Gazpacho andaluso ricetta
Cucina Spagnola,  Ricette

Gazpacho andaluso: zuppa fredda di verdure estive crude

Inizio questa caldissima settimana di agosto con un piatto semplicissimo, senza cottura e pronto in soli 5 minuti: il gazpacho andaluso. La ricetta originale spagnola della zuppa fredda di pomodoro e verdure crude, molto diffusa in estate, soprattutto nella regione dell’Andalusia.

Un piatto colorato e rinfrescante a base di pomodoro, cetriolo, peperone e poco altro, perfetto per un pranzo o una cena leggera e poco calorica, da accompagnare magari ai miei crostini di pane.

Cosa troverai nell’articolo:

Ma ora basta perder tempo, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Gazpacho zuppa fredda di pomodori

Gazpacho ricetta originale spagnola, ingredienti e procedimento

Gazpacho andaluso: la ricetta originale spagnola della zuppa fredda di verdure estive crude

Il gazpacho andaluso è un piatto semplicissimo, senza cottura e pronto in soli 5 minuti. La ricetta originale spagnola della zuppa fredda di verdure crude, colorata e rinfrescante, a base di pomodoro, cetriolo, peperone e poco altro, perfetta per un pranzo o una cena leggera e poco calorica, da accompagnare magari a dei crostini di pane.
Portata Contorno
Cucina Spagnola
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 2 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 Mixer o robot da cucina

Ingredienti

Per il gazpacho

  • 4 pomodori maturi (utilizza i pomodori da sugo o insalata)
  • 1 cipolla bionda piccolina
  • ½ peperone rosso (puoi ometterlo o utilizzarlo intero)
  • 1 cetriolo
  • 4 cucchiai di pane panko (in alternativa mollica di pane raffermo)
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • q.b. di sale fino

Per finire e decorare

  • 2 cucchiai di olio EVO
  • ½ cetriolo
  • q.b. di basilico

Procedimento

  • Lava i pomodori, pulisci il peperone eliminando i semi e i filamenti interni, monda la cipolla e priva della buccia il cetriolo.
    Gazpacho andaluso: ingredienti
  • Taglia tutto grossolanamente, trasferisci nel mixer e frulla. Aggiungi il pane panko, l’olio, l’aceto. Lavora fino a ottenere un composto cremoso, aggiusta di sale e, se hai modo, lascia insaporire e raffreddare una mezz'ora in frigorifero.
    Gazpacho andaluso: preparazione
  • Versa il gazpacho nelle ciotole da portata, aggiungi un filo d'olio e decora aggiungendo il cetriolo tagliato a pezzetti, qualche pinolo e delle foglie di basilico.
    Gazpacho andaluso: decorazione


Gazpacho andaluso: accorgimenti e note

La ricetta originale spagnola del gazpacho, prevede l’aggiunta del peperone rosso e verde, per donare ancora più freschezza e sapore alla zuppa. A mio gusto, tendono a sovrastare troppo il sapore degli altri ingredienti e, quindi, non esagero nell’aggiunta. Ho evitato di aggiungere l’aglio, so bene che è parte essenziale della ricetta, ma io non lo tollero.

Adoro servire il gazpacho andaluso in versione zuppa, e quindi più denso. Proprio per questo motivo nella mia ricetta non aggiungo acqua fredda, ne servirebbero circa 50 g, e non filtro prima di servire. Chiaramente, tu puoi procedere secondo i tuoi gusti.

Puoi conservare in frigo per un paio di giorni, non congelare.


Altre ricette senza cottura che potrebbero piacerti


Quattro chiacchiere e il mio mese di agosto

Sono in viaggio, di nuovo, questa volta mi sposto in treno. Non amo il treno, se non per viaggi lenti e studiati, dove lo spostamento stesso è parte del viaggio. La trovo una grande perdita di tempo, preferisco l’aereo, ma dal mio paesino raggiungere l’aeroporto di Napoli, soprattutto presto al mattino, diventa difficoltoso. Per cui, treno sia! 😅

Gira che ti rigira e siamo già giunti a metà mese, come non saprei, avevo mille cose da fare, ma il caldo ha rallentato tutto. Il mese di agosto è amore e odio. Lo adoro perché sono sempre in viaggio, zaino in spalla, tra amici e parenti. E,  pure se spesso borbotto, questa cosa mi piace e mi carica tanto. Molti nuovi progetti nascono proprio in questo mese! ☺️  Quel che odio è il tanto caldo, ultimamente sempre più estremo e sempre più invadente.


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il gazpacho andaluso o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating