Panino salmone e zucchine: freschissimo, ti salverà l’estate
Buongiorno e buon lunedì! Oggi ti trasformo il mio piatto preferito del momento in un panino, un’idea sfiziosa e senza cottura, che ti salverà e farà svoltare il pranzo o la cena quest’estate: un panino salmone e zucchine marinate, con avocado e pomodorini. Fresco e leggero, perfetto da mangiare in terrazzo o in giardino, ottimo da portare in spiaggia, ma anche in ufficio.
Ne ho parlato spesso su Instagram, quest’estate sono in fissa con le zucchine marinate crude di cui ti ho mostrato la ricetta qualche giorno fa, sono freschissime, poco acide e perfette per farcire panini e piadine. Ti assicuro, la loro croccantezza e il loro gusto deciso ma non esuberante, ben si adattano ad accompagnare il salmone affumicato e l’avocado presenti in questo panino estivo.
Cosa troverai nell’articolo:
- panino salmone e zucchine, la videoricetta
- panino salmone e zucchine, la ricetta passo passo
- come fare un panino perfetto
- altre ricette, fresche e sfiziose, da provare assolutamente
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Panino salmone e zucchine marinate, ingredienti e procedimento
Panino salmone affumicato, zucchine e avocado: freschissimo, ti salverà l’estate
Ingredienti
- 100 g di zucchine marinate
- 10 pomodorini ciliegino
- q.b di olio EVO
- q.b di sale fino
- 1 avocado maturo
- 1 limone (serve solo il succo)
- 200 g di salmone affumicato
- 2 panini
Procedimento
Prepara gli ingredienti
- Prepara le zucchine marinate crude, segui la mia ricetta, ci vorranno pochi minuti.
- Taglia i pomodorini a metà, dopo averli ben lavati e asciugati, e condiscili con olio e sale, a tuo gusto puoi aggiungere una spolverata di origano essiccato.
- Taglia a metà l'avocado, elimina il nocciolo e la buccia e taglia ogni metà in fette, spennella con del succo di limone, aggiungi una spolverata di sale e tieni da parte.
- Preleva il salmone affumicato dal frigo.
Segreti per un panino perfetto
Scelta del pane. Preferisci un pane neutro e dal sapore non troppo intenso, puoi adoperare i panini oppure delle fette di pane tagliate spesse. Utilizza una tipologia di pane con mollica compatta e consistente, per evitare un eccesso di umidità e un risultato finale molliccio, in questo caso è bandito il pane in cassetta.
Scelta degli ingredienti. Le regole da seguire nella scelta degli ingredienti per un panino perfetto sono poche, ma ti assicuro, seguendole otterrai un risultato oltre che soddisfacente:
- croccantezza, garantita dal pane ricoperto di semi, dal sesamo e dalle zucchine;
- freschezza, garantita dalle zucchine e dai pomodori;
- morbidezza, garantita dall’avocado;
- aromaticità, garantita dal salmone affumicato e dalle zucchine.
Posizione degli ingredienti e temperatura. Anche per la posizione e la temperatura degli ingredienti ci sono regole ferree da seguire, ma in questo caso non sono stata molto attenta. In genere, viene consigliato di tostare il pane per garantire maggiore croccantezza e tenuta, puoi farlo se lo desideri. Gli ingredienti all’interno vanno posizionati mettendo a contatto con il pane i grassi e al centro gli elementi dal sapore fresco e deciso. Il vero segreto per ottenere un risultato complessivamente gradevole al palato e alla vista, è alternare consistenze, sapori e colori.
Trucco infallibile per preparare il panino in anticipo. Se per qualche motivo, ad esempio perché stai organizzando un buffet salato, vuoi preparare il panino con un paio d’ore di anticipo, tosta il pane, lascialo raffreddare e spalma la parte inferiore con uno strato sottile di burro, in modo da renderla impermeabile.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu il mio panino salmone e zucchine marinate o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.