Come preparare delle lasagne bianche cremose e saporite
Ricette

Lasagne bianche saporite con asparagi e cotto, ricetta semplice

Come ti ho raccontato in questo post su Instagram, la scorsa settimana con il marito abbiamo preso una piccola pausa dalla quotidianità e ci siamo goduti Amburgo e i dintorni. Per l’occasione avevo preparato (e congelato, in modo da averle pronte) una teglia di queste lasagne bianche primaverili con asparagi e prosciutto cotto.

La ricetta è molto semplice, ma allo stesso tempo saporita e particolare, si presta bene quindi per essere portata in tavola anche quando si hanno ospiti o per i pranzi domenicali. Se vuoi averne una teglia pronta in congelatore, prepara le lasagne come da ricetta, metti in forno e cuoci solo una decina di minuti, fai raffreddare completamente e congelale. Quando vorrai adoperarle, sposta la teglia in frigo per almeno 8-10 ore, infornale a forno caldo per una decina di minuti o finché le lasagne risultano morbide e asciutte e servile.

Come sottolineo anche nella ricetta, per queste lasagne ho deciso di preparare in casa la besciamella, consiglio anche a te di fare la stessa cosa. Il procedimento è molto semplice, ma il sapore cambia totalmente rispetto alla besciamella acquistata. Qui trovi la mia ricetta e varie varianti.

Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉


Ricetta della lasagna bianca che rimane cremosa, con asparagi e prosciutto cotto

Lasagne bianche con asparagi e cotto, ingredienti e procedimento

Lasagne bianche con asparagi e cotto

Ricetta semplice per preparare una teglia di lasagne bianche con asparagi e prosciutto cotto, un primo piatto primaverile saporito che mette tutti d'accordo.
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Costo medio-basso

Ingredienti

  • 300 g di lasagne già pronte
  • 250 g di asparagi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 ml di besciamella (la ricetta originale e varie varianti, ad esempio senza latte, burro, ecc… le trovi sul blog, ti lascio il link nelle note)
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 200 g di mozzarella
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. di olio EVO
  • q.b. di sale

Procedimento

  • Elimina la parte dura degli asparagi, lavali, tagliali a pezzetti, lascia qualche cima per la decorazione, versa tutto in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, sala e fai andare qualche minuto.
  • Prepara la besciamella (segui la mia ricetta) e taglia a pezzetti la mozzarella e il prosciutto cotto.
  • Distribuisci un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, adagia uno strato di lasagne, aggiungi un po' di asparagi, di mozzarella, di cotto e qualche cucchiaio di besciamella. Continua fino a terminare gli ingredienti.
  • Decora l'ultimo strato con le punte e il parmigiano, copri con la carta argentata e cuoci in forno caldo ventilato a 180 °C per una ventina di minuti. Controlla la cottura con una forchetta, se le lasagne risultano morbide e asciutte, significa che sono pronte. Quindi togli la carta argentata, fai dorare la superficie qualche minuto e sforna. Lascia raffreddare una decina di minuti prima di tagliare, così otterrai delle fette più curate.

Note

*Qui trovi la mia ricetta della besciamella originale e varie varianti, ad esempio senza latte, burro, ecc…
 

Ricetta delle lasagne bianche con cotto, asparagi e besciamella fatta in casa

Altre ricette che potrebbero piacerti


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie lasagne asparagi e cotto o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.

Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.

Cosa ne pensi? Lasciami un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: