Gozleme turco: la ricetta originale del fantastico pane ripieno
Conosci il gozleme turco? È un pane ripieno con spinaci e formaggio, in questo caso, senza lievito e da cuocere direttamente in padella o sulla piastra. Una una sorta di piadina, saporito, veloce e sfizioso da portare in tavola, perfetto in ogni stagione. Per me, molto spesso, un vero salva pranzo o cena.
Uno degli street food più amati in Turchia, il gozleme è preparato al momento tirando a mano l’impasto su grandi taglieri di legno, farcito in vario modo e, infine, cotto su un metallo rovente. Da qui il nome, che deriva proprio dalla parola turca köz, ovvero brace.
A dire il vero, non sono ancora mai stata in Turchia, ma di Gözleme ne ho mangiati tanti, del resto la comunità turca ad Amburgo è davvero grande. L’ultimo, però, l’ho mangiato in estate a Londra, al Portobello Market, in versione vegetale accompagnato con hummus di ceci, cipolle marinate e l’insalata di bulgur. Spettacolare!
Cosa troverai nell’articolo:
- ricetta del gozleme turco
- accorgimenti per un risultato perfetto, variazioni e conservazione
- altre ricette mediorientali da provare
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Gozleme turco, ingredienti e procedimento
Gozleme turco: la ricetta originale del fantastico pane ripieno
Utensili
- 1 mattarello
- 1 padella da 28 cm di diametro
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 1 presa di sale
- 60 g di olio EVO
- 150 g di acqua
- 800 g di spinaci freschi 300 g cotti e strizzati
- 200 g di formaggio feta
- 1 cipolla piccola
Procedimento
Prepara l'impasto all'olio
- Versa la farina in una ciotola, aggiungi il sale, l'olio e con una forchetta inizia ad amalgamare, pian piano aggiungi anche l'acqua. Lavora fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Copri la ciotola e lascia riposare l'impasto nel frattempo che prepari il resto degli ingredienti.
Prepara la farcia
- Sbriciola il formaggio feta e tienilo da parte. Lava gli spinaci e cuocili a vapore o stufali in padella per pochi minuti. Lasciali intiepidire e strizzali per bene.
- Versa un giro d'olio in padella e rosola la cipolla tritata finemente. Aggiungi gli spianaci e lascia andare qualche minuto.
Prepara i gozleme e cuocili
- Dividi l'impasto in 4 parti uguali, prendine una e tieni le altre coperte nella ciotola. Stendila sottilmente fino a raggiungere una circonferenza di circa 24 cm diametro. Su metà distribuisci un quarto del formaggio feta.
- Aggiungi un quarto di spinaci.
- E chiudi a mezzaluna i gozleme, sigillando per bene i bordi con una forchetta.
- Scalda molto bene la padella e cuoci 5 minuti per lato ogni gozleme o comunque fino a quando risulta colorato e ben croccante.
Accorgimenti per un pane turco perfetto, variazioni e conservazione
Fai riposare l’impasto, sarà più semplice stenderlo sottile. È molto elastico quindi non si rompe facilmente, considera che più sottile è l’involucro esterno, più buono sarà il risultato finale. Chiudi il pane schiacciando bene i lembi con una forchetta, evita il cordoncino doppio, piuttosto rifila gli esuberi con le forbici. La piastra per la cottura deve essere molto calda e deve rimanere tale. Cuoci bene tutti i lati, anche il fianco.
Il gozleme ha tradizionalmente vari ripieni: con spinaci e feta come ti mostro in ricetta, con carne, patate e spinaci (esattamente lo stesso ripieno con cui ho preparato il borek turco), prezzemolo e formaggio, solo formaggio e solo funghi. Ma ti assicuro che la preparazione si presta a tante varianti, fai solo attenzione a cuocere prima il ripieno, asciugarlo molto bene e lasciarlo raffreddare prima di usarlo.
Il gozleme turco è buono caldo ma anche freddo, generalmente viene preparato e consumato al momento. Io lo inserisco nella schiscetta da portare a lavoro, lo mangio a temperatura ambiente o lo scaldo qualche secondo a microonde. È ottimo da inserire nell’organizzazione dei pasti settimanali soprattutto se fai meal prep. Infatti, puoi preparalo in anticipo, cuocerlo qualche minuto per lato e conservarlo in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico. Al momento di consumarlo, termina la cottura e servilo. Puoi anche congelarlo e tenerlo in freezer per un paio di mesi.
Altre ricette mediorientali da provare
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il gozleme turco o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.