Ricetta per dei crostini di pane croccanti e saporiti
Ricette

Bocconcini di pane: crostini croccanti e saporiti che devi provare!

L’autunno chiama zuppe e vellutate, ma la vita è già troppo difficile: a tavola non ci si può deprimere a casa mia. I crostini di pane croccante e speziati sono per me quel tocco in più, quel che rende spaziale anche una zuppa qualunque. Oggi più che una ricetta, voglio lasciarti un consiglio: provali. Mi ringrazierai!

Come ti dicevo, sono un finger food semplicissimo da preparare, ideale da aggiungere a zuppe di legumi, di verdure, minestroni e vellutate, ma strepitoso anche in insalate e piatti freddi. Perfetti per dare nuova vita a del pane raffermo o poco saporito, donano una marcia in più a ogni piatto.

La texture, la loro fragranza, il colore e il sapore, che puoi un po’ modificare, aggiungendo spezie ed erbe aromatiche, a tuo gusto e a secondo delle sfumature che vuoi donare al tuo piatto, ti permettono di arricchire ed esaltare ogni cosa. Io preferisco prepararli in padella, veloce e poco impegnativo, ma volendo puoi anche adoperare il forno o la friggitrice ad aria, chiaramente ti spiego tutto in ricetta.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Bocconcini di pane croccanti e speziati

Crostini di pane, ingredienti e procedimento

Bocconcini di pane: i crostini croccanti e saporiti che devi assolutamente provare

I bocconcini di pane sono un finger food semplicissimo da preparare, ideali da aggiungere a zuppe di legumi, di verdure, minestroni e vellutate, ma strepitosi anche in insalate e piatti freddi. Perfetti per dare nuova vita a del pane raffermo o poco saporito, donano una marcia in più a ogni piatto.
Portata Snack
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Costo basso

Utensili

  • 1 padella dal fondo antiaderente
  • 1 placca da forno capiente

Ingredienti

  • 6 fette di pane (meglio se vecchio di un paio di giorni)
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 spicchio d'aglio
  • ½ peperoncino (puoi ometterlo)
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche essiccate o triturate finemente
  • ½ cucchiaino di spezie a tuo gusto (paprika dolce, curry, cumino, coriandolo)
  • q. b. di sale

Procedimento

Per la cottura in padella

  • Taglia in cubetti regolari e non tropo grandi, idealmente di 1 cm circa, il pane raffermo.
  • Versa l'olio in padella, aggiungi l'aglio in camicia e il peperoncino se lo gradisci. Porta sul fuoco e fai andare a fiamma alta un paio di minuti.
  • Aggiungi i cubetti di pane, il trito di erbe aromatiche, le spezie scelte e una spolverata di sale, mischia e rosola a fiamma alta per 3 minuti girando costantemente.

Per la cottura in forno e friggitrice ad aria

  • Taglia il pane versalo in un ciotola. Aggiungi l'olio le erbe aromatiche, le spezie e una spolverata di sale, mischia con un cucchiaio.
  • Copri con la carta forno una placca da forno, versa i cubetti di pane e fa in modo che siano ben distribuiti e su un unico strato, aggiungi l'aglio in camicia e il peperoncino e cuoci in forno caldo a 200 °C (in friggitrice ad aria sempre a 200 °C per circa 3 minuti) per circa 10 minuti o fino a completa doratura. Ricordati di girarli almeno un paio di volte.

Ricetta in padella o al forno o in friggitrice ad aria dei crostini di pane

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu i crostini di pane croccante o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buon fine settimana. Alla prossima ricetta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating