Indivia belga gratinata, contorno saporito pronto in 30 minuti
Esattamente come la frittura, la gratinatura in forno rende più buono e appetibile ogni cosa. In questo caso però partiamo da una verdura che amo molto e che mangio sempre molto volentieri, porto sul blog un piatto tradizionale saporitissimo: l’indivia belga gratinata alla belga con prosciutto cotto e besciamella fatta in casa. L’endive au jambon detta anche chicon au jambon o ancora chicon au gratin è un piatto, direi un contorno ricco, preparato in Belgio, Olanda e parte della Francia. In pratica l’indivia o cicoria belga leggermente sbollentata viene avvolta nel cotto e poi gratinata al forno. Ne viene fuori un piatto delizioso.
Se mi leggi da un po’ saprei che adoro i contorni, mi piace prepararne sempre di nuovi e variarli in funzione della stagionalità delle verdure. In questo periodo dell’anno ti consiglio di provare: il carpaccio di rapa e mela verde, l’insalata siciliana di finocchi e arance, l’insalata con noci e melagrana, ma anche le rose di patate e le patate ripiene.
Non mi stancherò mai di ripeterlo, la besciamella fatta in casa ha una marcia in più. Prepararla è davvero semplice e può essere personalizzata a proprio gusto e necessità. A questa salsa, vellutata e magica, ho dedicato un intero articolo, passa a leggerlo, sono certa che non acquisterai mai più la besciamella del supermercato.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Indivia belga gratinata, ingredienti e procedimento
Indivia belga gratinata con prosciutto cotto e besciamella fatta in casa, contorno saporito pronto in 30 minuti
Utensili
- 1 Teglia capiente
Ingredienti
- 4 cespi di indivia belga
Per la besciamella
- 20 g di burro
- 20 g di farina 00
- 200 g di latte vaccino intero meglio a temperatura ambiente o tiepido
- q.b di sale
- q.b di noce moscata grattugiata
Per l'indivia alla belga
- 100 g di prosciutto cotto arrostito almeno 8 fette
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
Prepara gli ingredienti
- Taglia i cespi di indivia a metà nel senso della lunghezza, lavali accuratamente e cuocili a vapore per una decina di minuti. La verdure deve risultare morbida sotto i rebbi di una forchetta.
- Prepara la besciamella, segui il procedimento spiegato nella ricetta dedicata a questa salsa.
Prepara e cuoci l'indivia
- Accendi il forno in modalità ventilata e impostalo su 200 °C.
- Cospargi sul forno della teglia una parte di besciamella. Avvolgi ogni parte di indivia con una fetta di prosciutto cotto e adagiale, senza sovrapporle nella teglia.
- Ricopri con la besciamella e cospargi con il parmigiano grattugiato.
- Porta in forno e cuoci per 15 minuti o fino a completa doratura. Servi ben caldo.
Accorgimenti e note
Se lo desideri, puoi bollire o stufare in padella la verdura. L’importante che non stracuoci, l’indivia deve risultare ancora callosa e consistente.
Puoi preparare in anticipo la besciamella e conservarla in frigo, ma puoi anche preparare la teglia di verdure con un giorno di anticipo e gratinarla a forno poco prima di servirla.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Insalata autunnale e grissini alle noci fatti in casa
- Insalata di arance, finocchi e noci, contorno siciliano freschissimo
- Melanzane arrostite in stile mediorientale
- Rose di patate al timo, un contorno semplice e sfizioso
- Pai huang gua: fresca insalata cinese di cetrioli schiacciati
- Carpaccio di cavolo rapa e mela, contorno delicato
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu l’indivia belga gratinata o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.