Zucchine marinate crude: il contorno fresco perfetto per l’estate
Buongiorno e buon lunedì! Inizio la penultima settimana di luglio in affanno, tra caldo e labirintite gli ultimi tre giorni sono stati pesanti. La voglia di cucinare (ma pure di mangiare) era pari a zero e le mie zucchine marinate crude, fresche e velocissime proprio perché senza cottura, mi hanno salvato pranzo e cena! 😉
Spesso si pensa che le zucchine possono essere consumate solo da cotte, una convinzione del tutto sbagliata: è proprio da crude che le zucchine danno il meglio, conservando antiossidanti e potassio, di cui sono ricche. Quello di oggi quindi è un modo per consumare le zucchine senza cottura ottimo così com’è, come contorno, ma spendibile in mille altri modi. Ade esempio per farcire piadine e panini o per arricchire un’insalata di pasta o una poke bowl. Di ricette per preparare le zucchine marinate crude ne è pieno il web, lo so! Prova questa che ti propongo, se desideri una verdura poco acida e che resta croccante e saporita.
Se mi leggi da un po’ o mi segui sui social, saprai che tengo molto alla stagionalità degli alimenti, sia per una questione di sapore, sia per questioni etiche. Questo è il periodo delle zucchine e quindi le mangio volentieri anche a ogni pasto. Ti lascio qualche ricetta già presente sul sito: crespelle alle zucchine e cotto, zucchine ripiene di carne, curry con pollo e zucchine, muffin salati alle zucchine.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Zucchine marinate crude, ingredienti e procedimento
Zucchine marinate crude: il contorno fresco perfetto per l’estate
Utensili
- 1 barattolino con coperchio
- 1 Mandolina
- 1 contenitore con coperchio
Ingredienti
- 6 cucchiai di acqua
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco (in alternativo quello di mele più delicato)
- q.b di sale fino
- 2 zucchine (meglio se appena raccolte)
- 4 cucchiai di olio EVO
- q.b di menta (essiccata o fresca)
- q.b. di pepe rosa in grani (puoi ometterlo)
Procedimento
Prepara la marinata
- Versa in un barattolino l’acqua, l'aceto e il sale, chiudi e agita in modo da sciogliere il sale. Tieni da parte.
Prepara le zucchine
- Lava accuratamente le zucchine, elimina le estremità e tagliale finemente con la mandolina.
- Spostale nel contenitore con il coperchio, cospargile con la marinata, chiudi il contenitore e agitalo. Fai riposare una mezz'ora, ricordandoti di agitare almeno un paio di volte il contenitore.
- Sposta le zucchine in una ciotola o piatto da portata, eliminando la maggior parte del liquido di vegetazione rilasciato dalle zucchine e la marinatura, condiscile con olio, menta e, se lo desideri, pepe rosa e servi.
Accorgimenti e note per delle zucchine marinate perfette
Se vuoi delle zucchine con un sapore di aceto più deciso, puoi invertire le quantità tra acqua e aceto. Di contro se desideri un sapore ancora più delicato ti consiglio di adoperare l’aceto di mele. Puoi ridurre i empi di marinatura a 15 minuti se hai poco tempo e allungarli fino a 1 ora, oltre rischieresti di ottenere delle zucchine molle.
Se non hai la mandolina, puoi adoperare il pelapatate o un coltello cercando di ottenere delle zucchine quanto più sottili possibile.
Puoi conservare le zucchine marinate senza cottura per un paio di giorni in frigorifero. Ti sconsiglio di congelare.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu le mie zucchine marinate o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
speedy70
Ottimo conorno estivo, mi piacciono molto crude le zuchine!!!
Valentina
Sono proprio felice di leggere che anche tu, come me, ami le zucchine crede, sono un’ottima fonte di minerali. Buona giornata, un bacio. Valentina