Plumcake bicolore allo yogurt, ricetta veloce senza burro
Ormai è ufficiale, ad Amburgo è iniziato quel periodo dell’anno in cui uscire dal letto al mattino è una vera impresa, la sola cosa che mi convince è l’idea di una buona colazione. Oggi ad aspettarmi qualche fetta di questo profumato e sofficissimo plumcake allo yogurt bicolore, una ricetta semplice per la quale servono pochi ingredienti e pochissimo tempo.
Diciamo che questa è una di quelle ricette che si presta a mille variazioni e che una volta preparata non abbandonerai più. Puoi facilmente renderla senza lattosio utilizzando uno yogurt delattosato (qualora questo genere di prodotti siano concessi nella tua dieta) oppure di soia o cocco. Io ne ho adoperato uno intero piuttosto cremoso e denso, tipo yogurt greco. Per rendere ancora più profumato questo plumcake marmorizzato allo yogurt ho aggiunto un cucchiaino del mio estratto di vaniglia, ma puoi ometterlo. Volendo però puoi aggiungere 50-70 g di gocce di cioccolato.
Puoi conservare il plumcake per tre quattro giorni a temperatura ambiente ben coperto, ma puoi anche congelarlo, ti consiglio in questo caso di tagliarlo a fette in modo che sarà più facile l’utilizzo. Fai scongelare le fette a temperatura ambiente per qualche ora oppure per un paio di minuti nel microonde.
Amo particolarmente usare lo yogurt in cucina, sia per ricette dolci che in ricetta salate. Se piace anche a te ti consiglio di provare questi muffin sofficissimi con yogurt e cioccolato e la mia cheesecake preferita ai frutti rossi e yogurt greco.
Ma ora basta chiacchiere ti lascio alla ricetta: fuoco ai fornelli! 😉
Plumcake bicolore con yogurt, cacao e olio
Plumcake bicolore cacao e yogurt, senza burro
Utensili
- Fruste elettriche
- Teglia da plumcake da 32 cm
Ingredienti
- 20 g di cacao
- 2-4 cucchiai di latte vaccino/vegetale
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 120 g di zucchero semolato
- 75 g di olio di semi spremuto a freddo
- 200 g di yogurt bianco intero vaccino/vegetale a temperatura ambiente
- 250 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- cucchiaino di estratto di vaniglia (nelle note la mia ricetta per prepararlo in casa)
- q.b di granella di zucchero (puoi ometterla)
Procedimento
- Accendi il forno in modalità statica e impostalo su 180 °C. Imburra e infarina la teglia da plumcake.
- Versa il cacao in una ciotola, aggiungi il latte e con l'aiuto di una forchetta lavora fino ad ottenere una crema soda senza grumi.
- Rompi le uova in una seconda ciotola, aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Aggiungi l'olio e lo yogurt e l'estratto di vaniglia e lavora ancora un paio di minuti.
- Separatamente unisci il lievito e la farina e setacciali per un paio di volte. Aggiungili poi all'impasto amalgama delicatamente lavorando dall'alto verso il basso.
- Versa metà dell'impasto nella ciotola con la crema al cacao e lavora con le fruste elettriche fino a che tutto l'impasto diventi scuro.
- Riprendi lo stampo e versaci all'interno i due composti alternandoli. Aggiungi la granella di zucchero e metti in forno.
- Cuoci per 30-35 minuti, fai la prova stecchino prima di spegnere, ogni forno è a se.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Ciambella al mascarpone variegata al caffè semplicissima
- Plumcake agli agrumi senza burro, semplice e profumato
- Torta versata alla confettura di fragole, ricetta facile e veloce
- Ciambella soffice variegata al cocco senza latte e senza burro
- Muffin al cioccolato golosissimi con yogurt e olio, ricetta senza burro
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio plumcake bicolore yogurt e cacao o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
6 commenti
Chiara
Prima ancora di iniziare a leggere ero alla ricerca di un dolce con cui fare colazione e rendere le alzatacce dal letto meno traumatiche. Quando ho iniziato a leggere ho pensato mi avessi letto nella mente XD
Non vedo l’ora di provarlo! Adoro i plumcake, ma quelli confezionati li trovo sempre troppo pesanti. Grazie per la ricetta!
Valentina
Ne sono proprio felice! 😊
Dina Messi
Amo questo genere di ricette così semplici e molto golose
Valentina
Piacciono tanto anche a me, si preparano velocemente e danno tanta soddisfazione! 😉😘
I fiori di Marica
Siamo diventate dipendenti dalle tue ricette che adoriamo!!!!
Grazie per la condivisione.
Valentina
Oooh che bello, grazie a te per il commento, ne sono davvero felice! 😘😘