Muffin salati di zucca con frosting al formaggio cremoso, semplici e buoni
In Cucina

Muffin salati di zucca con frosting al formaggio

Buongiorno a te che leggi! Che ne dici se preparassimo insieme dei muffin salati di zucca, decorati con del frosting al formaggio e semi di zucca?

Sono un’ottima idea per portare in tavola, in un modo particolare e gustoso, la regina dell’autunno (ma anche dell’inverno), sono buonissimi e molto semplici da preparare. Inoltre, sono certa che se li cucini e li servi come antipasto o come finger food per una cena tra amici farai un figurone.

Io ho usato la zucca cruda dopo averla semplicemente grattugiata finemente. Questo fa risparmiare tempo nella preparazione poiché non si deve attendere la cottura della zucca e il successivo raffreddamento.

Ma ora basta chiacchiere ti lascio alla ricetta, aspetto di sapere nei commenti che ne pensi! 😉

 

Muffin salati di zucca con frosting al formaggio cremoso

 

Muffin salati di zucca con frosting al formaggio, ingredienti e preparazione per 9 pezzi

Ingredienti

Per i muffin

  • 1 uovo
  • 100 g di zucca grattugiata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • 80 g di latte
  • 150 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • Semi di zucca tagliati finemente

Per la decorazione

  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 40 g di Quark
  • Formaggio grattugiato
  • Semi di zucca

 

Preparazione

Prepara il muffin

  1. Inizia accendendo il forno in modalità statica ad una temperatura di 180 °C e prepara i pirottini.
  2. Scalda il latte, ma senza esagerare deve essere tiepido. Taglia a pezzetti il burro e aggiungilo al latte caldo così si scioglie delicatamente.
  3. Rompi l’uovo in una ciotola e montalo leggermente con la frusta a mano. Aggiungi anche il latte e il burro.
  4. Unisci la farina, il formaggio grattugiato e il lievito e pian piano aggiungili al composto liquido.
  5. Mischia il tutto con la frusta e, infine, aggiungi la zucca grattugiata e i semi di zucca tagliati al coltello.
  6. Dividi l’impasto nei pirottini e cuoci per circa 20 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Prepara il frosting e decora i muffin

  1. In una ciotola unisci i due formaggi cremosi e il parmigiano. Con la frusta a mano lavora per pochi minuti fino ad ottenere una crema compatta e vellutata.
  2. Trasferisci la crema in una sac à poche con un beccuccio largo a stella.
  3. Quando i muffin salati di zucca saranno diventati freddi decorali con un ciuffo di frosting al formaggio e qualche seme di zucca.

 

Muffin salati di zucca con frosting al formaggio cremoso e quark

 

Note e variazioni

  • Ti consiglio di scegliere una zucca matura e dalla polpa asciutta, il risultato finale sarà più buono e della giusta coesistenza.
  • Se non hai a disposizione la zucca o non vuoi adoperarla, puoi sostituirla con delle carote grattugiate. Il risultato finale sarà altrettanto buono.
  • Come formaggio spalmabile ti consiglio di usare il philadelphia o un formaggio dalla consistenza simile.
  • Se non vuoi aggiungere il frosting al formaggio puoi ometterlo e aggiungere nella preparazione 100 g di formaggio filante. In questo caso ti consiglio di servire i muffin caldi.
  • Se non trovi il Quark o per qualche motivo vuoi sostituirlo, puoi utilizzare dello yogurt greco cremoso e al naturale.

 

Altre ricette a base di zucca che potrebbero piacerti

 

Muffin salati di zucca con frosting al formaggio cremoso e semi di zucca

 

Ho ancora qualcosa da dirti

Questa ricetta è uno #sformatodelgiovedì. Un hashtag che io e Roberta di La Tana dell’Ecoidea abbiamo lanciato su Instagram, raccoglie idee (sformati, pasticci, rustici, torte salate, ecc…) per pranzi e/o cene veloci, sane, con ingredienti stagionali e preparate con l’ausilio del forno. Te ne avevo parlato dettagliatamente nel post di questa deliziosa torta salata alla zucca e patate. Se vuoi partecipare non esitare a farcelo sapere! 🙂

Ma ora sono curiosa di sapere che ne pensi dei miei muffin salati di zucca. Hai visto come è semplice prepararli? Inoltre, il fatto di non dover prima cucinare la zucca abbrevia di molto i tempi della preparazione. Il frosting, poi, è semplicissimo da ottenere e rende i muffin ancora più invitanti.

Come sempre, se provi la ricetta non dimenticarti di inviarmi una foto così posso condividerla, se tu lo vorrai, sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram. Se ti fa piacere condividi il post sui tuoi canali social, aiuti il mio blog a crescere.

Ora ti lascio, ti auguro una serena continuazione di giornata e un buon fine settimana. Ci vediamo martedì prossimo sul blog per festeggiare insieme un ingrediente moltooo goloso! 😉

Firma Raggio di Sole in Valigia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: