Focaccia alla zucca senza impasto, morbida e saporita
Buongiorno e buon mercoledì! Speso negli ultimi periodi sui social, vi ho mostrato la mia focaccia alla zucca senza impasto, svelta e facile da preparare, che resta morbida, alta e saporita a lungo. Data la curiosità, ho pensato bene di prepararla ancora una volta, così da poter fare qualche foto, e proporvela qui sul blog.
Di lievitati senza impasto ne è pieno il web, in particolar modo questa tecnica viene quasi sempre associata alla preparazione del pane e devo dire, che anche io la prima volta l’ho adoperata proprio per preparare qualche pagnotta in casa. In pratica con essa, rispetto al metodo classico, si riducono i tempi di lavorazione durante la fase iniziale d’impasto, si riduce la quantità di lievito di birra, aumentando però l’idratazione e il tempo di lievitazione/maturazione, ciò permette la formazione della struttura interna e lo svilupparsi di sapori e profumi più intensi.
Amo particolarmente questa focaccia perché è davvero semplice da preparare, da tanta soddisfazione ed è molto bilanciata nei sapori, anche mio marito che non ama la zucca la mangia molto volentieri. È buona al naturale, magari in sostituzione del pane, ma è ottima anche farcita con prosciutto crudo o gorgonzola. La purea di zucca la preparo come nel video, ma non temere in basso ti spiego meglio.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Focaccia alla zucca senza impasto, ingredienti e procedimento
Focaccia alla zucca senza impasto, morbida e saporita
Utensili
- Teglia rettangolare 30X28
Ingredienti
Per l'impasto base
- 170 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 4 g di lievito di birra fresco
- 4 cucchiai di olio EVO
- 300 g di farina di grano tenero tipo 0
- 150 g di semola di grano duro rimacinata
- 1 cucchiaino di sale
- 280 g di purea di zucca fredda e liscia nel post, dopo la ricetta, ti spiego come preparare questo ingrediente
Per la decorazione e cottura
- q.b di timo fresco
- q.b di olio EVO
- q.b di sale
Procedimento
Prepara l'impasto base
- Versa l'acqua tiepida in una tazza, aggiungi lo zucchero, il lievito e l'olio, mischia fino a far sciogliere tutto.
- In una ciotola capiente versa la farina, la semola e il sale, mischia, fai la fontanella centrale, aggiungi il liquidi e la purea di zucca.
- Mescola con una forchetta per un paio di minuti, fino ad amalgamare gli ingredienti in un composto grossolano, leggermente grumoso e abbastanza appiccicoso.
- Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare fino al raddoppio, in un luogo caldo e non ventilato, a secondo della temperatura esterna ci vorranno 6-10 ore.
Cuoci la focaccia alla zucca senza impasto
- Ungi la teglia con abbondante olio, con delicatezza rovescia l'impasto nella teglia, ungiti leggermente le mani e stendilo.
- Versa un filo d'olio su tutta la superficie dell'impasto, distribuisci le foglie di timo fresco e aggiungi una spolverata di sale, infine lascia riposare una mezz'ora o comunque fino a quando l'impasto non risulta di nuovo gonfio.
- Accendi il forno in modalità statica a 220 °C, quando la focaccia sarà pronta e il forno alla giusta temperatura, inforna e cuoci per circa 20 minuti.
Note
I tempi di lievitazione sono sempre diversi, ma avendo adoperato così poco lievito, difficilmente si rischia di far lievitare troppo la focaccia. Volendo puoi anche allungarli, fino a 20-24 ore, ma in questo caso l’impasto devi tenerlo in frigo. Per la cottura puoi usare senza problemi una teglia leggermente più grande o più piccola. Una volta cotta la focaccia la puoi mangiare in giornata o conservarla in frigo per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Ti sconsiglio di congelarla.
Come scegliere e preparare la zucca
Per una buona focaccia alla zucca senza impasto, ti è necessaria una tipologia di zucca dalla polpa corposa e asciutta. Ti consiglio di adoperare la zucca Hokkaido, il suo sapore che ricorda lontanamente quello della castagna e la sua consistenza la rendono perfetta al nostro scopo.
Per ottenere una purea di zucca dalla perfetta umidità e consistenza ti consiglio di cuocere la zucca al forno, se preferisci guarda il video. Ricopri una teglia con la carta forno, lava la zucca, dividila in due parti, elimina i semi e filamenti centrali e adagiala sulla teglia. Accendi il forno in modalità ventilata e portalo a una temperatura di 180 °C, inforna la zucca e fai andare per una mezz’ora, la zucca è pronta quando riesci a infilare con facilita la forchetta nella buccia. Quando la zucca sarà tiepida con un cucchiaio raccogli tutta la polpa. Pesa la parte che ti servirà per la focaccia e schiacciala con i rebbi di una forchetta in modo da avere una crema liscia, senza pezzi troppo grossi.
La zucca cotta che ti avanza, puoi conservarla in frigo per 3-4 giorni e adoperarla per preparare una vellutata di zucca come questa qui, delle torte salate, ma puoi anche congelarla.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Rustico zucca e patate, svelto e saporito
- Muffin salati di zucca con frosting al formaggio
- Confettura zucca e cannella, strepitosa e semplicissima
- Danubio salato, la brioche napoletana con sorpresa
- Bagel, ricetta semplice e due varianti per farcirli
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu questa o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
6 commenti
Roberta
Questa ricetta la proverei anche utilizzando la buccia della zucca. Non ho mai usato questa particolare zucca che dona un bellissimo colori giallo intenso!
Ottima ricetta e grazie per i suggerimenti! La faccio appena ho la zucca!
🤗
Valentina
In effetti questa zucca in particolare viene spesso mangiata con tutta la buccia, dona ancora più colore e sapore. Non ti nego che alle volte nella vellutata la metto tutta, buccia compresa. 😉
gavinedda
Molto molto interessante. E poi hai utilizzato uno dei miei mix preferiti per la pizza: farina e semola rimacinata. Approvo anche utilizzo di poco lievito e la lunga lievitazione. 😊😊😊
Devo solo procurarmi una zucca e provare.
Valentina
Diciamo che io ci sono arrivata un po’ per caso a questo mix e ne sono felice, dona una consistenza e un sapore davvero particolare al lievitato. Il poco lievito è ormai diventato un mantra per me, oltre che il risultato è più buono e più digeribile, da più flessibilità. Spesso impasto la sera prima per il mattino dopo o la mattina per la sera e non ho mai avuto problemi. Poi due anni fa con il primo lockdown, quando non si trovava più lievito nei supermercati, mi sono convinta che questa era la strada giusta! ^_^
gavinedda
Di solito utilizzo poco lievito anche io. Mi piace l’idea di una lievitazione lenta che conferisce sapore e consistenza diversi. E che ultimamente non ho proprio il tempo per farlo. L’anno scorso ho dato il via al mio nuovo percorso di vita e ancora non ho terminato. Ho nuovi cambiamenti in atto. 🤞🏾❤
Valentina
Dai pensa a te ora, i lievitati aspettano! 😉