparare creme, biscotti e dolci di ogni genere. Insomma, se non lo hai ancora fatto provalo, ti stupirà.
Te lo propongo oggi perché, secondo me, è anche un’ottima idea regalo fai da te per il Natale, chiunque ama preparare i dolci, che sia principiante, foodblogger o professionista, apprezzerà senza ombra di dubbio un dono simile. E poi, perché no, può sempre divenire un auto-regalo! 😉
Ma ora basta chiacchiere, ti lascio alla semplicissima ricetta. 😉

Estratto di vaniglia, ingredienti e preparazione
Estratto di vaniglia fatto in casa in 5 minuti
Ingredienti
- 125 ml di vodka neutra o rum o altro super alcolico (ti spiego qualcosa in più nelle note del post)
- 3-5 baccelli di vaniglia (nelle note del post ti spiego come sceglierla)
- 1 bottiglietta in vetro con capienza almeno da 125 ml
Procedimento
- Lava accuratamente la bottiglietta in vetro e sterilizzala in acqua bollente o microonde.
- Incidi i baccelli di vaniglia per il lungo, raccogli i semini con un coltello e falli cadere nella bottiglia.
- Taglia i baccelli in piccoli pezzi, versali nella bottiglia e riempi con il super alcolico scelto.
- Chiudi, agita e tieni in infusione per almeno 4 settimane prima di utilizzare l’estratto di vaniglia.
Note
Note e accorgimenti per un estratto di vaniglia perfetto
- In commercio si trovano diverse tipologie di vaniglia, le più conosciute sono senza ombra di dubbio quella Bourbon, Tahiti e Messicana. Scegli baccelli grossi, pieni e non troppo secchi o opachi e con una data di scadenza avanti nel tempo. Puoi acquistarli al supermercato, nei negozi specifici per dolci e online.
- Puoi adoperare un qualsiasi super alcolico, io preferisco la vodka neutra perché non altera in nessun modo l’estratto. Scegli il rum, più dolce e caramellato, la grappa, il cognac. In ogni modo ti consiglio un prodotto con una quantità di alcol tra il 35% e il 40%, informazione che leggi sull’etichetta. L’alcol puro (solitamente usato per preparare liquori) non va bene, è troppo forte.
- Una volta preparato, l’estratto deve riposare per almeno 4 settimana, di modo che l’aroma abbia il tempo di sprigionarsi. Chiaramente più questo tempo sarà lungo e più l’estratto diventerà profumato e scuro.
- Prima di usarlo agita la bottiglia per qualche secondo e poi, adopera un cucchiaino di estratto per sostituire una bustina di vanillina sintetica e due cucchiaini per sostituire una bacca.
- Può essere adoperato per preparare creme, biscotti o dolci di ogni genere. La parte alcolica in cottura evapora e quindi sparisce completamente, cosa che però non accade in preparazioni che non prevedono cottura. In caso di dolci freddi, preferisco adoperare la vaniglia in purezza.
- Ti sconsiglio di rabboccare la bottiglia man mano che adopererai l’estratto, l’aroma di vaniglia andrà scemando. Volendo invece può aggiungere nel tempo qualche altra baccello se lo ritieni necessario.
- L’estratto di vaniglia si conserva a temperatura ambiente, tieni come riferimento di scadenza quella dei baccelli di vaniglia.

In questo periodo dell’anno il mio estratto di vaniglia è messo a dura prova, in ultimo l’ho utilizzato per preparare i Vanillekipferl, i biscotti tedeschi alla vaniglia, quelli che vedi nella foto. Provali sono i biscotti più semplici e più friabili che io abbia mai mangiato.
Qualche mia ricetta per testare il tuo estratto di vaniglia
- Biscotti di frolla montata al burro ma anche i biscotti di frolla montata all’olio
- Plumcake bicolore con cacao e yogurt, ricetta veloce senza burro
- Victoria Sponge Cake, dolce britannico con panna e fragole
- Ciambellone soffice con gocce di cioccolato, senza burro
- Tartufini cioccolato fondente e caffè, una coccola veloce e golosa
Vuoi scoprire qualche curiosità sulla vaniglia? Leggi questo mio post su Instagram.
Ora ti lascio, come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca di ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò di ispirazione e diventerai anche tu dipendente da estratto di vaniglia o preparerai qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.
Buon lunedì e buona settimana.



2 commenti
Gavinedda
Idea fantastica! 😍😍😍
Appena trovo la vodka lo preparo.
È utilissimo per tanti dolci.
Valentina
E’ vero, lo trovo utilissimo e anche molto buono. Fammi sapere! 😉